Your rainbow panorama, 2011, Olafur Eliasson ARoS Aarhus Kunstmuseum Photo Anders Trærup, Aarhus media center

I 10 eventi da non perdere ad Aarhus

Foto: Your rainbow panorama, 2011, Olafur Eliasson ARoS Aarhus Kunstmuseum Photo Anders Trærup; Aarhus media center

Aarhus ha stuzzicato la tua curiosità e sei indeciso su quando organizzare il tuo viaggio? Ecco una lista che può aiutarti nella scelta! Il calendario di Aarhus è pieno di eventi musicali, culturali e persino a tema vichingo! Parti a caccia dell'evento che fa per te!

Elenco
Mappa

NorthSide: il festival più amato dai danesi

Il NorthSide, nel centro di Aarhus, è diventato negli ultimi anni uno dei migliori festival musicali di tutta la Scandinavia. Vieni ad ascoltare da vicino i grandi nomi della scena musicale internazionale e goditi i dintorni della splendida città di Aarhus: il NorthSide ti aspetta tutti gli anni nel mese di giugno!

Aarhus Festival
Foto: Martin Dam Kristensen/Aarhus Festuge

Lo storico Aarhus Festival

Dalla sua prima edizione, nel 1965, l’Aarhus Festival (in danese Aarhus Festuge) è diventato uno dei più grandi eventi di tutta la Scandinavia. Vola ad Aarhus alla fine di agosto e immergiti in un mix di arte, danza e musica locale e internazionale nelle strade del centro.

Libera il vichingo che è in te al Moesgaard Viking Moot

Il Moesgaard Viking Moot non è solo forza e birra! Ma un po’ in effetti sì... Se vieni a visitare le splendide spiagge e i magnifici boschi nei dintorni di Aarhus nell’ultimo weekend di luglio potresti ritrovarti nel bel mezzo della rievocazione di una battaglia, o a trattare con un artigiano locale per accaparrarti un souvenir al mercato vichingo!

Un assaggio di Danimarca all’Aarhus Food Festival

Negli ultimi tempi Aarhus è diventata una vera destinazione gourmet, con alcuni tra i migliori ristoranti di tutta la Danimarca. Vieni a settembre per assaggiare tutto il meglio dei prodotti locali in un colpo solo al Food Festival e se vuoi metterti alla prova, partecipa a un corso di cucina nordica!

Zwei Frauen machen ein Selfie im Kunstmuseum ARoS im dänischen Aarhus
Foto: Your rainbow panorama, Olafur Eliasson, 2006 - 2011, ARoS Aarhus Art Museum. Photo: Robin Skjoldborg.

Tutti sotto l’arcobaleno dell’Aarhus Pride

Ogni anno a giugno le strade di Aarhus prendono vita con tutti i colori dell’arcobaleno per l’Aarhus Pride. Questa manifestazione molto popolare che celebra la diversità, il rispetto e la tolleranza verso la comunità LGBT prende il via con un corteo per le strade del centro e finisce con eventi e feste in ogni angolo della città.

L’avanguardia della musica danese allo SPOT Festival

Che cosa si ascolta in Danimarca? Lo SPOT Festival è il posto giusto per scoprire le ultime tendenze in fatto di musica nordica e danese. Concerti, dibattiti ed eventi vari (compreso un food maket) sparsi per la città nel mese di maggio.

Aarhus festival light show
Foto: Martin Dam Kristensen

Tutti insieme!

Se siete amanti della musica, non potete perdervi Aarhus che festeggia tutto l'anno con eventi dal vivo la musica di ogni genere. La domanda è: a quale concerto parteciperete per primo?

 

Aarhus Jazz Festival
Foto: Jørgen Nielsen - Aarhus Jazz Festival

È tempo di Jazz

Il Festival di Jazz di Aarhus è per tutti, i fanatici del jazz possono godere di 8 giorni di concerti jazz gratuiti dal 9 al 16 luglio. Con oltre 300 concerti in 30 luoghi diversi, l'evento sarà sicuramente memorabile. 

Natale al museo a cielo aperto La Città Vecchia

Se ti commuovi al pensiero del Natale dei tempi andati, allora fai un salto ad Aarhus tra novembre e dicembre! Al museo a cielo aperto Old Town puoi ripercorrere 400 anni di storia delle tradizioni natalizie, assaggiare piatti tipici e portarti a casa un pezzetto di Danimarca racchiuso in un originale souvenir da appendere all’albero.

Fermati ad annusare le rose

All'interno del Tivoli Friheden, proprio nel cuore di Aarhus, potrete assistere al più grande festival floreale della Danimarca. Per tutto il mese di luglio troverete eventi divertenti, sostenibili e bellissimi che aspettano solo di essere vissuti.

Share your wonders: