
Scopri la Danimarca nel 2026: le migliori esperienze da vivere
La Danimarca si prepara a un 2026 ricco di eventi, con nuove attrazioni ed esperienze culturali che caratterizzeranno l'anno. Da inaugurazioni festive ad anniversari importanti e celebrazioni straordinarie, ecco i momenti salienti da non perdere.
Nuove attrazioni
L'iconica opera d'arte multisensoriale “The Dome” apre all'ARoS
Il 19 giugno 2026, il Comune di Aarhus e l'ARoS Aarhus Art Museum inaugureranno l'opera monumentale As Seen Below - The Dome, a Skyspace dell'artista di fama internazionale James Turrell. L'opera, a forma di grande cupola, misura 16 metri di altezza e 40 metri di diametro. I visitatori arrivano attraverso un corridoio sotterraneo inondato di luce prima di entrare nella vasta cupola interna, dove l'illuminazione caratteristica di Turrell inonda lo spazio di colori e luce, incorniciando il cielo aperto attraverso un oculo centrale. L'opera d'arte sarà il più grande Skyspace di James Turrell in un contesto museale e completa la visione di lunga data dell'ARoS, The Next Level.
Minifigure Speedway, le nuove montagne russe di LEGOLAND®
Il parco divertimenti LEGOLAND® di Billund lancerà una nuova attrazione per la stagione 2026: le Minifigure Speedway. L'attrazione a tema LEGO® è un emozionante duello familiare che vede due auto gareggiare fianco a fianco, sia in avanti che all'indietro, prima di incoronare una sola squadra vincitrice. L'intera trama delle montagne russe è costruita attorno a due squadre, Team Legends e Team All Stars, ciascuna guidata dal proprio capitano Minifigure che gareggia per il primo posto. Una squadra è guidata da Corn Cob Guy e l'altra da Banana Guy, due capitani con opinioni molto forti su quale sia il carburante migliore: popcorn o succo di banana.
“Egtvedpigens Verden”, il nuovo museo dedicato al patrimonio preistorico
Il nuovissimo museo “Egtvedpigens Verden” (Il mondo di Egtvedpigen) a Vejle aprirà i battenti nell'aprile 2026. Il museo racconta la storia della famosa Ragazza di Egtved in modo completamente nuovo, accompagnando i visitatori in un viaggio che li riporta indietro nel tempo di 3500 anni. I visitatori sono invitati a vivere l'età del bronzo attraverso il gioco, la scoperta e l'esplorazione attiva dell'area in cui un tempo viveva la Ragazza di Egtved, uno dei reperti più significativi e meglio conservati dell'età del bronzo danese.
La pietra finale di “Dodekalitten” chiude il cerchio
Dodekalitten, un cerchio mistico di monumentali sculture in pietra, è diventato un punto di riferimento artistico sull'isola di Lolland. Creati dallo scultore Thomas Kadziola, gli imponenti pilastri di pietra, accompagnati dalla musica elettronica composta da Wayne Siegel, offrono un'esperienza olistica per il corpo e la mente. Kadziola ha lavorato a questo progetto monumentale per 12 anni e nell'estate del 2026 sarà completato con l'installazione della dodicesima e ultima scultura.
Nuovo museo dei motori a Skagen
Il 2 aprile 2026 aprirà i battenti il “Maskinrummet”, il nuovo museo dei motori della Danimarca, nello Jutland settentrionale. Situato nel porto di Skagen, il museo si estende su una superficie di 10.000 metri quadrati e ospita la più grande collezione privata di motori della Danimarca. La sua missione è quella di mostrare e preservare il patrimonio marittimo e industriale del Paese.
Un'esperienza balneare unica nel porto di Copenaghen
Nel 2026 è prevista l'apertura del nuovo “Vandkulturhus - la Casa della Cultura dell'Acqua” nel quartiere Papirøen di Copenaghen. Con una superficie di 5.000 m2, il nuovo spazio combina piscine interne ed esterne e celebra l'affinità dei danesi con l'acqua, invitando i visitatori a nuotare godendosi la vista del porto di Copenaghen. L'imponente edificio è stato progettato dallo studio di architettura giapponese Kengo Kuma & Associates e sorgerà nelle vicinanze del Teatro dell'Opera.

