Passa al contenuto principale
A woman enjoying the view in South Jutland during a pitstop along the N8 bike route

La pista ciclabile del Mar Baltico regione per regione

Foto: Michael Fiukowski & Sarah Moritz

La pista ciclabile del Mar Baltico è il percorso ciclabile più lungo della Danimarca ed è un ottimo modo per esplorare la cultura del nostro Paese. Scopri le diverse regioni che puoi attraversare e i loro principali punti di interesse.

La Pista ciclabile del Mar Baltico ti dà la possibilità di esplorare la campagna danese in totale libertà e con i tuoi tempi: campi di grano, spiagge sferzate dal vento, boschi suggestivi e pittoreschi villaggi di pescatori renderanno il tuo viaggio indimenticabile. Pedalare in Danimarca è il modo ideale per assaporarne la cultura e lo stile di vita; lungo la strada c’è molto da scoprire, dalla hygge alla natura incontaminata, dal fascino dei castelli e quello delle piccole cittadine. Ecco una panoramica dei principali punti di interesse lungo il percorso, divisi per regione.

    Elenco
    Mappa
    The white cliffs of Moen
    Foto: Frame&work - SydkystDanmark

    Selandia meridionale e l’isola di Møn

    La pista ciclabile del Mar Baltico si snoda per 170 chilometri nella splendida regione della Selandia meridionale e dell’isola di Møn, un territorio che vanta alcune delle aree naturali più belle della Danimarca. Scopri paesaggi da favola percorrendo le strade che serpeggiano lungo la costa del Mar Baltico, vicino ai fiordi e attraverso fitte foreste e dolci colline sino al punto più alto dell’isola di Møn. Dove la terra incontra il mare puoi ammirare le scogliere, dalle Møns Klint alle Stevns Klint.

    Lolland-Falster

    Un quarto della pista ciclabile del Mar Baltico si estende lungo la regione delle isole Lolland-Falster, conosciute per le storiche residenze di campagna, i lussuosi bed and breakfast e le eccellenze gastronomiche locali. Pedalare in questa regione ti consentirà di scoprire anche qualche chicca nascosta, come il “Dodekalitten” o le isole di Femø, Fejø e Vejrø.

    Fionia

    Con i loro 1200 km di piste ciclabili, l’isola di Fionia e le centinaia di isolette che la circondano (tutte raggiungibili via traghetto) sono un vero paradiso per gli amanti delle due ruote. Una menzione particolare la meritano l’Arcipelago della Fionia Meridionale e l’isola di Ærø, che troverai al largo della costa sud, sulla strada che porta a Svendborg e poi su fino alla romantica città di Nyborg, a est.

    Koldinghus
    Foto: pressefoto Koldinghus

    Il Piccolo Belt

    La pista ciclabile del Mar Baltico si snoda per 96 km in un suggestivo territorio che comprende Kolding, Fredericia, il Piccolo Belt e Middelfart. Qui la storia prende vita: Fredericia è la città fortificata più grande e antica del Nord Europa, mentre Kolding ospita il castello di Koldinghus, l’ultima residenza reale dello Jutland. Per un’emozione in più, invece, Middelfart offre una passeggiata lungo un ponte a 60 metri di altezza, per godersi appieno la brezza marina, il vento tra i capelli e un panorama mozzafiato.

    A stop near Sønderborg on the Baltic Sea Cycling Route in Denmark
    Foto: Michael Fiukowski & Sarah Moritz

    Jutland meridionale

    Nello Jutland meridionale, la pista ciclabile del Mar Baltico ti porterà dalla cattedrale di Haderslev, a nord, sino alla città costiera di Aabenraa e al centro storico di Sønderborg, a sud, prima di raggiungere l’isola di Fionia. Lungo questo emozionante e variegato percorso, scoprirai lussureggianti faggeti e maestosi fiordi. Potrai anche approfittarne per vedere il Mare del Nord e il Baltico. 

    A view of West Zealand from Holsteinborg Park
    Foto: Destination Sjælland

    Selandia occidentale

    Da Korsør a Bisserup attraverso Skælskør e Boeslunde, questa parte della pista ciclabile del Mar Baltico si snoda per 42 chilometri attraverso pittoreschi villaggi costieri, lungo un percorso punteggiato da antiche chiese e castelli. Non potrai assolutamente perderti il ponte sul Grande Belt, straordinario esempio di architettura, il castello fiabesco di Borreby Herreborg, che risale al 1500, e il Guldagergaard, il centro internazionale di ricerca ceramica più grande del Nord Europa.

    Continua a pedalare...

    Fietsroutes voor een fantastische fietsvakantie
    La ciclabile del Baltico: 820 km di hygge su due ruote
    Luftaufnahme der Stadt Svenborg im Süden von Fünen, Dänemark
    Cittadine da non perdere lungo la pista ciclabile del Mar Baltico
    Valdemars Castle is located on the island of Tåsinge in Denmark
    Tra castelli e cultura sulla pista ciclabile del Mar Baltico
    Kirche in idyllischer Natur in Südjütland, Dänemark
    Meraviglie naturali lungo la ciclabile del Baltico

    Share your wonders: