La Danimarca e i suoi 28 ristoranti stellati
Vuoi una lista delle prelibatezze gastronomiche assolutamente da provare in Danimarca? Niente di più facile, visto che siamo nel cuore gourmet della Scandinavia, con ben 28 ristoranti stellati per un totale di 39 stelle Michelin. Se hai già l’acquolina in bocca, seguici!
noma ***
Se hai sentito parlare di Nuova Cucina nordica, hai sentito parlare di noma. Questo ristorante è considerato un faro nella scena gastronomica scandinava ed è stato nominato cinque volte il miglior ristorante del mondo! Il Noma ha ottenuto una terza stella nel 2021 mentre Rene Redzepi, co-proprietario/chef del ristorante, ha vinto il premio come Best Mentor Chef.
Geranium ***
Geranium è stato il primo ristorante danese a ricevere tre stelle Michelin. Nel 2022 si è classificato al primo posto nella lista dei World’s 50 best restaurants ed è gestito dallo chef votato come il migliore del mondo nel 2011, Rasmus Kofoed.
Alchemist **
Anche prima dell'apertura del Restaurant Alchemist nell'estate del 2019, si parlava molto dello chef Rasmus Munk e del suo menu olistico di 50 portate (sì, avete letto bene. 50 portate!). E sembra aver attirato anche l'attenzione dei giudici Michelin, perché il ristorante Alchemist è stato premiato con non una ma due stelle Michelin nel suo primo anno. Nel 2022 è stato eletto 18esimo nella classifica dei World’s 50 best restaurants.
AOC **
Questo ristorante di Copenaghen vanta due stelle Michelin grazie alla creativa rivisitazione della cucina danese portata avanti dalla sua squadra, che propone agli ospiti un’esperienza indimenticabile, che coinvolge tutti i sensi.
Frederikshøj **
Avendo conquistato la sua seconda stella nel 2022, il ristorante Frederikshøj è ai massimi livelli della gastronomia danese, grazie soprattutto al famoso chef pluripremiato Wassim Hallal. Tra i premi del 2022 Hallal ha anche portato a casa il premio Chef Mentor Award di Michelin.
Henne Kirkeby Kro **
Questo ristorante con due stelle Michelin sulla costa occidentale della Danimarca impressiona ogni volta gli ospiti con il suo incantevole ambiente caratteristico e i suoi piatti entusiasmanti.
Jordnær **
Se stai cercando un'esperienza Michelin senza fronzoli, il ristorante Jordnær è il posto dove andare: il nome significa letteralmente "con i piedi per terra". Il ristorante, situato a soli 10 km a nord di Copenaghen, è arrivato al numero 38 nella classifica dei World’s 50 best restaurants nel 2022.
Kadeau Copenhagen **
Un pezzo di Bornholm nel cuore di Copenaghen, con un menu a base di ingredienti locali e ispirato dai sapori dell’isola. Il Kadeau Copenhagen ha guadagnato la sua seconda stella Michelin nel 2018.
Kong Hans Kælder **
Ti stai chiedendo qual è il primo ristorante di Copenaghen ad aver ricevuto una stella Michelin? Al Kong Hans Kælder (letteralmente “cantina”) troverai la risposta che cerchi: il ristorante ha ottenuto la sua prima stella nel 1983 e da allora mantiene altissimo il livello della sua cucina. Una vera e propria istituzione della scena culinaria danese!
Alouette *
L’Alouette si trova nelle strade piene di graffiti di Islands Brygge, a Copenaghen. Gli ispettori delle Guide Michelin hanno dato una stella a questo ristorante nel 2019, ad appena un anno dall’apertura, lodandone in particolare le salse.
Domestic *
I succulenti piatti del Domestic, tutti a base di ingredienti di produzione locale, trasudano hygge! Il ristorante si trova ad Aarhus ed è la tappa ideale per dare un tocco gourmet alla vostra visita alla “città del sorriso”.
formel B *
Il Formel B è gestito dagli chef Rune Jochumsen e Kristian Møller, che hanno saputo portarlo ai vertici del panorama gastronomico della capitale con la loro cucina francese innovativa e un menu che cambia ogni due settimane.
