Informazioni sul Coronavirus per la Danimarca

I confini con la Danimarca restano chiusi ai visitatori stranieri ma è iniziata una lenta riapertura all'interno del Paese.

(Aggiornato a mercoledì 3 giugno 2020)

Visitare la Danimarca

Il governo danese ha chiuso i confini con la Danimarca nel tentativo di controllare la diffusione del coronavirus. I cittadini danesi possono rientrare nel Paese e ora anche i visitatori di alcuni Paesi possono entrare in Danimarca a determinate condizioni.

Dal 15 giugno 2020, i turisti provenienti da Germania, Norvegia e Islanda possono entrare in Danimarca, ma devono documentare e presentare una prenotazione valida al loro arrivo, per un soggiorno minimo di 6 notti e fuori dalla capitale Copenaghen. Se un turista di questi Paesi mostra chiari segni di malattia, ad esempio tosse, febbre o simili, non potrà attraversare il confine.

I confini potrebbero riaprire prima per Svezia e Finlandia. Per i viaggi d'affari, occorre fare riferimento alle norme sul sito della polizia danese in quanto sono consentiti solo a determinate condizioni.

Dal 25 maggio, le persone con residenza permanente in uno dei cinque paesi nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia) o in Germania possono entrare in Danimarca se rientrano nelle seguenti categorie:

  • Persone che possiedono una seconda casa in Danimarca
  • Persone che hanno una relazione o sono fidanzate con una persona che vive in Danimarca
  • Persone che hanno i nonni in Danimarca
  • I viaggi di lavoro da e verso la Danimarca, se effettuati in modo responsabile in termini di salute, possono riprendere se vengono seguite tutte le misure precauzionali applicabili. I viaggi di lavoro devono rispettare le precauzioni di sicurezza specifiche del settore.

Ad eccezione di quanto sopra, le visite generiche alla famiglia, i viaggi turistici, i viaggi di lavoro, i viaggi studio o simili non sono riconosciuti motivi validi per l’ingresso in Danimarca.

Stiamo seguendo le ultime notizie e puoi trovare le informazioni più aggiornate qui: https://politi.dk/en/coronavirus-in-denmark.

Riapertura della Danimarca

Il 7 maggio il governo danese ha annunciato un allentamento delle misure di protezione in negozi, ristoranti e scuole dall'11 al 18 maggio 2020.

Ciò significa che:

• I centri commerciali sono autorizzati ad aprire da lunedì 11 maggio.

• I ristoranti e le caffetterie possono riaprire dal 18 maggio.

• Gli studenti a partire dalla prima media sono autorizzati a tornare a scuola dal 18 maggio. Anche il doposcuola ("Efterskoler") può riaprire.

• Le biblioteche, le chiese e le comunità religiose possono riaprire dal 18 maggio.

• Sono consentiti anche lo sport all'aria aperta e sport professionali senza spettatori.

• Gli zoo safari, dove i visitatori possono muoversi in macchina, sono autorizzati ad aprire.

• Per aprire, le organizzazioni e le istituzioni devono rispettare le linee guida relative al distanziamento sociale e all'igiene.

Per contenere la diffusione del coronavirus, il governo danese aveva preso provvedimenti per chiudere tutte le strutture pubbliche e incoraggiare quante più persone possibile a rimanere a casa. Ciò includeva restrizioni che vietavano assembramenti di oltre 10 persone. Anche i luoghi pubblici come gallerie, attrazioni e sale da concerto sono chiusi e molti festival ed eventi del 2020 sono stati cancellati o rinviati.

Dall'8 giugno è stato concordato un ulteriore allentamento delle misure.

Per ulteriori informazioni

Se hai domande sul Coronavirus in Danimarca e su cosa comporterebbe per i tuoi prossimi viaggi, per avere un aggiornamento completo ti consigliamo di:

  1. consultare le linee guida di viaggio relative al coronavirus del Ministero della Salute
  2. consultare le Q&A dell’autorità sanitaria danese relative al coronavirus e le informazioni in inglese della polizia danese.

I nostri pensieri sono rivolti a chiunque sia affetto dal virus e ringraziamo tutti gli operatori sanitari di tutto il mondo che lavorano instancabilmente per contenere il COVID-19. Non vediamo l'ora di accoglierti di nuovo in Danimarca quanto prima. Abbi cura di te!