Sulle tracce di HC Andersen

Itinerario sulle tracce di Andersen 

Festival HCA

Il Festival Hans Christian Andersen

Ad agosto la città di Odense, la terza della Danimarca, si anima di eventi, infatti finito il Flower Festival (18-21) già ne inizia uno nuovo, quello dedicato allo scrittore di favole più conosciuto al mondo, Andersen, che arricchisce il programma della città con oltre 270 appuntamenti. Di questi, più di 250 sono gratuiti.

Odense una vacanza da favola!

La Parata

24 Giugno – 5 Agosto
Dal Lunedì al Sabato, alle 11, alle 13 e alle 15, la cittadina di Odense si anima con un incontro teatrale per bambini e famiglie tratto dalle fiabe di Andersen. La parata si tiene a Lotzes Have, accanto al Museo Hans Christian Andersen e i protagonisti sono i bambini, che mettono in scena i brani delle fiabe più note con canzoni, musica dal vivo e la gioia di recitare.

La statua di Andersen in Fionia

La Fionia amata da Andersen

Le residenze signorili hanno avuto un ruolo importante nella vita di Hans Christian Andersen. Quando non era all'estero per lavoro, lo scrittore trascorreva spesso giorni o settimane nei manieri del paese, alcuni dei quali ha visitato numerose volte.

La casa di Hans Christian Andersen

La Casa d'infanzia di Hans Christian Andersen

Oggi la sua casa natale è stata trasformata in un museo, dove puoi vedere diversi dei suoi manoscritti e diari originali.

Hans Christian Andersen si è ispirato alla sua infanzia e alla sua situazione di povertà per molte delle sue fiabe, e in seguito anche alle sue ambizioni fallite come attore.

5 chicche su Hans Christian Andersen

Casa Natale

La casa natale di Andersen, una casetta bassa di colore giallo, sorge in quello che ai tempi di Andersen era il quartiere povero della città.
La madre di Andersen, Anne Marie, si rivolgeva spesso a indovini e fattucchiere perché era molto superstiziosa. Un giorno una veggente le predisse il futuro del figlio "diventerà famoso e un giorno Odense sarà illuminata a festa in suo onore”.

Hans Christian Andersen, Danimarca

La Danimarca di Hans Christian Andersen

Hans Christian Andersen - un nome che ben conosci, un autore che ti ha fatto innamorare dei personaggi delle sue favole, come la Sirenetta e il Brutto Anatroccolo. Ma cosa sai di lui? Come autore Hans Christian Andersen era celebre ai suoi tempi, corteggiato dalle monarchie europee e ammirato per il suo talento. Segui le sue orme e scopri i posti da favola della Danimarca.

Classens Have

Perle nascoste

Il giardino della Biblioteca Reale

Nascosto tra le mura di Christianborg, la sede del Parlamento danese, si trova il Giardino della Biblioteca Reale. Si accede a questa piccola oasi dalla Piazza del Parlamento.

Itinerari nel Sud della Danimarca

Vacanza in famiglia – LEGOLAND® BILLUND RESORT, 4 giorni

Ricordati di visitare il più grande parco tematico del Nord Europa, ovvero LEGOLAND®, che comprende anche il parco acquatico Lalandia e il Givskud Zoo.