Palazzo di Christiansborg

Il Palazzo di Christiansborg si trova sull'isola di Slotsholmen (l'isola del castello) nel centro di Copenaghen. Al suo interno si svolgono i lavori del Parlamento danese (Folketinget), vi hanno sede l'ufficio del Primo Ministro e la Corte Suprema Danese. Inoltre vi si tengono le attività ufficiali della Regina - tra cui le udienze pubbliche e i ricevimenti dei capi di stato -

Novità: le Cucine Reali aprono al pubblico

Le leggendarie Cucine Reali di Christiansborg sono state ristrutturate e riportate alla loro antica gloria. Dal 18 marzo 2016, i visitatori potranno accedere in modo esclusivo al dietro le quinte di un banchetto reali e ammirare una delle più grandi collezioni di stoviglie in rame d'Europa. Le atmosfere, gli odori, i vapori delle cucine ricreeranno l'esperienza sensoriale della preparazione dela festa per i 25 anni di regno di Re Cristiano X, il 15 maggio 1937 quando 275 ospiti parteciparono all'evento. Si entrerà nell'ambiente disciplinato ed esuberante della cucina degli anni '30: lo chef griderà i suoi ordini alla brigata che dovrà vedersela con chili e chili di pentole, i pasticceri assembleranno eleganti, colorate torte ricche di canditi, gli addetti al pesce sfiletteranno senza sosta mentre in sottofondo si sentiranno i tonfi del ghiaccio depositati sui tavoli per preparre un menu di prelibatezze e piatti francesi d'alta cucina, tra cui zuppa di castagne, fagiano arrosto, filetto di sogliola à la Nantua, gelato reale e dolci assortiti.

Lo favillante palazzo della Regina

Le magnifiche Sale Reali da Ricevimento del palazzo di Christiansborg costituiscono la scenografia delle funzioni ufficiali della Regina nel ruolo di Capo di Stato. A Capodanno, durante i ricevimenti con gli Ambasciatori e nelle cene di Stato, le sale si riempiono di uniformi scintillanti e abiti da ballo.
Le Guardie Reali stanno sull'attenti mentre il personale di servizio si assicura che tutto vada secondo i piani. In lontananza si sentono gli zoccoli dei cavalli sul selciato e le portiere di carrozze e auto che si aprono e chiudono dopo aver varcato i cancelli. I corridoi e le sale sono tirati a lucido e profumano di fiori freschi.

Quando ci sono le cene di gala, gli ospiti vengono accolti nella Sala dei Cavalieri (Great Hall) dove potranno ammirare i 17 arazzi che decorano i muri. L'intera stanza è illuminata da candele e dagli abiti degli invitati. Molte cene formali si concludono con un ballo.

Share this page

Visitare il Palazzo di Christiansborg

Per verificare gli orari delle sale, della Cappella, delle rovine e delle altre attrazioni si consiglia di leggere le informazioni presenti sul sito

Video: esplora virtualmente Christiansborg

Scopri gli altri Palazzi e giardini Reali

Non c'è solo Christiansborg da visitare in Danimarca. Castelli, manieri e giardini reali sono numerosi e spesso visitabili. Ti consigliamo di visitare il sito Royal Palaces per trovare tutte le informazioni

Lo sapevi che?

La serie tv "Borgen"  deve il titolo al nome con cui i danesi chiamano il Parlamento, che ha sede proprio a Christiansborg. La trama riguarda le vicende politiche e familiari del Primo Ministro, Birgitte Nyborg (Sidse Babett Knudsen), tra scandali, segreti, lotte per il potere e il ruolo dei media.

Attrazioni e alberghi a Copenaghen

I quartieri di Copenaghen

Scegli il quartiere e trova i migliori hotel, le attrazioni da non perdere e i nostri suggerimenti!