
Ribe, la città più antica della Danimarca
Con radici che risalgono all’VIII secolo, Ribe è considerata il cuore storico della Danimarca. Un tempo storica roccaforte vichinga, questa cittadina ricca di storia saprà sicuramente sorprenderti!
Dove tutto ebbe inizio: Ribe, la città più antica di Danimarca
Se stai cercando una meta per un city break, specialmente durante la bassa stagione, a sole 3 ore da Copenaghen, lungo la costa sud-ovest dello Jutland, si trova Ribe.
Questa piccola cittadina è la città più antica della Danimarca (e dell’intera Scandinavia!) nonché storica roccaforte vichinga. Col suo fascino medievale, le sue viuzze vivaci e l’architettura ben conservata, Ribe riporta i visitatori alle radici della fondazione del regno danese, tra tesori storici e culturali tutti da esplorare.
Da dove iniziare? Cominciamo dalle nostre radici!
Come anticipato, Ribe è una storica roccaforte vichinga: proprio da qui i vichinghi salparono con le loro navi di legno alla volta dell'Europa per commerciare ma anche, purtroppo, per seminare il terrore.
Se vuoi conoscere l’evoluzione della città attraverso i secoli, allora dirigiti al Museo vichingo dove farai un vero e proprio tuffo nella storia di Ribe: dal periodo vichingo, attraverso il Medioevo, fino al XVIII secolo.
Per un’esperienza ancora più immersiva, specialmente se si viaggia in famiglia con bambini, fai una tappa al Centro vichingo – Ribe VikingeCenter. Qui la storia prende vita! Questo centro storico all’aperto, offre ricostruzioni autentiche dell’antica Ripa (Ribe).
Immergiti nella vita quotidiana dei vichinghi, partecipa a dimostrazioni artigianali e, se cerchi qualcosa di ancora più unico, visita il mercato vichingo internazionale che si tiene ogni anno tra aprile e maggio.

Foto:Ribe VikingeCenter
Dai vichinghi al Medioevo, la storia davanti ai tuoi occhi
A Ribe, la storia è onnipresente: dai nostri antenati vichinghi, che fondarono la città, passiamo a un altro momento storico altrettanto interessante: preparati a scoprire la Ribe medievale!
Se vuoi visitare la città, non puoi perderti la sua Cattedrale, un gioiello architettonico risalente al XII secolo, che la rende la più antica del Paese! Con le sue cinque navate, ha ottenuto 2 stelle dalla Guida Verde Michelin. Non siamo solo noi a dirlo che merita la visita! Se sali sulla torre, puoi scorgere il Wadden Sea National Park, sito UNESCO, e il Wadden Sea Centre.
Il medioevo è noto per essere un periodo storico cupo, ma non ti inquietare, a Ribe esiste ancora il Guardiano Notturno! Questa affascinante tradizione, nata nel XIV secolo, vedeva il guardiano notturno pattugliare le strade, cantando ogni ora per rassicurare gli abitanti. Oggi è un’esperienza turistica unica: seguire il Night Watchman è come fare un viaggio nel tempo... senza bisogno dell’orologio!
E se vuoi concludere con un tocco più “oscuro”, visita il HEX! Museum in Ribe - il Museo delle streghe, il museo dedicato alle cacce alle streghe in Danimarca e in Europa. Anche se le cacce alle streghe raggiunsero il culmine nel XVII secolo, è proprio a Ribe che visse Maren Spliids, la “strega” più famosa della Danimarca!


Il lato artistico di Ribe
Concediti una piacevole pausa culturale al Museo d’arte di Ribe, ospitato in un elegante edificio storico del 1864. La collezione include capolavori dei pittori del Secolo d’Oro, delle celebri scuole di Skagen e dei modernisti danesi, offrendo uno sguardo unico sull’evoluzione dell’arte danese.

© Ribe KunstmuseumFoto: Ribe Kunstmuseum
Una delizia del mare: il Festival delle ostriche
A inizio marzo, Ribe celebra uno dei prodotti più pregiati del Wadden Sea: le ostriche. Durante il festival, i ristoranti propongono menù speciali, degustazioni e piatti creativi a base di ostriche locali. Inoltre, potrai partecipare a un vero safari delle ostriche, accompagnato da guide esperte, per scoprire (e raccogliere!) queste delizie direttamente nel loro habitat naturale.