Tramonto sulla spiaggia di Tisvildeleje

Vivi un’avventura all’aria aperta

The floating shelter "Havhytten" is located off the coast at Hvide Klint in North Zealand, just an hour from Copenhagen
Roskilde Fjord

Scopri le bellezze della Danimarca

La Danimarca offre straordinari paesaggi e la possibilità di vivere fantastiche avventure all'aria aperta. E c’è di più: tutto è così vicino che avrai l’imbarazzo della scelta!

The white cliffs of Moen

12 posti spettacolari per la tua lista dei desideri

Prepara la fotocamera!

Abbiamo la fortuna di ricevere i molti e bellissimi scatti della Danimarca che ci mandano viaggiatori da tutto il mondo. Non vediamo l’ora di pubblicare anche i tuoi… a patto che tu vada in Danimarca, si intende!

Alla ricerca dei 6 giganti nascosti

Scopri i 6 giganti dimenticati

Da sapere prima di partire

Ecco alcune informazioni in pillole sui principali argomenti di interesse: le nostre spiagge con bandiera blu, i giardini pubblici e il campeggio libero.

Spiagge con Bandiera Blu in Danimarca

La Danimarca ha 240 spiagge con bandiera blu. Il premio Bandiera Blu premia spiagge che raggiungono alti standard ambientali. La FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale) si occupa dell’assegnazione della Bandiera Blu. Controlla la mappa delle spiagge Bandiera blu in Danimarca.

Visitare le spiagge Bandiera Blu col tuo cane

La Danimarca da sempre accoglie volentieri i cani sulle sue spiagge! Sebbene l'organizzazione internazionale che gestisce le Bandiere Blu raccomandi di non permettere l'ingresso ai cani durante l'alta stagione, la Danimarca permette agli amici a 4 zampe di passeggiare con i loro proprietari, purché al guinzaglio, tra il 1mo aprile e il 30 settembre.

I cani possono nuotare nelle acque delle spiagge Bandiera Blu dal 16 settembre al 30 maggio. In tutte le altre spiagge i cani possono correre liberi senza guinzaglio e farsi una nuotata al largo in ogni periodo dell'anno. 

Giardini aperti al pubblico

Puoi passeggiare in oltre 500 affascinanti giardini, privati o pubblici, in Danimarca. Alcuni sono aperti solo per un weekend all'anno ma la maggior parte apre i cancelli al pubblico per tutta l'estate. Ci sono giardini di ogni stile, dai piccoli e intimi spazi ai vasti parchi formali. Gli uffici locali sapranno indicarti gli indirizzi e le aperture.

Oltre ai giardini aperti al pubblico, la Danimarca ha più di 200 vivai straripanti di fiori di ogni colore e forma. 

Campeggio selvaggio

Se i campeggi ufficiali non fanno per te e aneli la serenità di una notte in un campeggio completamente immerso nella natura, la Danimarca è proprio il Paese per te. Con oltre 1000 aree adibite al wild camping, ci sono moltissime esperienze selvagge che ti attendono. Nessuna roulotte o veicolo motorizzato ha accesso in questi luoghi. Si tratta di luoghi puri e incontaminati dove non puoi lasciare nulla tranne le tue orme dietro di te.

I Wild Camping sono spesso equipaggiati con acqua corrente e bagni e circa un terzo hanno dei rifugi in cui puoi dormire. Puoi dormire massimo per una notte in ogni luogo. Assicurati di leggere le linee guida per il wild camping prima del tuo viaggio.