Inverno in Danimarca
Approfitta della bassa stagione: scopri le attività e gli eventi che puoi vivere solo in inverno! Se vuoi, fermati anche per le feste.
Vuoi sapere come sarà il clima durante la tua visita a Copenaghen o nel resto della Danimarca? Qui troverai anche informazioni sulla stagione migliore per viaggiare in Danimarca (spoiler: ogni stagione ha il suo fascino!)
Il clima in Danimarca è influenzato dalla calda Corrente del Golfo ed è perciò più mite rispetto agli altri paesi scandinavi.
Anche la Danimarca ha le sue quattro stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. I mesi primaverili di aprile e maggio sono miti e hanno più ore di luce mentre giugno, luglio e agosto sono i più caldi. L'autunno va da settembre a novembre, generalmente è più ventoso e si registrano maggiori precipitazioni rispetto agli altri mesi. Da dicembre a marzo, le temperature sono mediamente più fredde con gelate occasionali e rari episodi di neve.
La Danimarca ha una temperatura media estiva di circa 20°C e tutto l'anno di 11°C. Statisticamente, gennaio e febbraio sono i mesi più freddi con una temperatura di circa 2°C mentre luglio e agosto sono i più caldi con 20,5°C. Resta aggiornato sulle condizioni del meteo in Danimarca consultando l'Istituto Meteorologico Danese. Puoi anche controllare il meteo in tempo reale tramite webcam, disponibili a Copenaghen, nei dintorni e in tutta la Danimarca.
Foto:Mette Johnsen
La Danimarca è circondata dalla costa e fare un tuffo in mare è molto popolare tra i locali... in tutte le stagioni! La temperatura dell'acqua del mare nei mesi di giugno e luglio è compresa tra i 17°C e i 22°C, ad agosto può raggiungere i 25°C.
Non c’è un periodo migliore in assoluto per visitare la Danimarca: qui puoi trascorrere le tue vacanze tutto l’anno!
Per chi desidera risparmiare, gennaio e febbraio sono i mesi più economici per visitare il Paese. L’inverno è anche il momento perfetto per immergersi nella hygge danese, visitare i mercatini di Natale, assaggiare i dolci tipici della stagione e osservare alcune curiose abitudini locali, come il tradizionale bagno d’inverno.
Dall’autunno alla primavera, potrai vivere alcune delle esperienze naturalistiche più affascinanti, come il fenomeno del “Sole Nero”, i safari delle ostriche lungo la costa del Mare di Wadden e l’osservazione delle stelle nei cieli limpidi delle aree naturali protette.
Infine, in estate potrai godere di un clima piacevole e di lunghissime giornate di sole — fino a 14 ore di luce! È il periodo ideale per scoprire le isole, esplorare le città o rilassarsi sulle spiagge danesi.
In generale, la Danimarca permette di esplorare i suoi tesori culturali e naturali lontano dal trambusto della classica alta stagione. La primavera e l’autunno, così come il mese di agosto, offrono un’atmosfera più rilassata rispetto a luglio, quando anche i danesi sono in ferie.
Ogni stagione ha il suo fascino. Non riesci a sceglierne una? Beh, provale tutte, noi ti aspettiamo!