Passa al contenuto principale
faire du velo danemark

7 percorsi ciclabili da non perdere

Foto: Niclas Jessen

I percorsi più lunghi partono dalla città e si snodano lungo la costa, tra foreste e ampie spiagge sabbiose. Ecco alcuni dei nostri preferiti:

La scelta dei percorsi ciclabili è molto ampia: dagli angoli più remoti della contea di Skåne, lungo l’ossatura dello Jutland, all’attraversamento del confine sul percorso che da Berlino porta a Copenaghen, passando da un’isola all’altra alla scoperta della Fionia. Pedalare lungo e attraverso la Danimarca è un passatempo molto popolare tra i danesi ed ora puoi unirti al gruppo anche tu!

Elenco
Mappa
Foto: Michael Fiukowski & Sarah Moritz
01

La pista ciclabile del Mar Baltico (820 km)

Questo percorso a forma di otto attraversa alcune delle zone più belle lungo la costa del paese, come i fiordi a ovest del ponte del Piccolo Belt, l'arcipelago che circonda la Fionia meridionale e le scogliere dell'isola di Møn. Nella parte più a sud del percorso, prima di proseguire girando intorno allo Jutland meridionale, si passa da un'isola all'altra, pedalando sui ponti oppure a bordo di un traghetto "bike-friendly" che si avventura tra isolette silenziose e spiagge tranquille.

 

02

La pista ciclabile del Mare del Nord (560 km)

A partire dal confine tedesco fino alla punta settentrionale di Skagen, questo percorso sulla Route 1 attraversa alcune delle più belle campagne danesi, tra graziosi villaggi di pescatori e aree naturali uniche. La pista costeggia il Mare dei Wadden e attraversa una riserva naturale dove si trovano foche e alcune delle migliori ostriche del paese, la riserva ornitologica di Tipperne e moltissime dune sabbiose. Il percorso termina infine a Grenen, la punta più a nord dello Jutland, dove si incontrano i due mari di Skagerrak e Kattegat.

03

La pista ciclabile del Limfjorden (610 km)

Il Limfjorden è l’area dei fiordi: circa 180 km di isole, baie e stretti porticcioli, uniti alla terra ferma da piccoli traghetti e diversi ponti. Più di mille anni fa, i Vichinghi vivevano in questa zona; questo percorso esplora i fiordi attraverso distese pianeggianti e creste boscose, passando dai dolci paesaggi della costa orientale alle acque impetuose del Mare del Nord.

04

La pista ciclabile Berlino-Copenaghen (630 km)

Questo percorso internazionale unisce due città dinamiche e offre natura incontaminata, diversi posti in cui fare il bagno e molto altro. Fa parte della pista Eurovelo 7 ed è suddiviso in tre sezioni; di solito ci vogliono almeno 12 giorni per completarlo tutto, compreso il giro in traghetto da Rostock a Gedser.

 

faire du velo danemark
Foto: Niclas Jessen
05

La via antica (450 km)

Questa pista per biciclette e camminatori attraversa lo Jutland da sud a nord, da Padborg a Frederikshavn, passando per colline morene, monumenti, luoghi di interesse storico e parchi divertimento. Un tempo passavano da qui pellegrini, bovari, mercanti e artigiani; oggi è il modo ideale per ammirare il cuore dello Jutland da nord a sud e godersi la sua natura i suoi paesaggi variegati.

Da sapere

  • A Copenaghen puoi prenotare tour in bici organizzati presso Baisikeli e Copenhagen Bicycles.
     
  • Varie agenzie organizzano tour ciclabili in Danimarca: MTB Tours propone giri in mountain bike e uscite in giornata; Rapha gestisce tour giornalieri con partenza e arrivo a Copenaghen.
     
  • La formula Bed&Bike propone una selezione di soluzioni bike-friendly molto interessanti. Si trovano anche sistemazioni spartane per chi si sposta in kayak, in bici o a piedi a partire da 30 kr a notte, prenotabili su Book en Shelter, Ud i Naturen e Naturstyrelsen

Andiamo avanti!

Fietsroutes voor een fantastische fietsvakantie
La ciclabile del Baltico: 820 km di hygge su due ruote
The Bicycle Snake a Copenaghen
La migliore città al mondo per i ciclisti
faire du velo danemark aarhus
10 buoni motivi per pedalare verso nord

Share your wonders: