
La migliore pasticceria e il miglior caffè di Copenaghen? Sceglili tu!
A Copenaghen il dolce e il caffè non sono solo una pausa: sono un momento di calma, di hygge e di vita quotidiana. E poi… come può una capitale così piccola avere così tante pasticcerie?
Il segreto meglio custodito di Copenaghen
Ebbene sì, lo abbiamo tenuto nascosto finché possibile, ma ormai è sulla bocca di tutti: Copenaghen è un vero paradiso di pasticcerie e caffetterie. Non solo per la qualità dei dolci, ma anche per gli ambienti accoglienti e dal tipico design hygge.
Guardati bene intorno: magari hai una pasticceria proprio a pochi passi da te!
Prima di iniziare, una piccola curiosità: noi danesi siamo così innamorati dei nostri dolci che abbiamo persino una maratona invernale dedicata ai Fastelavnsboller, il dolce tipico di febbraio, durante la quale i partecipanti visitano alcune delle principali pasticcerie di Copenaghen… proprio come quelle qui sotto!
La pasticceria stellata di Copenaghen
Che la pasticceria sia una cosa seria a Copenaghen lo si capisce subito… anche dalla qualità!
Queste tre pasticcerie sono state fondate da tre pastry chef passati per il noma, cinque volte miglior ristorante al mondo.
Andersen & Maillard: il caffè tostato in loco e i dolci d’autore
Andersen & Maillard è famosa per il caffè torrefatto in loco e per i prodotti da forno creati dal celebre Milton Abel, pasticcere che ha lavorato nelle cucine del noma e di Amass.
Questa pasticceria ha diverse sedi in città: dal cuore pulsante di Nørrebrogade, la trovi anche nel quartiere di Nordhavn e a Indre By.
Dal noma a tutta Copenaghen: Hart Bageri
Milton Abel non è l’unico pasticcere ad aver fatto un passaggio nelle cucine stellate. Anche Richard Hart si è formato nella scienza della panificazione e della pasticceria, affinando la sua tecnica come pasticcere del noma prima di aprire la propria panetteria.
Famoso a Copenaghen e all’estero, Hart Bageri si è guadagnato quasi uno status iconico grazie al suo altissimo livello di qualità.
Oltre al celebre pane a lievitazione naturale, non perderti prelibatezze come croissant al burro, panini al cardamomo, paste e specialità stagionali, tutte realizzate da zero con cura, precisione e amore per il mestiere.
In totale, Hart conta dieci sedi sparse per la città — a Frederiksberg, Holmen, Vesterbro, Nørrebro, Østerbro, Reffen, Carlsberg Byen, Islands Brygge e nel centro città. Impossibile visitare Copenaghen senza una sosta dolce da Hart!

Foto:Mellanie Gandø, Copenhagen Media Center
Juno the Bakery: la regina dei panini al cardamomo
Emil Glaser, anche lui ex cuoco del noma, nostalgico dei sapori della sua infanzia in Svezia, ha deciso di portare a Copenaghen i panini al cardamomo, trasformandoli nel fiore all’occhiello della sua bakery aperta nel 2017.
Da Juno non manca una selezione di dolci e prodotti da forno preparati con ingredienti biologici e accuratamente scelti, con una grande attenzione all’esperienza gustativa.
Assaggia le sue specialità e gustale passeggiando tra le affascinanti strade di Østerbro: è un vero piccolo rituale cittadino.

Foto:Nora Bergkvist
Sankt Peders Bageri: la pasticceria più antica di Copenaghen è la tappa fissa del mercoledì
Situata nel Quartiere Latino, Sankt Peders Bageri è la pasticceria più antica di Copenaghen. Il suo menù è ricco, ma il motivo della sua fama sono gli “onsdagssnegle” — le famose “lumache del mercoledì”, ovvero rotoli alla cannella. Un dolce talmente popolare che ogni mercoledì ne vengono venduti oltre 4.000!
Apotek 57: la preferita dai social
Viralissima sui social, questa pasticceria di Copenaghen dal design raffinato ed elegante, situata all’interno del già splendido Frama Studio Store, è il perfetto esempio di come il minimalismo possa essere allo stesso tempo accogliente e invitante.
Oltre a una colazione salata a base di pane, burro, marmellata, uova e formaggio, Apotek 57 è famosa anche per le sue proposte dolci e per i brunch deliziosi.
Dietro questa pasticceria amatissima c’è l’impegno della chef italiana Chiara Barla!
Andersen Bakery: dal Giappone a Copenaghen
C’era una volta, molti anni fa, un turista giapponese che viaggiò in Danimarca e si innamorò dei dolci locali e del modo danese di preparare il pane. Da questa passione nacquero diverse panetterie in Asia. Anni dopo, Andersen Bakery è tornata alle origini aprendo un negozio a Copenaghen, nel quartiere di Islands Brygge.
Da Andersen Bakery troverai pane e dolci sfornati freschi ogni giorno della settimana. Che si tratti di pane a lievitazione naturale, pasticceria danese o torte, la priorità è sempre data alla qualità e agli ingredienti biologici.

Foto:Moustgaard Medier
Buka Bakery: le brioche più farcite di Copenaghen
Buka Bakery è una delle destinazioni preferite a Copenaghen per il pane artigianale di alta qualità e la pasticceria raffinata. “Buka”, che significa pane in albanese, rappresenta l'impegno nel creare una varietà di pani dal gusto unico, capaci di soddisfare ogni palato.
Qui ogni prodotto da forno è realizzato con ingredienti locali selezionati, seguendo metodi tradizionali che esaltano sapore e autenticità.
Dalle pagnotte appena sfornate ai dolci più golosi, Buka Bakery è considerata una delle panetterie più amate della Danimarca: un luogo dove i sapori locali vengono celebrati a ogni morso. E siamo certi che avrai già visto le loro brioches iconiche, stra-ripiene di creme dai gusti più diversi!
A Copenaghen ci sono cinque sedi, scegli quale sarà la tua preferita!
Lille Bakery: una delle pasticcerie più famose
Lille Bakery si trova nella vecchia area industriale di Refshaleøen, e vale davvero la pena avventurarsi oltre il porto per assaggiare uno dei suoi prodotti da forno!
Dai berlinesi al pane a lievitazione naturale, fino ai panini alla cannella: qui troverai di tutto — e tutto di ottima qualità.
I fondatori di Lille lavorano a stretto contatto con gli agricoltori per garantire che ogni prodotto sia all’altezza dei loro elevati standard e rispetti l’ambiente. Un approccio che si ritrova in ogni morso.
Foto:Daniel Rasmussen / Copenhagen Media Center
Rondo la pasticceria più amata di Nørrebro
Dall’iconico ingresso celeste e dalla porta rossa si entra da Rondo, una pasticceria nel cuore di Nørrebro.
Qui tutti i prodotti da forno sono biologici, con un’attenzione particolare al lievito madre.
Oltre alle proposte salate — come torte, quiche e focacce — trovi anche pasticceria danese e ottimi croissant.
Rondo punta molto sulla sostenibilità, evitando gli sprechi: per questo produce una quantità limitata di prodotti ogni giorno. Conviene andare la mattina presto: chi dorme non piglia i croissant!
Coffee Collective: affrontare la giornata un caffè alla volta
Ecco un’altra sorpresa: noi danesi non andiamo a benzina — usiamo per lo più la bici — ma a caffè!
Siamo infatti uno dei Paesi che consuma più caffeina. Preparati ad assaggiare il nostro caffè scandi (o specialty coffee): tostature leggere, acidità più alta, sapori complessi e grande attenzione alla qualità dei chicchi.
Se ti abbiamo incuriosito, non perderti The Coffee Collective. Nato nel 2007 con una piccola torrefazione e il desiderio di portare il caffè speciale a Copenaghen, oggi conta 8 caffetterie nella capitale e una ad Aarhus.
The Coffee Collective è considerato uno dei pionieri dello stile scandinavo nella torrefazione e nel design dei bar, con un’enfasi su tostature leggere e caffè dal profilo più acido.
Il marchio è fondato e gestito da Klaus Thomsen, Peter Dupont e Casper Engel Rasmussen, un team di campioni del mondo (Barista World Championship e World Coffee Tasting Championship).
Sono veri nerd del caffè e continuano a esplorarne le potenzialità lavorando a stretto contatto con i coltivatori, garantendo qualità dal campo alla tazza.

Foto:Daniel Rasmussen
Ora che sai dove andare, scopri cosa ordinare
Nomi impossibili, sapore indimenticabile! I dolci danesi sono tantissimi e ce n’è uno per ogni occasione. Colazioni, feste o voglie improvvise: qui la torta giusta non manca mai!

