L'isola di Fanø, vivace ed accogliente
Fanø è un'isola vivace e accogliente nel Wadden Sea danese ed offre il meglio della costa danese per chi cerca natura, autenticità e un ritmo tutto nuovo.
Fanø - Una spiaggia infinita e atmosfere d'altri tempi
Fanø è l’unica isola della costa occidentale dello Jutland collegata da un traghetto. In appena 12 minuti da Esbjerg, con corse ogni 20 minuti, raggiungi un luogo dove la natura e la semplicità sono protagoniste.
Quest’isola fa parte del Wadden Sea National Park ed è perfetta per una fuga nella natura: qui trovi aria fresca, una spiaggia larghissima (quasi 700 metri) e una sensazione di benessere che si percepisce fin dal primo passo.
Che Fanø abbia una forte tradizione marittima è ben visibile nelle case antiche del XVIII e XIX secolo di Sønderho e Nordby. I centri storici di entrambi i villaggi sono ben conservati e sprigionano un’atmosfera accogliente e romantica.
A Sønderho, incantevole villaggio con casette dal tetto di paglia, puoi passeggiare tra gallerie d’arte, botteghe d’antiquariato e caffè accoglienti, godendoti un’atmosfera autentica e rilassata.

Foto:Niclas Jessen
Le tradizioni e gli eventi dell’isola
Fanø è un’isola viva e non mancano certamente le tradizioni locali. Qui, infatti, sembra che il tempo si sia fermato!
I costumi tradizionali femminili di Fanø sono tra gli elementi più caratteristici dell’isola. Per oltre 200 anni – anche ben dentro il XX secolo – questi abiti venivano indossati ogni giorno fino al 1972, anno in cui è scomparsa l’ultima donna dell’isola che li portava quotidianamente.
Dal punto di vista gastronomico, invece, l’isola è nota per la produzione di birra. Pensa: persino su un’isola così piccina riesci a trovare una distilleria!
A questo, si aggiungono anche eventi locali. Tra questi, il Fanø Strik, interamente dedicato alla maglia e all’artigianato tradizionale, e il Festival Internazionale degli Aquiloni, dove il cielo si riempie di forme e colori spettacolari, visibili da tutta la spiaggia.

Foto:Wedigo Ferchland

