I ristoranti Bib Gourmand in Danimarca
Il Bib Gourmand è un riconoscimento internazionale che ogni anno viene conferito a ristoranti di alto livello con prezzi abbordabili. Non la più economica delle soluzioni, ma un ottimo compromesso per assaggiare il meglio della gastronomia danese senza dar fondo a tutti i risparmi!
Anarki
La cucina dell’Anarki, guidata dallo chef Rune Sauer Sonnechsen, sfida i dettami della tradizione e trae ispirazione da ogni angolo del mondo. In più, questo ristorante è la prova che una proposta gourmet e un buon servizio non devono per forza costare come l’ultimo modello di smartphone!
Hærværk
L’Hærværk è uno dei due ristoranti Bib Gourmand di Aarhus, la seconda città più grande di Danimarca. Utilizzando praticamente solo ingredienti biologici, i piatti cambiano ogni settimana, giorno o addirittura da tavolo a tavolo, a seconda dell’ispirazione che scaturisce dai prodotti di volta in volta disponibili.
Bistro Lupa
Dal menu e dagli ingredienti agli arredi, alle stoviglie e ai processi di lavorazione del ristorante, tutto è progettato e realizzato con un tocco di sostenibilità. Il cibo è a base vegetale e viene creato utilizzando solo ingredienti di stagione provenienti da produttori locali o prodotti dalla stessa Lupa.
Bjørnekælderen
Il 'Bjørnekælderen', nel cuore di Frederiksberg, è un ristorante da oltre 130 anni, i riferimenti alle creature pelose sono numerosi in questo locale accogliente e caratteristico. Smǎrrebrộd sono serviti a pranzo, con piatti più sostanziosi la sera, e i piatti sono realizzati con cura e fantasia.
Bobe
Bobe è la visione del celebre chef danese Bo Bech. Romantico, sincero, giocoso, generoso. La sua identità si riflette nel piatto e nel ristorante. Il wine bar al piano interrato potrebbe farti rimanere più a lungo.
Enomania
Sei appassionato di vini italiani? Allora non c’è posto migliore per gli amanti – o “maniaci”, appunto – del vino! E se anche in vacanza non puoi fare a meno della cucina italiana, perché non accompagnare al vino un risotto all’onda e un salame italiano artigianale?
Gabrielle
Il ristorante Gabrielle è un autentico bistrot francese situato in Vestergade, nel cuore di Copenaghen. L'utilizzo di ottimi prodotti locali è un elemento fondamentale della filosofia della cucina. Lo chef Simon Slott è sempre alla ricerca dei migliori ingredienti e pone una forte enfasi sull'utilizzo di prodotti di stagione.
Marv & Ben
Passeggiando per Snaregade, una delle più antiche e pittoresche strade di Copenaghen, vi imbatterete in questo gioiellino. Marv & Ben (letteralmente “midollo e osso”) propone una cucina nordica a base di prodotti locali e biologici. Un ottimo modo per tuffarsi nella cucina nordica.
Mêlée
Vivi una personalissima esperienza gastronomica al ristorante Mêlée, con la sua location rilassata e i piatti semplici e senza tempo ispirati alla cucina francese e resi unici da materie prime di qualità.
Møntergade
Il ristorante Møntergade è caratterizzato da un ambiente minimalista con un tocco classico. Qui troverete generose porzioni di cibo tradizionale danese sia a pranzo sia a cena. Ottimo rapporto qualità-prezzo e, naturalmente, buonissimo!
No.2
Il No.2 si trova in Hammershøj Kaj a Christianshavn, con una vista spettacolare sulla biblioteca "Black Diamond". Il cibo è preparato con ottimi prodotti e gli interni sono caratterizzati dal design danese.
Norrlyst
Questo bistrot punta tutto sulla stagionalità. Il pranzo offre deliziosi smørrebrød e la cena un menu fisso di 4 portate di alta qualità. I piatti sono a base di prodotti locali e gustosi, accompagnati da ottime birre locali e, naturalmente, da foto eccellenti.
Pluto
Il motto del ristorante è “Condividere è prendersi cura”. A due passi dai giardini del Castello di Rosenborg, è il luogo ideale per una cena informale in un’atmosfera familiare.
Paesanò
Paesàno è il movimento culinario italiano di Copenaghen, guidato da giovani chef creativi che sperimentano le tradizioni culinarie più amate in una delle città gastronomiche più innovative e aperte.
Pondus
Tra i sempre più numerosi ristoranti segnalati da Michelin quest’anno, la città di Aarhus è sicuramente uno dei centri culinari con cui fare i conti, e Pondus ne è un eccellente esempio. Parente dello stellato Substans, questo moderno bistrò propone piatti della nuova cucina nordica a base di ingredienti biologici a prezzi accessibili.
Selma
Se vuoi pranzare come un vero danese, devi provare lo smørrebrød, il tipico sandwich tanto difficile da pronunciare quanto buono da mangiare! Il ristorante Selma ha saputo elevare l’arte dello smørrebrød a un livello superiore. Situato a due passi dalla stazione di Nørreport, è la meta ideale per un pranzo mentre si esplora il centro di Copenaghen.
Silberbauers Bistro
Ex Manfreds, questo accogliente bistrot in Jægersborggade a Copenaghen si è trasformato in un ristorante accogliente specializzato in pesce e crostacei. Pesce fresco a prezzi convenienti e prodotti di alta qualità offrono un menù semplice ma saporito.