Christmas in Tivoli, Copenhagen

Mercatini di Natale in Danimarca, fai il pieno di hygge!

Foto: Freya McOmish, Scandinavia Standard

Da novembre tutta la Danimarca si anima di mercatini di Natale, dall’atmosfera "hyggelige", dove fuggire dal solito stress natalizio. Riscaldati con un bicchiere di Gløgg, assaggia le specialità natalizie danesi e prenditi il ​​tuo tempo per trovare il regalo di Natale perfetto. 

Elenco
Mappa

Højbro Plads: mercatini nel cuore di Copenaghen

Situato proprio nella zona più vivace dello shopping, al mercatino di Natale di Højbro Square potrai trovare dei pini splendidamente decorati, luci scintillanti, casette di legno, elfi, renne e Babbo Natale in persona. Il luogo ideale per un po' di shopping natalazio, ma anche per provare le nostre specialità tipiche del periodo!

Sagolik julstämning på Gavnø Slot
Foto: Gavnø Slot & Park

Natale al Castello di Gavnø

La baronessa del castello di Gavnø adora il Natale! Non da ultimo per questo motivo, il Natale è diventato una solida tradizione a Gavnø, che esiste ancora oggi e si è trasformata nel più grande mercatino di Natale della Danimarca! Qui troverai 150 bancarelle con tutto ciò che un vero cuore di Natale desidera: decorazioni natalizie, elfi, artigianato e molto altro ancora. 
 

Tivoli by night
Foto: Christoffer Anias Sandager - Tivoli

Mercatino di Natale al Tivoli a Copenhagen

Il mercatino di Natale al Tivoli di Copenaghen è ormai un classico, un’istituzione. Passeggia tra i giardini illuminati a festa e decorati per Natale. Goditi le prelibatezze danesi tipiche del periodo natalizio e riscaldati con un bicchiere di Gløgg. Psst, un consiglio da insider: secondo i danesi stessi, Tivoli dà il meglio di sé in questo periodo dell'anno. Dai un'occhiata al programma speciale di dicembre. Per esempio, potresti incontrare Babbo Natale e andare alla ricerca degli elfi...

Natale al "Frilandsmuseet" vicino a Copenaghen

Il museo all'aperto "Frilandsmuseet" a nord di Copenaghen è uno dei più grandi e antichi del mondo. E in particolare nel periodo natalizio, gli edifici storici si vestono di una luce molto speciale. Tra ableskiver ancora caldi e altre prelibatezze della tradizione, qui puoi letteralmente fare un viaggio nel passato all’insegna della hygge! Scopri altre imperdibili attività natalizie a Copenaghen e dintorni, come Santa Lucia.

Lichterkette auf dem Weihnachtsmarkt in Nexø auf der dänischen Ostseeinsel Bornholm
Foto: Pernille Bülow - Destination Bornholm

Mercatino di Natale a Bornholm

Nei quattro fine settimana prima di Natale, la città di Nexø sull'isola di Bornholm si trasforma in una vera città di Natale. Curiosa tra le piccole e accoglienti bancarelle vicino al porto, e gusta deliziose prelibatezze natalizie, qui l'hygge danese è proprio di casa. 

2,5 milioni di luci su Blokhus

A Blokhus, un parco di sculture di 20.000 m² si trasforma in un luminoso paese delle meraviglie invernale con 2,5 milioni di luci, il tunnel luminoso più lungo d'Europa e l'albero di Natale più alto della Danimarca. Arte, musica e spettacoli quotidiani ti faranno entrare nel vero spirito natalizio.

Mercatino di Natale al Den Gamle By ad Aarhus

Den Gamle By, nella splendida Aarhus, è stato nominato Top Attraction of the Year 2024 ed è altamente consigliato tutto l'anno. A Natale, il museo all'aperto dello Jutland è ancora più speciale. Vivi 400 anni di storia del Natale: ovunque nel museo troverai decorazioni natalizie dal XVII secolo al 1974. 

A prison door at Horsens Jail in Denmark
Foto: Horsens Fængslet

Mercatino di Natale in carcere

Un mercantino di Natale speciale quello allestito al museo della prigione FÆNGSLET a Horsens. Acquista i regali di Natale, visita il villaggio degli elfi di Snekøbing o prendi il Polar Express! 

