Capodanno a Copenaghen

Festeggia anche tu il Capodanno in Danimarca! I Danesi amano trascorrerlo con gli amici e ammirare i fuochi d'artificio nelle piazze! Per tradizione, alle 18 ci si riunisce tutti davanti alla tv per ascoltare il messaggio della Regina e poi... get the party started!

Capodanno a Copenaghen

Copenaghen si veste per Capodanno, con le sue mille vibrazioni e la gente pronta per far festa. Molti danesi organizzano cene a casa con amici e famiglie per poi uscire. Ci sono diversi ristoranti aperti ma è necessario prenotare perché sono pieni per le celebrazioni del Capodanno. Se sei un temerario puoi anche fare un tuffo nelle rinvigorenti acque della piscina all’aperto al Porto di Islands Brygge. Ogni anno circa 200 persone si buttano nelle acque a 3°C e la tradizione si ripete da quando il locale invernale del club Vinterbad Bryggen invitò tutti a fare un tuffo nelle acque del porto di Islands Brygge. Le piscine sul porto di Copenaghen sono molto popolari tra gli abitanti della città, in particolare nel periodo estivo, ma se siete interessati a fare il bagno per testare la temperatura dell'acqua a fine dicembre, questo è il posto che fa per voi. 

Cene di Capodanno

Per Capodanno i ristoranti preparano menu ad hoc, e i bar e i nightclub servono cocktail speciali e promuovono offerte (ad esempio ingresso e bottiglia di bollicine per chi arriva entro la mezzanotte) per lanciare la festa. Puoi trovare qui i ristoranti di Copenaghen e i nightclub .

Mezzanotte in Piazza del Municipio

A mezzanotte la tradizione vede la gente di Copenaghen riunirsi in Rådhuspladsen, la piazza del Municipio, nel cuore della città, in attesa dei dodici rintocchi. Un altro posto molto amato per festeggiare è il Queen Louise's Bridge, il ponte che attraversa i laghi di Nørrebro.

Capodanno al Tivoli

Come lo scorso anno i Giardini di Tivoli sono aperti a Capodanno. Le giostre finiscono le corse alle 21.30, mentre i chioschi, i negozi e alcuni ristoranti chiudono alle 22. Altri ristoranti restano aperti fino a mezzanotte e mezza. Alle 21.45 cominciano i fuochi d'artificio per salutare il Nuovo Anno. Per orari, informazioni e ristoranti aperti fai riferimento al sito del Tivoli.

Festival dei Fuochi d'Artificio

Dal 31 dicembre al 3 gennaio la notte di Copenaghen è illuminata dall'annuale Tivoli Fireworks Festival. 

Primo dell'anno

Puoi fare delle tranquille passeggiate tra gli angoli nascosti della città, pattinare sul ghiaccio oppure trascorrere la giornata al Tivoli o visitare l'aquario The Blue PlanetInoltre a mezzogiorno non perderti la tradizionale Parata delle Guardie Reali in divisa rossa a Palazzo Amalienborg. Nella piazza del Palazzo si riuniscono centinaia di cittadini e turisti per scambiarsi gli auguri di Buon Anno. Tempo permettendo, la Banda delle Guardie Reali suona qualche brano extra. I

Orari di apertura

Il 31 dicembre I negozi di Copenaghen restano aperti fino alle 15, mentre di solito i musei e altre attrazioni sono chiusi o chiudono prima. Il Primo gennaio è festa e resta quasi tutto chiuso.

Approfondimenti

City break a Copenaghen.

 

N.B. Per quanto riguarda i fuochi d'artificio, ricorda che è vietato importarli in Danimarca da altri Paesi.


 

Share this page

Tradizioni, ricette, mercatini, concerti...preparati al Natale danese!