Foto:© Thomas Kadziola. Photographer: Sophia Bergholm
Anniversari e celebrazioni speciali
600 anni di Elsinore
Il 600° anniversario di Elsinore come città mercato sarà celebrato per tutto il 2026. Elsinore si trova nella parte settentrionale della Selandia ed è sede del Castello di Kronborg, l'iconica ambientazione dell'Amleto di Shakespeare. Per l'occasione è prevista una serie di eventi sui temi “La città aperta”, “La città vivente” e “La città misteriosa”, che metteranno in risalto sia il passato storico della città che il suo futuro. Il culmine delle celebrazioni del giubileo sarà il 2 giugno 2026.
500 anni di Riforma a Haderslev
La città di Haderslev, nello Jutland meridionale, ha una sua storia legata alla Riforma. In occasione del 500° anniversario, Haderslev ospiterà una serie di eventi e celebrazioni nel 2026. L'attrazione principale dell'anno giubilare sarà un'impressionante mostra floreale dell'artista multidisciplinare Johnny Haugaard, che potrà essere visitata dal 12 settembre al 31 ottobre 2026. Inoltre, ci saranno concerti, conferenze e il Duke Hans Festival.
100 anni di Verner Panton
Il famoso architetto e designer danese Verner Panton (1926-1998) avrebbe festeggiato il suo centesimo compleanno nel febbraio 2026. Molti dei suoi iconici progetti, come la lampada a sospensione VP Globe, la famosa Panton Chair e le lampade Flowerpot, sono ancora oggi molto popolari. Chi desidera esplorare il lavoro di Panton in onore del centenario è invitato a visitare le mostre permanenti “Danish Modern” al Design Museum Denmark e “So Danish!” al Danish Architecture Centre di Copenaghen.
25° anniversario JyllandsAkvariet
All'acquario JyllandsAkvariet (Acquario dello Jutland) a Thyborøn potrai ammirare da vicino le numerose e colorate specie di pesci che popolano il Mare del Nord e il Limfjord. Partecipa a una delle escursioni naturalistiche e scopri la vita marina attraverso un safari alla scoperta delle foche o delle ostriche.
20° anniversario di FÆNGSLET
FÆNGSLET (La prigione) a Horsens ha chiuso ufficialmente i battenti nel 2006. Nel 2026 ricorrerà il 20° anniversario della vecchia prigione statale di Horsens come museo della prigione. Qui potrai sperimentare com'era essere incarcerati o lavorare nel sistema carcerario durante i 153 anni di vita della prigione. È anche possibile trascorrere una notte dietro le sbarre allo SleepIn FÆNGSLET.
10° anniversario Camønoen
Camønoen è un percorso escursionistico lungo 175 km che attraversa le isole di Møn, Bogø e Nyord. È suddiviso in dieci tappe, ciascuna delle quali prende il nome da un luogo o da un'avventura lungo il percorso. Ogni escursione conduce a una panchina Camøno dove è possibile riposarsi e chiacchierare con altri escursionisti. Il percorso ti condurrà attraverso splendidi paesaggi, antichi boschi, spiagge sabbiose, campi e piccoli villaggi.
Hvidbjerg Strand compie 50 anni
Nel 2026, Hvidbjerg Strand Feriepark festeggerà il suo 50° anniversario. Il villaggio vacanze è l'unico campeggio a 6 stelle della Danimarca e il campeggio più premiato del Paese. Situato sulle rive del Mare del Nord, il villaggio vacanze è aperto tutto l'anno.

Foto:Thomas Høyrup Christensen
Notizie outdoor
175 km di escursione lungo il sentiero Gudenå
Un progetto triennale volto a creare un percorso escursionistico continuo lungo il fiume più lungo della Danimarca giungerà al suo culmine nel 2026 con l'apertura del sentiero Gudenå. Lungo 175 chilometri, il sentiero conduce dalla sorgente del fiume a Tinnet Krat alla sua foce a Randers, passando per “La terra degli escursionisti”, “L'area di Søhøjlandet” e “La terra di Gudar”. Situato nella parte orientale dello Jutland, il sentiero Gudenå Trail è composto da 11 tappe, ciascuna delle quali ha una lunghezza compresa tra 9 e 31 chilometri.
