Passa al contenuto principale
Kids in dinosaurus, Legoland, Givskud Zoo, Billund

Sulle tracce dei dinosauri in Danimarca

Foto: Jesper Grønnemark

Se i tuoi figli vanno matti per i dinosauri, sei nel posto giusto. Nonostante in Scandinavia siano stati rinvenuti pochi reperti, la Danimarca ha un passato straordinario da raccontare risalente al periodo del Cretaceo e moltissimi luoghi da visitare per seguire le tracce dei dinosauri!

Potrai scoprire molto altro su questi colossi anche andando a caccia di fossili sulle spiagge, o con un'esperienza indimenticabile in un parco a tema. E ovviamente non potevano mancare alla LEGO House! Non perderti l'occasione di rivivere l'epoca in cui i dinosauri dominavano la Terra!

Elenco
Mappa
Family at GeoCenter Møns Klint
Foto: Mads Tolstrup

Møns Klint

Il principale sito di interesse per i dinosauri della Danimarca si trova sull'isola di Møn. Møns Klint sono una serie di gigantesche e magnifiche scogliere calcaree alte 128 metri, a strapiombo su una spiaggia dove quasi sicuramente potrai trovare dei fossili. Dopo una passeggiata, fai visita al GeoCenter Møns Klint per ammirare le ricostruzioni dei dinosauri, guardare film in 3D e testare le tue abilità da paleontologo in una delle aree di scavo.

The UNESCO world heritage site Stevns Klint
Foto: © Kim Wyon

Stevns Klint

Questo sito patrimonio UNESCO è il luogo migliore al mondo per osservare le tracce dell'enorme asteroide che colpì la Terra sul finire del Cretaceo. E non solo: qui potrai anche scoprire qualcosa in più sulla rinascita dell'ecosistema terrestre dopo la distruzione di oltre a metà delle forme di vita. Anche in questa zona è molto probabile rinvenire dei fossili sulla spiaggia ai piedi delle scogliere, che distano circa un'ora da Copenaghen.

 

A T Rex fossil in full
Foto: Foto: Frederik Wolff Teglhus, Statens Naturhistoriske Museum

Il Museo di Storia Naturale

Anche il Museo di Storia Naturale della Danimarca a Copenaghen possiede una parte dedicata ai dinosauri. Sapevi che da poco ospita lo scheletro di un T-Rex chiamato Tristan Otto, alto quattro metri e rimasto intatto al 100%? Il museo prevede di esibirlo nuovamente nel corso del 2020 (è stato infatti appena trasferito qui dal Museo di Storia Naturale di Berlino), insieme ai numerosi altri esemplari esposti.

 

Saxo bank HQ
Foto: Saxo Bank

Saxo Bank HQ

Per la serie "cose da fare quando sarò molto, molto ricco"… Nella sede di Copenaghen della Saxo Bank, se ne sta in posa nella sala da pranzo nientemeno che lo scheletro di un tirannosauro. Se sbirci dalla finestra, puoi riuscire a scorgerlo e trovarlo sorprendente, oppure la semplice conferma dell’eccezionale ricchezza delle banche, che possono permettersi come arredo un’antica “macchina omicida” da centinaia di migliaia di dollari: vai a dare un’occhiata e facci sapere come la pensi!

The outside of NaturBornholm
Foto: NaturBornhom / Destination Bornholm

NaturBornholm

Alternativa perfetta in un giorno di pioggia a Bornholm, questo museo ti porta a spasso nel tempo sull'isola, ovviamente fino all'era dei dinosauri. Bornholm era allora l'unica terra emersa della Danimarca; i primi fossili rinvenuti qui nel 2000 sono attualmente esposti al NaturBornholm nella mostra "I dinosauri danesi": curioso di sapere quali di questi colossi abitarono la Danimarca?

 

Il parco dei dinosauri allo Givskud Zoo

Se sei a Billund per una visita a Legoland, alla Lego House (dimora di giganteschi dinosauri Lego) o a Lalandia, ti suggeriamo di fare un salto anche allo Givskud Zoo, dove, in una vasta foresta, si nascondono 26 specie di dinosauri. Si tratta della più grande mostra di dinosauri della Danimarca, che comprende, oltre a un Tirannosaurus Rex, il mastodontico erbivoro lungo 40 metri.

 

A caccia di ambra sulla costa ovest

Non è di certo come rinvenire ossa di dinosauro, ma se ti spingi lungo la costa ovest della Danimarca durante l'inverno o la primavera, potresti trovare altri reperti della stessa era. L'isola di Fanø, proprio di fronte a Esbjerg, è un luogo noto per la presenza di ambra, detta anche resina fossile. Non capita spesso di imbattersi in un tesoro, vero? E chissà che cosa potrebbe trovarsi intrappolato in quelle gemme... (la senti anche a te la colonna di Jurassic Park in sottofondo?).

Geschwister machen ein Selfie vor den LEGO Dinosauriern im LEGO House in Billund
Foto: LEGO® House

LEGO House

Qui non troverai scheletri, ma un'intera sala di enormi dinosauri fatti di mattoncini LEGO. Potrai persino costruirne uno tu stesso! Naturalmente al negozio avrai un sacco di set LEGO completi tra cui scegliere, inclusi quelli di Jurassic Park e di alcuni bellissimi fossili.

La Foresta dei Dinosauri di Knuthenborg

Il Safaripark di Knuthenborg a Lolland-Falster, nel sud della Danimarca, è un parco popolato da animali esotici, come zebre e giraffe, che si muovono in libertà. Ma non è tutto: offre anche l'opportunità più unica che rara di ritrovarsi faccia a faccia con un dinosauro. Nascosti tra le sequoie, i modelli sono riproduzioni animate in grado di emettere versi e di catapultarti direttamente nella preistoria.

 

Alla ricerca di fossili sull'isola di Fur

Fur, nel nord dello Jutland, è una meta molto ambita dai paleontologi per i suoi preziosi fossili. Nel museo dell'isola sono esposti reperti di pesci e insetti, insieme a riproduzioni di mammut in dimensioni reali. Se nelle tue esplorazioni trovi tu stesso un reperto di particolare valore, il museo ti invita a portarlo lì: i curatori saranno lieti di darti informazioni sul tuo “tesoro” ed eventualmente decidere di includerlo nell’esposizione.

Scopri altre attrazioni per tutta la famiglia!

Mermaid on some rocks
Alla scoperta delle sirene in Danimarca
horses in a misty field
A caccia di unicorni in Danimarca
Famiglia con tavole da surf sulla spiaggia di Løkken nello Jutland settentrionale
Vacanze in famiglia... senza stress!
Bambini che mangiano il gelato nell'iconico Nyhavn di Copenaghen
The most popular things to do with kids in Copenhagen

Share your wonders: