Tumuli funerari in Odsherred

Ritorno al passato tra dolmen e vichinghi

Il passato è molto presente nell'Odsherred: tumuli funerari antichi, resti di castelli, incisioni rupestri e splendide chiese medievali.

Dolmen e tombe a camere

L'Odsherred ospita due delle tombe a caera più interessanti della Danimarca: Troldstuerne vicino a Stenstrup, una tomba dell'età della Pietra a camere gemelle. Le camere di sepoltura sono state scavate e possono essere visitate. Stessa situazione a Birkehøj, una tomba neolitica ad ovest di Nyrup. All'interno delle camere si resta impressionati dalla complessità della struttura, costruita molto prima delle piramidi. 

Il carro del sole e i tumuli funerari

Odsherred è la regione danese dove ci sono più tumuli funerari. Attraversando la zona, noterai molti cumuli in cime alle colline, i cumuli sono tombre dell'età del Bronzo. Le più note sono Syvhøje a sud di Nykøbing, Dutterhøje
a nord di Grevinge, Maglehøj e Esterhøj a Høve, Vejrhøj a Vindekilde.
C'è un tesoro dell'età del Bronzo però che spicca su tutti: il Carro del Sole trovato a Trundholm Moor in 1902. L'originale Carro del sole è esposto al Museo Nazionale di Copenaghen ma, nella Terra del Sole, al Museo Odsherred, puoi ammirarne una copia insieme ad alcune incisioni su pietra, come la pietra di Grevinge che riporta il disegno di due navi. Sulla strada 21, vicino a Trundholm Moor, è stato eretto un monumento dedicato al ritrovamento del Carro.

Share this page

Natura in Danimarca

Vivi la natura!

La Danimarca è un paese dalla natura incontaminata, facilmente raggiungibile e mai troppo lontana.