Weihnachtsmarkt in Ribe
Foto: Destination Vadehavskysten

Natale nella città più antica della Danimarca

Da fine novembre a fine dicembre, Ribe si trasforma in un suggestivo paese delle meraviglie natalizie. Ogni fine settimana dell'Avvento, i visitatori possono godersi mercatini tradizionali, gite in carrozza, musica dal vivo e attività per tutta la famiglia. Vin brulé, mandorle tostate e regali fatti a mano completano alla perfezione questo scenario storico.

Mercatino di Natale da favola a Odense

Il fiabesco mercatino di Natale di Odense si svolge nelle stradine acciottolate del centro storico, proprio dove lo scrittore Hans Christian Andersen è cresciuto. Una passeggiata tra bancarelle ricche di specialità locali, birra natalizia, design danese e non solo ti trasporterà nel giusto spirito natalizio!

Natale al Monastero di Børglum

Il monastero di Børglum, che compare nella serie danese dell'Avvento "Ludwig e Babbo Natale", si trova su una bellissima collina. A novembre e dicembre, il monastero organizza un mercatino di Natale nelle stanze addobbate nell’area privata del monastero e puoi dare un'occhiata anche al laboratorio di Babbo Natale. 

Mercatini di Natale al Castello di Kronborg

A meno di un'ora a Nord di Copenaghen, sulla costa della Selandia settentrionale, a Elsinore, il Castello di Kronborg, conosciuto come il castello di Amleto, è un magnifico castello rinascimentale, patrimonio UNESCO, con le sue maestose guglie e torri, nonché lo scenario perfetto per uno dei più grandi mercatini di Natale della Danimarca. Nelle sale e nei saloni del castello si trovano bancarelle che vendono decorazioni natalizie, regali unici, giocattoli e piccoli oggetti, mentre l’albero di Natale è il fulcro dell'enorme sala da ballo del castello in attesa dell'arrivo di Babbo Natale.

Natale in uno dei castelli più belli d'Europa

A soli 30 minuti di auto da Odense si trova il mercatino di Natale più grande di tutta la Fionia! Quando il Natale si avvicina, il Castello di Egeskov viene invaso dalla magia natalizia: oltre 120 bancarelle ti aspettano con oggetti di artigianato, decorazioni natalizie e leccornie. Scopri la meravigliosa location: si tratta di uno dei castelli rinascimentali più belli d’Europa!

Julemarkeder - Esrum - Snowmen
Foto: © Tine Uffelmann - VisitNordsjælland

Natale in Danimarca

Chi dice che la Scandinavia è buia in inverno ha ragione solo in parte. È vero, fa buio prima - tra le 15 e le 16 nei giorni invernali più corti - ma la luce che arriva in cambio dà così tanto calore e accoglienza che dovete assolutamente vedere la Danimarca sia in estate che in inverno. A partire dalla fine di ottobre, compaiono nel calendario le prime attività natalizie e da novembre in poi si possono ammirare i suggestivi mercatini di Natale. Tutte le attività natalizie in Danimarca in un colpo d'occhio:

La bevanda dei mercatini di Natale: Gløgg!

È meglio assaggiare un bicchiere di gløgg prima di provare a pronunciarlo - “glug” (sembra che qualcuno stia bevendo a sorsate: glug, glug, glug). Vuoi assaggiare il migliore? Ogni anno, a novembre, si tiene un vero e proprio campionato danese di gløgg. In ogni caso per fortuna fino a Natale in tutta la Danimarca trovi mercatini di Natale e altri posti dove gustare questa calda bevanda invernale (alcolica). Ecco una guida al gløgg a Copenaghen:

Immergiti nella hygge e scopri di più!

Cosa vedere in inverno
Winter swimming in Copenhagen
Eventi invernali in Danimarca
Natuurzwemmen in Denemarken
Natale a Copenaghen
Tivoli är ett magiskt vinterland under julsäsongen.
Capodanno
Kransekage, een traditionele lekkernij voor oud en nieuw in Denemarken
Eventi imperdibili nel 2025
Your rainbow panorama, 2011, Olafur Eliasson ARoS Aarhus Kunstmuseum Photo Anders Trærup, Aarhus media center
Tutte le destinazioni
Felsformation "Kamelköpfe" auf Bornholm

Share your wonders: