Benvenuti nella patria dei LEGO®, il gioco più amato al mondo!

Foto: LEGO® House

Grazie alla loro geniale semplicità e alle infinite possibilità creative, i LEGO® sono conosciuti e adorati in tutto il mondo da grandi e piccini. Ecco alcune curiosità poco note sul gioco più amato al mondo!

Tutto è cominciato con un pezzetto di legno

Tutto ebbe inizio intorno al 1930 a Billund, nello Jutland, quando un falegname impiegato nella costruzione di case si trovò a corto di lavoro. Per arrotondare, cominciò a fabbricare giocattoli in legno, riscuotendo un tale successo che da quel momento decise di occuparsi solo della produzione di mattoncini in legno per le costruzioni. Il falegname battezzò i suoi prodotti “LEGO”, un’unione di due parole danesi che significano “giocare” e “bene”: il nome perfetto per un gioco… semplicemente perfetto! Erano così nati i LEGO, oggi conosciuti e amati nel mondo intero.

I mattoncini LEGO oggi

Il falegname Ole Kirk Christiansen era un visionario, presto cominciò a importare tecnologia per produrre plastiche attraverso gli stampi, rivoluzionando il settore e decidendo il corso della LEGO nel successivo secolo. Dal 1949, i LEGO infatti sono stati realizzati in plastica, diventando davvero il gioco più diffuso al mondo.

Il primo LEGOLAND®

Nel 1968 venne inaugurato LEGOLAND® Billund Resort, il parco a tema interamente costruito in mattoncini. Si trova a Billund e tra le amatissime attrazioni forse la più ammirata è la ricostruzione con migliaia di mattoncini delle città danesi e dei luoghi celebri del mondo. LEGOLAND è stato anche esportato e puoi visitare i parchi gemelli in Europa, Nord America, Asia e Medioriente. Ma non troverai da nessuna parte la stessa atmosfera del Legoland originale.

LEGO® House: la casa del mattoncino

La LEGO House è la meta ideale per appassionati di LEGO di ogni età e provenienza! È un’esplosione di colori in cui si trovano mostre, zone di costruzione e fantastici modellini. Progettata dall’architetto danese Bjarke Ingels, nella LEGO House si mescolano creatività e design. Metti alla prova la tua abilità e creatività nelle aree di diverso colore all’interno della casa di mattoncini e dai vita alle costruzioni che hai sempre sognato!

Visitare la LEGO

Per scoprire tutti i prodotti, visita il sito LEGO. Sebbene non ci siano tour regolari della fabbrica di Billund, è possibile organizzare visite per i gruppi e per ospiti  speciali.

Altri giocattoli danesi di successo

Kay Bojesen era un creatore di giocattoli formatosi con Georg Jensen. Nel 1922 vinse la sua prima competizione per la realizzazione di giocattoli di legno. Le sue opere più famose rappresentano un classico danese, le guardi e la scimmietta di legno. Si tratta di pezzi da collezione per gli adulti che però piacciono ancora ai bambini. Puoi acquistare i giocattoli di Bojesen da Rosendahl.

Un'altra azienda che ha costruito il suo successo sul divertimento dei piccini Kompan. Tanti bimbi di molte parti del mondo si divertono nei parchi giochi colorati di questa azienda, nati in seguito all'osservazione dello scultore Tom Lindhardt Wills che si accorse che le sue sculture urbane venivano più scalate che ammirate.Per 40 anni da quel momento, usò il suo talento per produrre parchi giochi insoliti con la sua azienda, Kompan.

NB: LEGO® è un marchio di proprietà di LEGO Group che non sponsorizza, autorizza o promuove questo sito.