Frederiksminde *
Goditi la cucina creativa a base di prodotti di stagione di questo piccolo ristorantino da 8 tavoli con vista sul fiordo nella Selandia meridionale.
Gastromé *
Gastromé è ancora un altro ristorante con una stella Michelin, ma si distingue per la straordinaria cucina tecnica e un ambiente intimo nel Quartiere Latino di Aarhus.
Jatak *
Premiato con la sua prima stella solo 6 mesi dopo l'apertura nel 2022, il ristorante Jatak è la nuova perla nel quartiere alla moda di Nørrebro, a Copenaghen. Il nome si traduce letteralmente in "Sì, per favore". Quindi, quando il cameriere ti chiederà se desideri qualcos’altro, saprai cosa dire: Ja tak!
Kadeau Bornholm *
La sede isolana del Kadeau, a Bornholm, propone succulenti menu da cinque a otto portate a base di ingredienti locali. Lanciatevi: siete in ottime – anzi, stellate – mani!
Kiin Kiin *
Se passeggiando per Copenaghen ti prende un’incontenibile voglia di cibo Thai, prenota subito un tavolo un tavolo al Kiin Kiin. Non solo questo ristorante ha ottenuto una stella Michelin per 10 anni di seguito, ma è anche l’unico thailandese stellato fuori dalla madre patria!
Kokkeriet *
Il ristorante Kokkeriet propone una reinterpretazione in chiave moderna della cucina danese nel vecchio e accogliente quartiere di Nyboder, lontano dalla frenesia del centro.
LYST*
Il ristorante Lyst di Daniel McBurnie è ospitato in un edificio eccezionale progettato da Olafur Eliasson e si concentra su ingredienti di provenienza locale. Ha vinto la sua prima stella nel 2021.
Marchal *
Ospitato nel lussuoso e storico Hotel d'Angleterre, nel cuore di Copenaghen, il Marchal propone una perfetta combinazione di sapori nordici e francesi con un tocco di modernità. Un consiglio: se hai abbastanza tempo e riesci ad accaparrarti un tavolo, non perderti il famosissimo brunch del weekend al Marchal!
Me|Mu *
Situato nel centro di Vejle, questa new entry del firmamento Michelin offre un’esperienza culinaria esclusiva, con i suoi 12 tavoli per un massimo di 35 coperti.
Mota *
I crostacei dei fiordi e le verdure della campagna si mixano perfettamente nei piatti del ristorante Mota. Lo chef Claus Henriksen, ex chef del castello di Dragsholm, è l’artefice di questo risultato, la prima stella Michelin è stata conquistata nel 2022 per il ristorante situato nella Selandia occidentale.
The Samuel
Situato nella località di Hellerup sul lungomare, a nord di Copenaghen, questo ristorante è specializzato in squisiti abbinamenti tra cibo e vino e ha vinto la sua prima stella Michelin nel 2021.
Slotskøkkenet *
Questo antico castello sulla costa ovest della Selandia propone una cucina ricercata in linea con i dettami della nuova cucina nordica. Immerso in un affascinante paesaggio rurale, ha ottenuto la sua prima stella nel 2017.
Substans*
Il ristorante Substans di Aarhus si è letteralmente trasformato negli ultimi anni, perdendo la sua stella nel 2020 e poi trasferendosi in una nuova location all’ultimo piano di Pakhusene, ispirata all’architettura anni '60. Ha riguadagnato la sua stella nel 2021.
Syttende*
Nell'isola di Als, nel sud della Danimarca, il Restaurant Syttende ha ricevuto la sua prima stella nel 2021. Gestito da Jesper Koch, il ristorante si trova all'ultimo piano dell'Alsik Hotel, con vista sulla città di Sønderborg.
Søllerød Kro *
Ricarica le batterie mentre ti godi uno degli eccezionali menu del Søllerød Kro, in un’affascinante location di campagna 30 minuti a nord di Copenaghen.
Ti Trin Ned *
Grazie a un ambizioso menu che unisce la cucina nordica a quella francese e molecolare, il Ti Trin Ned è il primo ristorante di Fredericia ad aver ottenuto una stella Michelin.