Da costa a costa nella Selandia meridionale
Nell'ambito del progetto “Vandrelandet Selandia”, nella Selandia meridionale è in fase di realizzazione un nuovo sentiero escursionistico che attraverserà l'isola da costa a costa. Il percorso, lungo circa 100 chilometri, si snoderà da Faxe Ladeplads, nella parte sud-orientale dell'isola, fino all'affascinante città portuale di Karrebæksminde, nella parte sud-occidentale. L'apertura del nuovo sentiero è prevista per l'autunno 2026.
Sentiero “Køsten” sull'isola di Falster
È in fase di progettazione anche un nuovo percorso escursionistico, denominato “Køsten”, sull'isola di Falster. Questo sentiero panoramico costiero coprirà 60 chilometri, partendo da Stubbekøbing, nella parte settentrionale di Falster, seguendo la costa orientale dell'isola fino a Hesnæs e proseguendo lungo la costa occidentale fino a Nykøbing Falster. L'apertura delle prime sezioni del sentiero è prevista per il 2026.
Connessioni con la natura a Fionia
Fionia e le isole circostanti stanno investendo in “Naturforbindelser på Fyn”, una nuova iniziativa volta a migliorare l'esperienza all'aria aperta dei visitatori internazionali. Accanto al “Tag mig med” (Portami con te), un nuovo concetto che crea punti di incontro semplici e accoglienti nella natura, nel 2026 saranno installate altre 14 panchine in tutta Fionia. L'obiettivo è quello di creare piccoli punti di contatto significativi nella natura che invitino le persone a fermarsi, connettersi ed esplorare. Le isole stanno inoltre sviluppando l'unica rete ciclabile ricreativa della Danimarca, una rete ciclabile ricreativa completamente segnalata che collega 3.400 km delle strade e dei sentieri più panoramici e adatti alle biciclette della regione, collegati tra loro da un nuovo sistema di incroci numerati, ispirato ai sistemi di incroci belga e olandese di grande successo.
Nuovo sito patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO?
La Danimarca attende con impazienza la possibile designazione di un altro sito patrimonio naturale mondiale: Knudeklint sull'isola di Fur e Hanklit su Mors sono attualmente candidati per l'inserimento nella lista dei monumenti naturali unici dell'UNESCO. Le ripide scogliere di Moler sono costituite principalmente da diatomee che vivevano nel mare circa 55 milioni di anni fa. Da quel periodo, sia esperti che dilettanti continuano a scoprire straordinari fossili di animali e piante. Molti di questi reperti possono essere ammirati nel vicino Museo Moler.
Endelave prossimo Dark Sky Park?
L'isola di Endelave, sulla costa orientale dello Jutland, è in fase di valutazione per ottenere la certificazione Dark Sky. Questa certificazione internazionale viene assegnata ad alcune delle zone meno inquinate dalla luce sulla Terra. Le isole di Møn e Nyord hanno ottenuto lo status di primo Dark Sky Park scandinavo nel 2017, seguite da Bulbjerg nel 2023 e Mandø nel 2024.

Foto:Daniel Villadsen
Novità su cibo e gastronomia
Cerimonia di premiazione Michelin per i paesi nordici a Copenaghen
La Danimarca ospiterà nuovamente la cerimonia della Guida Michelin per i paesi nordici nel 2026. Con 37 ristoranti premiati nella Guida Michelin 2025, la Danimarca si è affermata come una delle principali destinazioni culinarie. Nel 2026, i Giardini di Tivoli a Copenaghen saranno la sede della cerimonia.
Nuovo mercato alimentare a Møn
Fanefjord Torv è un nuovo mercato alimentare sull'isola di Møn che offre prodotti locali provenienti dalle piccole isole della zona. Il mercato si ispira all'iconico Torvehallerne di Copenaghen ed è costruito con splendidi materiali in legno.
Cantina sottomarina
Kalum Winery è un'azienda vinicola emergente che ha creato una cantina sottomarina dove i vini selezionati vengono invecchiati per diversi anni sul fondale marino al largo delle scogliere di Møn, patrimonio dell'UNESCO. La temperatura costante, l'oscurità e il dolce movimento del mare creano condizioni eccezionali per la maturazione. Il primo lotto è stato appena portato in superficie e degustato, con grande successo. Kalum prende il nome dalla fusione di lumen (luce) e calcio, l'essenza minerale del terreno ricco di gesso che caratterizza il paesaggio della piccola isola settentrionale di Møn.
