VisitDenmark

I consigli personali di Giulia per conoscere la Danimarca

Unisciti alla nostra rappresentante Travel Trade per il mercato italiano, Giulia Ciceri. Ti guiderà personalmente attraverso i migliori luoghi da visitare e le esperienze imperdibili in Danimarca.

Foto: Martin Heiberg - Copenhagen Media Center

Lavoro per VisitDenmark da oltre 10 anni e, in questo tempo, ho avuto tantissime occasioni per viaggiare e conoscere a fondo la Danimarca. Anche se non sono danese, sono diventata un’appassionata del paese e delle sue mille sfaccettature: dai paesaggi mozzafiato alla cultura, dall’architettura moderna alle tradizioni più autentiche.

In Danimarca tutto è vicino e a misura d’uomo, il che ti permette di proporre ai tuoi clienti viaggi ricchi di esperienze e visite di vario genere. In una settimana si può attraversare il paese e scoprire sia la campagna e la costa, sia la cultura, la storia, l’architettura e naturalmente anche la buona cucina danese.

Cycling at Frederiksborg Castle, North Zealand
Foto: Mark Gray

Nord di Copenaghen

Oltre a Copenaghen, frizzante e sempre in fermento, e che non può mancare in un itinerario in Danimarca, consiglio una visita nel Nord di Copenaghen. Da Copenaghen puoi programmare un’escursione in giornata o pernottare in una delle tante strutture autentiche o moderne, immerse nella natura o sulla costa. Porta i tuoi clienti a fare una bella passeggiata nel Parco dei Cervi, patrimonio UNESCO e visitare la casa di Karen Blixen lungo la costa a Rungsted per poi proseguire a Louisiana, il museo di arte moderna a Humlebæk. Per conoscere di più sulla monarchia più antica d’Europa, non può mancare la visita al Castello di Frederiksborg con i suoi giardini barocchi.

Leggi di piùLeggi di più "Nord di Copenaghen"
Bike bridge, Copenhagen
Foto: Kim Wyon

Salta in sella a Copenaghen

Il modo migliore di visitare Copenaghen è su due ruote, in piena liberta! Le bici si noleggiano ovunque e le aree ciclabili sono come piste perfette di F1. Gira su due ruote per esplorare i monumenti classici, i musei e le attrazioni storiche e moderne e vai alla scoperta dei vari quartieri di Copenaghen attraversando i tanti ponti moderni che si snodano sopra i canali. Quando si visita Copenaghen è un delitto non sfruttare la vicinanza del mare e farsi un giro in battello per ammirare dall’acqua sia i palazzi storici sia le aree di architettura moderna!

Leggi di piùLeggi di più "Salta in sella a Copenaghen"
Odense
Foto: VisitOdense

Odense, città natale di Hans Christian Andersen

Sull’isola di Fionia a solo 1 ora e 20 min. di treno da Copenaghen, si trova la città di Odense, la città natale del famoso scrittore di fiabe Hans Christian Andersen. Ad Odense fai un un vero e proprio viaggio nel tempo. La città è caratterizzata da stradine acciottolate, antiche casette colorate, aree verdi ed accoglienti café locali e non può mancare una visita al museo di Andersen. Nei dintorni di Odense, consiglio di visitare l’arcipelago a sud, una zona “slow food” ricca di isolette, natura e autenticità. Da non perdere sono anche il Castello di Egeskov e Den Fynske Landsby (Il villaggio di Fionia) un museo all’aria aperta con edifici originali dell’800.

Hus på stranden i Skagen
Foto: Mette Johnsen

Skagen

I tuoi clienti si innamoreranno di Skagen e delle altre cittadine incantevoli nella parte più al nord della Danimarca. Che la luce è particolare lo avevano già scoperto gli impressionisti, insediatisi qui alla fine del 1800. La natura è meravigliosa con dune e spiagge immense di sabbia bianca. Organizza i pernottamenti nelle storiche strutture balneari e non dimenticare di includere una gita a Grenen per vedere i due mari che si incontrano, un’esperienza unica. 

Gudhjem on Bornholm
Foto: @krinele

Bornholm

Perché non combinare un city-break a Copenaghen con alcuni giorni di “full immersion” in un’isola di pura natura, buona cucina e autenticità danese? A Bornholm, puoi camminare lungo il mare sulle rocce, esplorare la campagna in bici, visitare i villaggi di pescatori e il deserto danese, Dueodde, una spiaggia con sabbia bianchissima e fine. Tra le specialità da assaggiare, vari tipi di pesce affumicato. La gastronomia a Bornholm è talmente importante da aver dato vita a un famoso festival gourmet, Sol over Gudhjem che si tiene ogni anno a giugno. L’isola si raggiunge sia in traghetto sia in aereo da Copenaghen in soli 35 minuti.

Vuoi saperne di più? Contatta Giulia

Giulia Ciceri

Giulia Ciceri

Press and Travel Trade Manager, Italy & France