Person ved solnedgang på den Uendelige bro i Aarhus

Meteo e stagioni in Danimarca

Foto: Daniel Brandt Andersen

Vuoi sapere come sarà il clima durante la tua visita a Copenaghen o nel resto della Danimarca? Qui troverai anche informazioni sulla stagione migliore per viaggiare in Danimarca (spoiler: ogni stagione ha il suo fascino!)

Fa freddo in Danimarca?

Il clima in Danimarca è influenzato dalla calda Corrente del Golfo ed è perciò più mite rispetto agli altri paesi scandinavi.
Anche la Danimarca ha le sue quattro stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. I mesi primaverili di aprile e maggio sono miti e hanno più ore di luce mentre giugno, luglio e agosto sono i più caldi. L'autunno va da settembre a novembre, generalmente è più ventoso e si registrano maggiori precipitazioni rispetto agli altri mesi. Da dicembre a marzo, le temperature sono mediamente più fredde con gelate occasionali e rari episodi di neve.

 

Temperature in Danimarca

La Danimarca ha una temperatura media estiva di circa 20°C e tutto l'anno di 11°C. Statisticamente, gennaio e febbraio sono i mesi più freddi con una temperatura di circa 2°C mentre luglio e agosto sono i più caldi con 20,5°C. Resta aggiornato sulle condizioni del meteo in Danimarca consultando l'Istituto Meteorologico Danese. Puoi anche controllare il meteo in tempo reale tramite webcam, disponibili a Copenaghen, nei dintorni e in tutta la Danimarca.

Winter bathers in West Jutland, Denmark

Foto:Mette Johnsen

Temperatura del mare in Danimarca

La Danimarca è circondata dalla costa e fare un tuffo in mare è molto popolare tra i locali... in tutte le stagioni! La temperatura dell'acqua del mare nei mesi di giugno e luglio è compresa tra i 17°C e i 22°C, ad agosto può raggiungere i 25°C.

 

Quando andare in Danimarca?

Non c’è un periodo migliore in assoluto per visitare la Danimarca: qui puoi trascorrere le tue vacanze tutto l’anno!

Per chi desidera risparmiare, gennaio e febbraio sono i mesi più economici per visitare il Paese. L’inverno è anche il momento perfetto per immergersi nella hygge danese, visitare i mercatini di Natale, assaggiare i dolci tipici della stagione e osservare alcune curiose abitudini locali, come il tradizionale bagno d’inverno.

Dall’autunno alla primavera, potrai vivere alcune delle esperienze naturalistiche più affascinanti, come il fenomeno del “Sole Nero”, i safari delle ostriche lungo la costa del Mare di Wadden e l’osservazione delle stelle nei cieli limpidi delle aree naturali protette.

Infine, in estate potrai godere di un clima piacevole e di lunghissime giornate di sole — fino a 14 ore di luce! È il periodo ideale per scoprire le isole, esplorare le città o rilassarsi sulle spiagge danesi.

In generale, la Danimarca permette di esplorare i suoi tesori culturali e naturali lontano dal trambusto della classica alta stagione. La primavera e l’autunno, così come il mese di agosto, offrono un’atmosfera più rilassata rispetto a luglio, quando anche i danesi sono in ferie.

Scopri di più su cosa fare in Danimarca

Dove andare in Danimarca?
View over the Summerhouses at Tornby beach, Denmark
Alloggi in Danimarca
Axel Towers in Copenhagen
Eventi invernali in Danimarca
Winter swimming in Copenhagen
Danimarca in fiore
Cherry blossoms at Bispebjerg Cemetery in Copenhagen
Come passare le vacanze estive in Danimarca
People enjoy the water around La Banchina in summer
Le attività più belle da fare in Danimarca in autunno
Kvinne leter etter rav på Henne Strand om høsten

Share your wonders: