Le altre serie danesi

Le fiction stanno diventando la specialità danese! Non ci sono solo The Killing e Borgen, ma ben cinque serie negli ultimi anni hanno vinto un Emmy come migliore serie internazionale. Ecco cosa c'è da sapere...

The Legacy (Arvingerne)

The Legacy (Arvingerne) è la storia di quattro fratelli in conflitto con oscuri segreti di famiglia che emergono alla veglia della madre defunta. Ci sono molti volti noti nella serie, tra cui quello di Trine Dyrholm, conosciuta dal grande pubblico per la sua interpretazione, accanto a Pierce Brosnan in Love Is All You Need, di Jesper Christensen noto per Casino Royal & Quantum of Solace, e di Carsten Bjørnlund uno degli attori di The Killing. La serie non è ancora stata distribuita in Italia.

1864

1864 è stata lanciata in Danimarca nell'autunno del 2014 ed è stata la serie televisiva danese più imponente e costosa mai realizzata.  Questa sontuosa produzione narra la guerra del 1864 tra Danimarca e Germania ed è stata girata nel Sud della Danimarca, dove potrai visitare i luoghi delle battaglie.

Those Who Kill - Loro uccidono

La serie Loro uccidono (Dem Som Dræber) viene trasmesso in oltre 25 paesi e un remake americano è già stato previsto. Questa crime fiction ha per protagonista un personaggio femminile molto forte, ben contenta di aggirarsi nel buio armata solo di una torcia, la Detective Katrina Ries Jensen. In Danimarca è stato girato anche un film tratto dalla serie. In Italia Loro Uccidono è stata trasmessa da FoxCrime.

Unit One

Unit One (Rejseholdet) nel 2000 è stata la prima serie danese a vincere un Emmy - al momento non è stata ancora trasmessa in Italia. La trama segue le vicende dell'unità mobile della polizia (una specie di FBI) che si occupa di supportare gli uffici locali in Danimarca nella risoluzione dei crimini complessi. Protagonista di Unit One è l'attore danese più celebre nel mondo, Mads Mikkelsen, che prossimamente sarà Hannibal Lecter in una serie tv americana.

The Protectors

Nel 2009 The Protectors (Livvagterne) vince un Emmy come miglior serie internazionale. Protagonista degli episodi è l'unità della Danish National Police Force che protegge i membri della politica e la famiglia reale. Intrighi, conflitti personali e minacce terroristiche sono gli ingredienti di questa serie ad alto potenziale esplosivo. La si trova in dvd in lingua originale sottotitolata.

The Eagle

The Eagle (Ørnen) è il nome di un ispettore islandese chiamato ad aiutare la polizia danese nei casi più difficili. Vince un Emmy nel 2005.

Nikolaj e Julie

Sofie Gråbøl, che in The Killing interpreta Sarah Lund, si cimenta con lavoro, figli e amori che caratterizzano la vita di una trentenne a Copenaghen. Anche Nikolaj and Julie ha vinto un Emmy.

Young Andersen 

Young Andersen è una miniserie del 2005 sulla vita di H.C. Andersen.  Emmy nel 2005.

Approfondimenti

New Nordic Noir.

Copenaghen.

Share this page

Mads Mikkelsen Fact

Mads Mikkelsen, una delle star danesi più note e riconosciute, mette nel suo carnet uno dei cattivi più amati del cinema interpretando Hannibal in una serie NBC.

Copenaghen

Copenaghen

Lasciati incantare dalla Capitale più accogliente del Nord Europa, fai un giro in bici per gli immensi parchi di Copenaghen o sorseggia un caffè lungo i canali.