Passa al contenuto principale
Pia Rathsach GoGreenDanmark

5 consigli pratici per una vacanza più green

Foto: Frida Gregersen

Se vuoi esplorare la Danimarca in modo sostenibile, c’è l’app che fa per te! Abbiamo intervistato Pia Rathsach, fondatrice e CEO dell’app GoGreen Danmark: ecco i suoi consigli per viaggiare in Danimarca all’insegna della sostenibilità. Nel green, dipinto di green.

Ice Cream
Foto: Daniel Villadsen, @dvphoto.dk
01

Guida all’app GoGreen

Cominciamo da GoGreen, la rivoluzionaria app che ti guida alla scoperta di esperienze nella natura, ristoranti bio, boutique per uno shopping sostenibile, negozi di seconda mano e spacci delle aziende agricole danesi. Al momento l'app copre le aree di Copenaghen, Aarhus, Odense e Roskilde, ma il nostro obiettivo è quello di estenderci a tutto il territorio nazionale, una città alla volta! 

Christianshavn
Foto: Copenhagen Media Center
02

Pedala in Danimarca

Muoversi in bicicletta è il modo migliore per rendersi conto di come qui in Danimarca paesaggi urbani e naturali siano profondamente connessi tra loro, come le perle di una collana. Trovo bellissimo che si possa viaggiare in treno con la propria bici al seguito, senza dimenticare che in quasi tutte le grandi città si possono noleggiare biciclette: anche elettriche, per chi non vuole stancarsi troppo! 

Fähre nach Svenborg auf Fünen an der Dänischen Ostsee
Foto: Michael Fiukowski & Sarah Moritz
03

Su e giù per le isole

Adoro la natura e l'atmosfera che si respira nelle isolette danesi. Ø-pas è un abbonamento unico che permette di spostarsi comodamente da un’isola all’altra. A prima vista si presenta con uno stile molto vintage, ma basta aprirlo e inquadrare i QR code che contiene al suo interno per avere informazioni su tutte le isole!

04

Una guida d’eccezione a Copenaghen

Si tratta di una guida digitale gratuita che ti accompagna tra le strade pedonali dei vecchi quartieri di Copenaghen, attraverso vicoletti e tesori nascosti: un ottimo strumento per vedere la capitale da una prospettiva del tutto originale. A Nørrebro, l’app propone anche un quiz per bambini che racconta storie “ecologiche” e all’insegna della sostenibilità in modo divertente e giocoso.

Foto: Daniel Rasmussen - Copenhagen Media Center
05

Fai il pieno di energia!

È curioso, ma da persona molto “tecnologica” capisco benissimo l’importanza di staccare la spina, disconnettersi e godersi semplicemente l’attimo. Da qualsiasi città della Danimarca è sempre possibile una fuga nella natura, che si trova sempre a due passi: non c’è modo migliore per recuperare le energie! 

Impariamo insieme a vivere green...

Direttamente sul tuo smartphone (se vuoi), ecco altri suggerimenti per viaggiare sostenibile in Danimarca.

A cyclist rides past a graffiti wall covered with green hearts
11 modi per vivere green come un vero danese
La vecchia ferrovia su Amager a Copenaghen
Danimarca green: ambiente e sostenibilità
The floating shelter "Havhytten" is located off the coast at Hvide Klint in North Zealand, just an hour from Copenhagen
I rifugi più belli immersi nella natura danese
Kirche in idyllischer Natur in Südjütland, Dänemark
Meraviglie naturali lungo la ciclabile del Baltico

Share your wonders: