In Danimarca trovare un taxi non è un problema. Puoi fermarli con un cenno direttamente sulla strada se la luce sul tetto è accesa. Oppure puoi prenderne uno recandoti nelle numerose stazioni di taxi situate in ogni città o, ancora, lo puoi prenotare. In quest’ultimo caso il costo è lievemente maggiore rispetto alle altre opzioni.
Come funziona
La mancia è sempre inclusa nel prezzo della corsa. Se hai valige di grandi dimensioni che necessitano di essere caricate sul portapacchi, devi pagare un extra. La maggior parte dei tassisti parla inglese e ti consegna la ricevuta a fine tragitto. Gli autisti hanno l’obbligo di esporre il numero di licenza e il tariffario.
Andare dall’aeroporto di Copenaghen al centro della capitale in taxi costa solitamente dalle 250DKK (€33) alle 300DKK (€40). I prezzi delle corse sono più cari nelle fasce orarie serali/notturne e nei giorni festivi, questo a discrezione della compagnia di taxi. Consigliamo dunque di chiedere sempre indicazione della tariffa prima di salire a bordo.