Passa al contenuto principale
Thy National Park, Denmark

10 appuntamenti imperdibili nel 2023

Foto: Mette Johnsen

Ecco un assaggio delle novità che il 2023 ha in serbo per noi in quanto ad attrazioni, luoghi ed eventi in Danimarca. Dalle meraviglie architettoniche all’inaugurazione di nuovi musei, ce n’è per tutti I gusti!

Elenco
Mappa
Rundetaarn Copenhagen
Foto: Thomas Høyrup Christensen - Copenhagen Media Center

Copenaghen capitale mondiale dell'architettura dell’UNESCO

Ti aspettano un sacco di eventi indimenticabili e visite a luoghi normalmente chiusi al pubblico. Il DAC (Dansk Arkitektur Center) è il cuore pulsante dell'architettura mondiale, quindi aggiungilo alla lista dei posti da visitare e scarica l'app del centro per scoprire tutto sull'architettura danese, scovare tesori nascosti ed esplorare i quartieri più alla moda della capitale.

Foto: Dennis Borup Jakobsen

Aarhus accoglie la Ocean Race

Nel 2022 le piste ciclabili della Danimarca hanno ospitato il Tour de France, il più grande evento ciclistico del mondo; quest'anno il ruolo di protagonista tocca ad altre piste: quelle acquatiche! L'impegnativa Ocean Race è una gara per velisti che circumnavigano il mondo per un mese. Il 29 maggio la regata arriverà nello splendido porto di Aarhus per una meritata sosta di 11 giorni durante i quali la piazza del porto si trasformerà in un teatro di festa. Unisciti alle danze e ammira le navi attraccate!

Regan Vest
Foto: Lars Horn and Nordjyske Museer

Apre il museo sotterraneo della Guerra Fredda

Sei mai stato in un museo sotterraneo? Adesso puoi! Il nuovo Museo della Guerra Fredda REGAN Vest offre un’immersione nella storia, nel vero senso della parola! Il fulcro del museo è l'imponente bunker di 5.500 m² costruito negli anni '60 come rifugio per la regina e i membri del governo in caso di attacco nucleare. Vai alla scoperta degli interni originali, dallo studio del medico al dormitorio, per conoscere in prima persona un pezzo di storia.

noma, world's best restaurant
Foto: Ditte Isager

Il Noma compie 20 anni

A novembre il leggendario ristorante Noma festeggia il suo 20° anniversario. E ha tutte le ragioni per festeggiare, visto che in due decenni ha letteralmente cambiato la scena gastronomica mondiale! Il Noma è uno dei ristoranti più influenti del pianeta; premiato cinque volte come miglior ristorante del mondo, ha appena annunciato una nuova apertura a Kyoto. Per un piccolo assaggio di Noma a casa tua, non lasciarti scappare Noma 2.0: Vegetable, Forest, Ocean, il nuovo libro in uscita in occasione del ventesimo compleanno.

Sciencemuseerne
Foto: Ole Rømer Observatoriet

Osservatorio Ole Rømer

Parti per un viaggio… sulla Luna! Va bene: sarà anche solo per mezzo di un telescopio, ma la vista del misterioso paesaggio lunare rimane qualcosa di assolutamente magico. Mentre ci sei, fai un giro anche su Marte, Giove e Saturno! L'Osservatorio Ole Rømer, alle porte di Aarhus, sta subendo una massiccia ristrutturazione degli ambienti interni ed esterni, che al momento della riapertura, nell'estate del 2023, saranno all'altezza della splendida vista. Gli edifici saranno riportati al loro stile originale e Kongelunden, la riserva naturale che circonda il museo, sarà trasformata in un parco a tema scientifico, dove si potrà imparare tutto sull'astronomia, sia di giorno che di notte.