Nuovo ristorante a Nykøbing Falster
Il famoso ristorante Pomle Nakke è ora presente anche a Nykøbing Falster. Il menu del Pomle Nakke sfida l'esperienza gustativa con una proposta che stravolge i classici sapori tradizionali. L'amore per il cibo e il vino è palpabile e il ristorante predilige l'uso di ingredienti biologici e locali provenienti dalla ricca dispensa di Falster.
Simon Juel candidato al Rising Chef Trophy
Simon Juel, capo chef del Falsled Kro in Fionia, è stato selezionato come uno dei soli 13 candidati in tutto il mondo per il Relais & Châteaux Rising Chef Trophy 2026, e l'unico candidato di tutta la Scandinavia. Essere scelto dai 20 chef del World Culinary Council è un riconoscimento significativo del suo talento, della sua creatività e della sua capacità di elevare la gastronomia con calma precisione e personalità.

Foto:Bona Fide Stories
Notizie sugli alloggi
Hotel di lusso Brændte Ege Gods
Brændte Ege Boutique Manor a Lolland Falster è un nuovo boutique hotel riservato agli adulti di età superiore ai 21 anni. L'apertura è prevista per luglio 2026. Questo maniero e edificio storico ospita oggi un'incantevole boutique di interior design e si trasformerà in una residenza unica nel suo genere. Nel 2026, Brændte Ege Gods (Tenuta delle Querce Bruciate) festeggerà il suo 120° compleanno.
Locke at Postbyen
All'inizio del 2026 Locke aprirà le porte del suo primo hotel a Copenaghen, il Locke at Postbyen. Situato nel quartiere centrale di Postbyen, il nuovo hotel dispone di 234 camere distribuite su due torri circolari e offrirà un giardino comune, una caffetteria, un ristorante, un cocktail bar, uno spazio di coworking, un parcheggio in loco e una sala riunioni.
CORI Hornbæk Hotel
Il nuovo CORI Hornbæk Hotel, che aprirà nel 2026 sulla Riviera danese nella Selandia settentrionale, sarà un rifugio sul mare con una spa che celebra la bellezza selvaggia e senza tempo della costa danese, esperienze culinarie a base di prodotti locali e camere progettate per un sonno sereno e una vista mozzafiato sul mare.
Nuovo hotel termale e congressuale sul mare
Il Karrebæksminde Strandhotel, un nuovo hotel termale e congressuale sul mare situato nell'antico villaggio di pescatori, aprirà nel 2026/2027. L'hotel è costruito con materiali moderni e ha un chiaro stile scandinavo, proprio sulla costa e vicino a una delle migliori spiagge della Selandia. Gli architetti che hanno progettato il nuovo e lussuoso Rox Resort a Køge sono stati incaricati di trasformare il vecchio hotel.
Dark Sky Suites
Camp Møns Klint sta introducendo diverse Dark Sky Suites completamente nuove con piante verdi sul tetto e spa privata. Le sistemazioni moderne e spaziose possono ospitare fino a sei persone, con vista sul magnifico paesaggio e a pochi passi dalla scogliera di Møn.

Foto:astrorms/Ruslan Merzlyakov
Ristrutturazioni e ampliamenti
Fjord&Bælt si espande
Fjord&Bælt a Kerteminde è un'attrazione turistica e un istituto di ricerca incentrato sul mare. L'istituto si sta espandendo con una nuova area d'ingresso, un negozio, una caffetteria, un habitat per lontre e ulteriori spazi espositivi, oltre a una sala multifunzionale per riunioni ed eventi didattici. Nell'ambito della riqualificazione del porto della città, l'ammodernamento mira a rafforzare Fjord&Bælt come moderno centro di esperienze marine specializzato nei mammiferi marini e nelle acque interne danesi, combinando in modo più integrato ricerca, interpretazione della natura e comfort dei visitatori. La riapertura è prevista per la Pentecoste del 2026.
Riapertura del Museo Willumsens
Il Museo Willumsens è dedicato all'arte del poliedrico artista danese Jens Ferdinand Willumsen, nonché alle sue collezioni d'arte e di immagini. Il museo riaprirà nel 2026 dopo un'importante ristrutturazione che, tra le altre cose, migliorerà le condizioni per i visitatori e creerà l'ambiente ideale per conservare le numerose opere del museo.
Serra e giardino delle farfalle del Castello di Gavnø
Nel 2026, il Castello di Gavnø inaugurerà la sua serra storica e il giardino delle farfalle, splendidamente restaurati e recentemente ricostruiti. La serra tornerà a fiorire con le specie tradizionali di Gavnø che crescono qui da generazioni.
Eventi sportivi
Campionati mondiali di badminton a Horsens
Ad aprile e maggio 2026, l'élite mondiale del badminton si riunirà a Horsens in occasione dei campionati mondiali che si terranno al Forum Horsens, noti anche come Thomas & Uber Cup. Le squadre nazionali si sfideranno per il titolo di migliore nazione al mondo nel badminton. La Thomas Cup è il torneo maschile, mentre la Uber Cup è l'equivalente femminile. I due tornei si svolgeranno come un unico evento combinato a Horsens, con partite distribuite su dieci giorni. Sia nella categoria maschile che in quella femminile parteciperanno 16 nazioni, ciascuna con 7-8 giocatori per squadra. Si tratta del secondo evento di badminton più prestigioso, dopo i campionati mondiali individuali.
Campionato danese di golf 2026
Il Campionato danese di golf a Kerteminde fa parte del DP World Tour ed è la massima serie del golf professionistico maschile in Europa. L'evento si svolgerà al Great Northern Golf Club dal 13 al 16 agosto 2026. Il torneo dovrebbe attirare tra i 60 e gli 80.000 spettatori dalla Danimarca e dall'estero e sarà trasmesso in oltre 60 paesi, garantendo una visibilità internazionale.

Foto:Richard Clark
Notizie sui trasporti
Nuovi collegamenti aerei internazionali tramite l'aeroporto di Billund
Norwegian amplierà i propri voli verso l'Italia. I collegamenti da Milano e Roma su Billund saranno operativi 2 volte alla settimana, quello da Napoli 3 volte alla settimana.
Nuovo volo diretto Aalborg-Roma (Fiumicino)
A partire dall'estate del 2026, SAS collegherà lo Jutland settentrionale alla capitale culturale dell'Europa meridionale.
2025 ... ma ancora attuale
Møns Klint, il nuovo sito patrimonio mondiale dell'UNESCO
Con le sue imponenti scogliere di gesso bianco e la sua fauna selvatica rara, Møns Klint è entrato a far parte dei siti patrimonio mondiale dell'UNESCO della Danimarca nell'estate del 2025. È ora la seconda scogliera danese inserita nell'elenco dell'UNESCO, insieme alla vicina Stevns Klint. Situato sull'isola di Møn, questo monumento naturale è uno dei preferiti dagli amanti della natura e dai geologi per il suo ecosistema unico e le antiche formazioni rocciose. I visitatori possono fare escursioni lungo i sentieri che costeggiano le scogliere, avvistare falchi pellegrini o semplicemente ammirare i panorami spettacolari.
Copenhagen Sprint, secondo round
Copenhagen Sprint fa parte del calendario del World Tour e riunisce alcuni dei migliori corridori del mondo. L'obiettivo è quello di creare un evento che combini il ciclismo di alto livello con un'atmosfera festosa lungo il percorso, sia per i residenti locali che per gli spettatori in visita. La gara si è svolta per la prima volta nel 2025, con partenza dal Museo delle navi vichinghe di Roskilde in direzione nord verso Frederikssund, per terminare a Copenaghen. Nel 2026, la gara tornerà per la seconda volta e si svolgerà il 13 e 14 giugno.
Nuovo hotel con spa sulla Riviera danese
L'Hôtel de Ville, il nuovo boutique hotel situato nel centro della città di Gilleleje, è un nuovo lussuoso hotel di design con spa sulla Riviera danese. L'ex municipio del 1939 è stato trasformato in un hotel con spa e centro congressi con quasi 40 camere, ristorante, area benessere e terrazza solarium con piscina all'aperto.