Architettura a Copenaghen

Architettura a Copenaghen, l'Opera
Scopri il meglio dell'architettura mondiale, classica e all'avanguardia, che in perfetta armonia, modella la Città delle Guglie.

Una città all'avanguardia

Per essere una città piccola, Copenaghen è un peso massimo per quanto riguarda l’architettura mondiale, grazie all’enorme ricchezza di talenti che vi sono cresciuti e al desiderio nazionale di creare edifici belli ma anche sostenibili. La città possiede una venerabile storia in architettura ed è la patria di alcuni dei più famosi nomi del settore. Nel 2008 è stata nominata “la migliore città del mondo per il design” dalla rivista inglese  Monocle.

Archistar

Molti degli edifici distintivi della città sono stati firmati non solo da talenti autoctoni ma anche da rinomati architetti famosi in tutto il mondo. Sir Norman Foster ha recentemente progettato la Casa dell’Elefante (The Elephant House) allo Zoo di Copenaghen. L’architetto iraniano Zaha Hadid è l’ideatrice del nuovo design del museo Ordrupgaard Art. Passeggia per le strade della capitale se desideri ammirare i numerosi e meravigliosi edifici firmati dai più famosi architetti del mondo.  

Una Mecca per i boutique hotel

Per gli amanti del bello Copenaghen ha una splendida selezione di boutique hotels, firmati da designers famosi o emergenti, che ti offrono stanze straordinarie con rifiniture di lusso. L'Hotel Alexandra è un esempio di design vintage da non perdere.

Accanto al design danese classico, ci sono molti nuovi hotel che offrono esperienze di soggiorno uniche nel proprio genere e che si stanno facendo un nome nel settore del design più conosciuto e in quello dei boutique hotel. Molti di questi possiedono mobili progettati appositamente per loro.

Dallo sfarzoso e recente Nimb Hotel a Tivoli Gardens al famosissimo Hotel Sankt Petri, frequentato dai divi, è facile concederti una lussuosa pausa in uno dei design hotel di Copenaghen.

Il primo design hotel del mondo

Il Radisson Blu Royal Hotel, a Copenaghen, è famoso per essere il primo design hotel del mondo, gli interni e l’esterno sono stati progettati nel 1960 dall’architetto di fama mondiale Arne Jacobsen. La stanza 606 mantiene la struttura e il mobilio originali di Arne Jacobsen.

Il quartiere della Carlsberg 

La storica fabbrica Carlsberg si trova ancora a Valby, Copenaghen, anche se la produzione è stata spostata da molto tempo da un’altra parte. Puoi visitarla e assorbire un po’ dell’ampiezza e dell’atmosfera di questa istituzione danese prima che, in un futuro assai prossimo, tutto cambi. Fra non molto infatti potrai apprezzare il Carlsberg Brand and Experience Centre che sarà chiamato The Brewhouse. Sono stati svelati progetti di grande effetto per questo centro che includerà un bar sul tetto, una piscina a sfioro, una beauty farm termale, un muro da arrampicata, un night club e un museo. Il centro fa parte di un grande progetto di ristrutturazione che riguarda l’intera area.

Ørestad

Ørestad è uno dei quartieri più nuovi della città e presenta un sorprendente miscuglio di alloggi sperimentali ed eccezionali attrazioni di design. L'hotel Bella Sky domina questa parte della città – un bianco edificio ritorto che si affaccia sul Bella Centre, il centro congressi più grande della Scandinavia. In questa zona l’architetto superstar Bjarke Ingels ha progettato una serie di appariscenti edifici come l’8 House e il Mountain Dwellings.

Ørestad si trova vicino all’aereoporto di Copenaghen ed è la base di partenza perfetta per avventurarsi nella natura dato che si situa al confine di due grandi parchi pubblici l’ Amager Fælled e il Kalvebod Fælled. Anche il parco della spiaggia di Amager (Amager Strand) non è distante e tutta la zona la si raggiunge facilmente dal centro di Copenaghen tramite i trasporti pubblici.

 

Approfondimenti

Copenaghen

Design danese

 

Share this page

Video: Copenaghen - Architettura

Scegli il quartiere e trova i migliori hotel, le attrazioni da non perdere e i nostri suggerimenti!