Interessi particolari

L’accessibilità ai disabili nella società danese è stata oggetto di consistenti miglioramenti negli ultimi anni. Se sei un disabile puoi accedere a un’ampia varietà di posti, servizi e attrazioni senza problemi. Molti uffici turistici locali hanno guide per i disabili inerenti alla propria area di competenza. Per capire come contattare gli uffici turistici vai alla sezione Uffici Turistici

Il contrassegno di accessibilità

Il bollino fa parte di un piano turistico di qualificazione per l’accessibilità. La lista di tutte le attrazioni e i servizi che ne fanno parte si trova sul sito del piano turistico di qualificazione per l’accessibilità.

Trasporti

I treni, gli autobus, i traghetti e gli aereoporti sono tutti a norma e rispondono perfettamente ai bisogni dei turisti disabili. Molti traghetti hanno delle cabine speciali e ascensori più grandi per i passegeri disabili. I treni sono muniti di bagni su misura e hanno apposite rampe di accesso per salire e scendere dai vagoni.

Organizzazioni

Il Danish Centre for Assistive Technology è un eccellente fonte di informazioni per i turisti disabili in Danimarca.

Se hai bisogno di noleggiare una sedia a rotelle o un qualsiasi altro apparecchio durante la tua vacanza chiama uno dei seguenti servizi: Senior Shop (telefono +45 39 43 05 50), Danish Care Technology (telefono +45 58 85 34 40), o Falck Aids (telefono +45 48 17 13 55).

Una natura “accessibile”

Molte delle foreste danesi sono attrezzate per permettere anche alle persone disabili di visitarle. L’ufficio turistico della tua zona ti può essere d’aiuto per trovare informazioni all’interno del sito dell’organizzazione Forest and Nature Agency che ha una lista di tutti i complessi per disabili della Danimarca

Un database sull’accessibilità

Le persone costrette su una sedia a rotelle in Danimarca raccolgono, registrano ed elencano informazioni riguardanti l’accessibilità di attrazioni e ristoranti di tutto il paese. Il risultato è un enorme database sull’argomento, il più grande di tutta la Scandinavia. Questa eccellente risorsa è in danese ma puoi chiedere aiuto all’ ufficio turistico della tua zona.