Donna in bicicletta ad Aarhus

Danimarca in bicicletta

Fai come i locali ed esplora la Danimarca in biciletta! Dalla nostra meravigliosa campagna ai tranquilli percorsi costieri, oppure unisciti alla folla a Copenaghen, una delle migliori città ciclabili al mondo. Spunta tutte le caselle: locale, sostenibile e soprattutto divertente!

Just another bike ride in Denmark ?

Uno dei migliori piloti di BMX al mondo, Kriss Kyle, quest’estate si è divertito tra le nostre più grandi meraviglie naturali e artificiali. Fortunatamente una troupe lo ha seguito in giro, e ora puoi vedere la Danimarca come non l'hai mai vista prima!

Red Bull BMX Kiss Kyle at the wave in Copenhagen

Guarda le acrobazie di Kriss Kyle!

Trova la tua strada

Pedalare in Danimarca è quella che si dice un’esperienza condivisa, un’occasione per dedicarsi del tempo e vivere momenti da ricordare. È un modo per scoprire posti mai visti e incontrare nuova gente. Per godersi la vita secondo i propri ritmi. In altre parole, per trovare la propria strada.

Couple biking in Djursland

Trova la tua strada

Segui il percorso del Tour de France - in Danimarca!

Un paio di ciclisti danesi del posto hanno già testato il percorso da soli. Dai un’occhiata… (sottotitoli in inglese)

Cyclists on Dronning Louise's bridge

Stage 1

Roskildes historiska domkyrka

Stage 2

Fjordenhus Vejle

Stage 3

Cykelslangen København

La migliore città del mondo per i ciclisti

Fatti ispirare da altri viaggiatori che hanno esplorato la Danimarca in bici

Informazioni e curiosità sul ciclismo in Danimarca

Bicicletta

Andare in biciletta in Danimarca non potrebbe essere più facile di così, tant’è che le vacanze in bici sono molto popolari. Per maggiori dettagli sul noleggio di bici in Danimarca, ispirazioni per vacanze su due ruote e molto altro ancora, consulta la nostra pagine sulle vacanze in bicicletta.

Guide e mappe

Una buona bici e una guida prudente sono le prime due tappe verso una perfetta vacanza su due ruote. La Danish Cycling Federation offre un’ampia scelta di guide e mappe che si possono acquistare online.

Bike maps

Nordic Travel Trade pubblica un'ottima cartina per le strade ciclabili 1:500.000, dove sono indicate sia le strade nazionali sia quelle regionali, oltre a informazioni sulle piste ciclabili, ostelli, campeggi e tanto altro.

Digital bicycle maps

Esiste una mappa digitale dei percorsi ciclabili danesi che puoi scaricare sul tuo GPS: Danish Road Directorate

Regole da seguire

Andare in bicicletta in Danimarca è facile e sicuro, oltre che molto popolare. Per una vacanza su due ruote senza intoppi, ci sono alcune regole da seguire.

Equipaggiamento

La tua bici deve avere: il campanello,  un rifrangente bianco visibile sul davanti, rifrangenti gialli sui pedali e sulle ruote e un rifrangente rosso sul posteriore. Le bici danesi nascono già equipaggiate, ma se decidi di portarti la tua assicurati di avere questi accessori con te.

Quando giri di sera o al buio, devi avere una luce bianca accesa davanti e una rossa dietro. Puoi acquistare le luci in qualunque negozio di bici o grande magazzino.

I carrellini devono avere due rifrangenti bianchi davanti e due rossi dietro, oltre due gialli su ogni lato. Dopo il tramonto, assicurati che il carrellino abbia la luce rossa dietro e sul lato sinistro.

Bimbi in bici

Se hai più di 15 anni, puoi trasportare un bambino sotto gli otto anni sulla tua bicicletta, purché tu abbia il seggiolino. Nel carrellino puoi trasportare due bambini di qualunque età. I bambini sui seggiolini o nel carrellino devono allacciare una cintura di sicurezza.

Norme stradali

Devi sempre circolare sul lato destro della carreggiata e se è presente una pista ciclabile, devi utilizzarla. Se giri a sinistra spostati sulla carreggiata lasciando il traffico alla tua destra. Aspetta sempre il verde prima di muoverti. Segnala sempre con il braccio se rallenti, giri o ti fermi.

Caschetto

Il caschetto non è obbligatorio ma consigliato, per gli adulti, è invece obbligatorio per i bambini

Per altre informazioni su come noleggiare una bici e ispirazione per una vacanza su due ruote leggi In bicicletta in Danimarca.

Regolamentazione della circolazione in Danimarca

Devi sempre pedalare sul lato destro della strada e se c’è una pista ciclabile, dovresti usarla. Se devi girare a sinistra, attraversa la strada a cui vai ad unirti, così potrai immetterti nella circolazione sul lato destro. Procedi quando la luce è verde. I ciclisti devono utilizzare le braccia per segnalare che stanno rallentando, girando o che si stanno fermando. Leggi di più sulle leggi e le regole per andare in bicicletta in Danimarca.

Percorsi ciclabili chiaramente segnalati

Troverai facile destreggiarti tra le strade mentre vai in bicicletta in Danimarca, con i suoi oltre 11.000 km di percorsi segnalati. Ti basterà trovare il nome del percorso, il numero o il logo e seguire i cartelli. I percorsi si incrociano l’un l’altro, quindi è facile combinare percorsi e attraversare l’intero Paese in bicicletta.

Le piste ciclabili sono particolarmente sicure rispetto ad altri Paesi e le piste ciclabili nazionali tendono a seguire strade secondarie più piccole, strade forestali e sentieri indisturbati.

Itinerari ciclabili nazionali

Ci sono 11 itinerari nazionali ciclabili che coprono oltre 4.000km e che potrai percorrere durante le tue vacanze in bici. Queste strade nazionali sono indicate da cartelli quadrati con i numeri in bianco su sfondo rosso e il simbolo di una bici su sfondo blu. Attenzione però che l'itinerario nr.10, a Bornholm, ha lo sfondo verde invece che blu. I percorsi indicati con numeri dispari da 1 a 9 vanno da Nord a sud, mentre i percorsi pari da 2 a 8 vanno da Est a Ovest. Ci sono anche dei percorsi circolari: Bornholm (Route 10) e la Limfjord Route (Route 12).

Itinerari ciclabili regionali e locali

La Danimarca ha anche un’estesa rete di piste regionali e locali, ognuna con la propria segnaletica. La segnaletica della strada regionale È uguale a quella della nazionale; le strade bianche con numeri che vanno dal 16 al 99 hanno uno sfondo blu. L’itinerario su strada locale utilizza lo stesso sistema, ma con numeri dal 100 al 999.

Vacanze in bicicletta

Il pacchetto “vacanza in bicicletta” è perfetto se la tua vacanza ideale in Danimarca è su due ruote e vuoi avere la comodità di un viaggio in cui tutto è già stato pianificato e organizzato su misura per te.

Questo pacchetto solitamente prevede il noleggio della bicicletta già incluso e comprende un itinerario dettagliato, i biglietti dei traghetti, gli alloggi (pensione completa o mezza pensione) e, in alcuni casi, anche il trasporto dei bagagli.

I percorsi vengono studiati da esperti locali che si premuniscono di portarti a vedere i paesaggi più belli e scelgono strade piccole e poco trafficate. Questo pacchetto non è un tour di gruppo il che significa che puoi liberamente scegliere da che punto far partire la tua avventura e dove fermarti.

Potrebbe interessarti anche…

Alla scoperta della Danimarca più bella
The white cliffs of Moen
22 idee originali per il tuo viaggio in Danimarca
Attend the Santa Claus Convention at Bakken, the world's oldest amusement park
Muoversi con i mezzi pubblici in Danimarca
It's easy to get around Copenhagen with the driver-less metro
I siti UNESCO in Danimarca
Il Parco dei Cervi di Jægersborg
13 alloggi originali in Danimarca
Le incredibili sistemazioni del Løvtag Treetop sul fiordo di Mariager
Le città più belle della Danimarca
Little yellow house in Dragør