Marriott Nordhavn
Foto: Core Hospitality

Un Marriott vista mare

Ecco un'altra perla del panorama architettonico da non perdere. Negli ultimi anni in Danimarca c’è stata una vera esplosione di nuovi hotel di ogni tipo, dalle strutture con centinaia di camere ai piccoli hotel da una sola stanza. Nel 2023 la tendenza continua, con l'apertura di due nuove strutture della catena Marriott. L'imponente edificio rotondo a Nordhavn, proprio in riva al mare, offre una delle viste più rilassanti di Copenaghen.

UNESCO world culture heritage site Christiansfeld in Denmark
Foto: Thomas Høyrup Christensen

Christiansfeld compie 250 anni

La città di Christiansfeld, tra i primi siti danesi a essere nominati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 2015, festeggerà il prossimo anno il suo 250° anniversario. Quando, nel 1771, il re Cristiano VII permise al gruppo religioso dei Fratelli moravi di costruirla, nessuno poteva immaginare che la città sarebbe rimasta tanto fedele alle sue origini così a lungo. Oggi puoi passeggiare per le strade costellate da edifici di mattoni gialli e tetti rossi respirando la stessa atmosfera di oltre due secoli fa, e magari soggiornare all'hotel Brødremenighedens, uno dei più antichi della Danimarca. La cosa importante, però, è non andare via senza aver provato almeno una delle tipiche torte al miele a forma di cuore!

Una notte in riva al mare

In Danimarca ci sono molti hotel sul mare, I cosiddetti badehoteller: rifugi di lusso a due passi dall’acqua specializzati in relax e buona cucina. Nel 2023 aprirà un nuovo boutique hotel a Gilleleje, sulla costa danese, non lontano da Copenaghen. In altre parole, gli Hamptons della Danimarca! L’edificio che ospita il Sø- og Havbad Hotel di Gilleleje è stato costruito nel 1939 e ospitava l’antico municipio: ora vanta una piscina all'aperto, un centro benessere, un ristorante e una terrazza sul tetto, tutto davvero molto accogliente.

Bornholm è sempre più vicina

Hai sempre desiderato andare a Bornholm? Allora ci sono buone notizie per te! Dal 2023, quest’isola “esotica” della Danimarca, fatta di scogliere frastagliate e splendide spiagge, sarà più facile da raggiungere grazie all’Express 5, il traghetto ad alta velocità più grande del mondo. L’imbarcazione arriverà a Rønnem, sull’isola di Bornholm, partendo da Ystad, in Svezia, facilmente raggiungibile anche in treno da Copenaghen. Fino ad allora, è sempre possibile raggiungere l’isola in nave da Køge (Danimarca), Ystad (Svezia) o Sassnitz in Germania.

Foto: © Utzon Center (2008) – Jørn Utzon & Kim Utzon. Photographer: Rasmus Hjortshøj

Alla scoperta dell’architettura danese

Hai voglia di un viaggio indimenticabile alla scoperta dell'architettura danese? Guarda il lavoro dell'architetto di fama internazionale Jørn Utzon, ideatore dell'Opera House di Sydney, che festeggia il suo 50° anniversario nel 2023. In Danimarca puoi visitare diversi edifici progettati da questo guru dell’architettura: dalla chiesa di Bagsværd all'imponente negozio Paustian a Copenaghen, dalla Musikhuset di Esbjerg all'Utzon Center di Aalborg. E per tutti gli appassionati di architettura, ecco I 10 fantastici edifici di Bjarke Ingels sparsi per la Danimarca assolutamente da non perdere.

Per saperne di più

Per saperne di più
Een stel geniet van een herfstwandeling door het bos in Noord-Jutland in Denemarken
Visitare la Danimarca in inverno
Dark Sky, Møns Klint
Il giro delle isole danesi
Drøsselbjerg Strand met pier in Seeland, Denemarken
Luoghi insoliti
Løvtag treehouse
Un posticino in riva al mare
The outside of Svinkløv Badehotel, a beachside spa hotel in Denmark
Aggiorna la tua lista di cose da vedere
Fietsvakantie Denemarken? Ontdek deze mooiste fietsroutes

Share your wonders: