Passa al contenuto principale

Tra castelli e cultura sulla pista ciclabile del Mar Baltico

Foto: © Michael Fiukowski & Sarah Moritz

In qualunque punto della Danimarca ti trovi, sarai sempre a due passi da un castello o da un punto di interesse culturale che meritano una visita!

Percorrere in bicicletta la pista del Mar Baltico N8 offre il vantaggio di esplorare in un unico viaggio moltissime delle ricchezze storiche e culturali della Danimarca. Gallerie di arte moderna con il meglio del design e dell’arte post anni Cinquanta, castelli, chiese e cattedrali medievali: più che una pista ciclabile, questo percorso è un filo che attraversa e unisce passato e presente del nostro ricco patrimonio culturale.

La Selandia del Sud e l’isola di Møn

Elenco
Mappa
Gavnø castle, culture on the N8 route
Foto: Gavnø Castle

Il castello di Gavnø

Il castello di Gavnø è un pezzo importante del patrimonio culturale danese: è un’opera in stile rococò traboccante di storia, scenario di guerre, intrecci amorosi e imprese di cavalieri vestiti di armature scintillanti. Con circa 1000 dipinti, ospita la più grande collezione privata del Nord, rappresentativa dell’arte europea dal XVII al XIX secolo. Se hai bisogno di una pausa, il birrificio e il caffè del castello ti aspettano!

Il Centro del Castello della Danimarca

Situato a Vordingborg, il Centro del Castello della Danimarca è un moderno centro di ricerca e museo specializzato in storia medievale, che studia le storie dei re e dei castelli e le dinamiche di potere. Il castello della città è oggi una rovina con una sola torre superstite in piedi da 650 anni, la Torre dell'Oca, chiamata così per l'oca d'oro posta in cima per volere di Re Valdemar Atterdag. Grazie a un tour guidato virtuale tra le antiche rovine, puoi ammirare il castello com'era nel XIV secolo.

Lolland-Falster

Elenco
Mappa
Fuglsang Herregaard
Foto: Emil Spangenberg

Fuglsand Herregård

Questa antica tenuta è un magnifico pezzo di storia danese, rifugio di artisti e compositori per oltre un secolo. È circondata da un fossato e completata da un romantico giardino che risale alla metà del Settecento.

Fuglsang Kunstmuseum
Foto: Tage Jensen

Fuglsang Kunstmuseum

Fortemente incentrato sull'arte danese tra il 1780 e il 1980, il Fuglsang Kunstmuseum è una delle più antiche collezioni d'arte della Danimarca e si trova nei pressi dell’antica tenuta Fuglsang Herregård, immerso in un magnifico paesaggio rurale poco distante dalla pista ciclabile del Mar Baltico N8.

La Fionia

Elenco
Mappa

Il castello di Egeskov

Il castello di Egeskov è una destinazione assolutamente da non perdere in Fionia, e anche se richiederà una "piccola" deviazione di 16 km dalla pista N8, vale davvero la pena pedalare qualche kilometro in più per raggiungerlo! È il più grande e meglio conservato castello con fossato di tutta Europa, circondato da un idilliaco parco pieno di fiori, labirinti e alberi secolari. 

Snorkelling at the Archipelago Museum, on the N8 cycle route
Foto: Øhavsmuseet

Il Museo dell'Arcipelago

Il Museo dell'Arcipelago a Faaborg offre mostre e numerose attività che ti faranno scendere dalla bicicletta per un intero pomeriggio. Proverai “l'ebbrezza” di trovarti dietro le sbarre di una prigione, mentre il mulino di Kaleko e l'antico cortile del mercato ti porteranno indietro nel tempo, in un'ambientazione storica semplicemente incantevole. E non dimenticare lo snorkelling nell'Età della Pietra, una cavalcata nell'Era Glaciale, e il tour di degustazione di vini!

Lillebælt

Elenco
Mappa

Koldinghus

Koldinghus è l'ultimo castello reale dello Jutland. Sito di grande importanza storica tra i prediletti della famiglia reale danese, oggi questo castello del XIII secolo ospita collezioni permanenti e temporanee, oltre a una mostra annuale della Scuola di Design. L'ala sud, recentemente rinnovata, è una combinazione unica di architettura antica e moderna, in parte anche a causa del catastrofico incendio che nel 1808 la danneggiò pesantemente.

Trapholt

Il Museo di Arte Moderna di Trapholt è uno dei pochi musei danesi che raccoglie in un'unica struttura esempi di arte, artigianato, design e arredamento. Le esposizioni che vi si alternano a ciclo continuo promuovono artisti e designer nazionali e internazionali. Oltre a un'ambita collezione di arte moderna il museo possiede anche una collezione di sedie del XX secolo tra le più ricche della Danimarca. Al museo di Trapholt è anche possibile ammirare il famoso prototipo di casa modulare per le vacanze dell'architetto danese Arne Jacobsen.

Sønderjylland

Elenco
Mappa

Il Centro di Storia di Dybbøl Bank

Indossando i panni di un soldato danese o prussiano del 1864, potrai essere testimone delle vicende storiche della guerra di quell'anno, attraverso rievocazioni del periodo in cui Danimarca e Prussia combatterono per il controllo dello Schleswig. L'armata danese, che si rifugiò nelle trincee di Dybbøl dopo la ritirata da Dannevirke, venne attaccata e poi sconfitta il 18 aprile 1864, riconoscendo dunque ai prussiani il controllo sulla regione del Sønderjylland.

Haderslev Cathedral
Foto: Kaare Lytsen / VisitHaderslev

La cattedrale di Haderslev

La cattedrale di Haderslev risale al 1100 e svetta al di sopra dei tetti della città, regalando un panorama unico. Sopravvissuta a numerosi incendi, la cattedrale ha subito ampliamenti e restauri che nel corso del tempo ne hanno cambiato l'aspetto fino ad arrivare a quello attuale. Anche qui non mancano dettagli di grande valore storico, come i quadri di gesso e quattro abiti realizzati dalla regina Margherita II di Danimarca, ciascuno arricchito da alcuni dei simboli fondamentali del Cristianesimo.

La Selandia dell'ovest

Elenco
Mappa
The outside of the Kongegaarden cultural centre
Foto: Kongegaarden

Kongegaarden

Kongegaarden è un punto di riferimento per l’arte e la musica di questa regione. Sviluppato su tre livelli, l'edificio risale al 1761 e, oltre a ospitare regolarmente mostre d'arte, ha una splendida sala concerti con un'acustica incredibile. Un tempo luogo di ristoro per i reali e i nobili che dovevano attraversare lo Storebælt, oggi rappresenta senz'altro un'ottima ragione per smontare di sella lungo la N8.

Holsteinborg Castle
Foto: Destination Sjælland

Il castello di Holsteinborg

Il castello di Holsteinborg è stato di proprietà degli Holstein per 12 generazioni. Era la seconda casa di Hans Christian Andersen, che su una fotografia del 1870 scrisse: "È stato al castello di Holsteinborg che ho visto il sole per la prima volta, perché era lì che il sole splendeva nel mio cuore". Il parco è aperto al pubblico, con tour guidati della casa il mercoledì e la domenica.

Continua a pedalare...

Fietsroutes voor een fantastische fietsvakantie
La ciclabile del Baltico: 820 km di hygge su due ruote
Kirche in idyllischer Natur in Südjütland, Dänemark
Meraviglie naturali lungo la ciclabile del Baltico
Luftaufnahme der Stadt Svenborg im Süden von Fünen, Dänemark
Cittadine da non perdere lungo la pista ciclabile del Mar Baltico
Mann mit gepacktem Fahrrad vor einem Haus auf dem Dänischen Ostseeradweg in Südjütland
Informazioni pratiche sulla ciclabile del Baltico

Share your wonders: