Dai Vichinghi alla Corona: itinerario attraverso la dinastia danese
Segui le tracce dei re e delle regine danesi, dai leggendari sovrani vichinghi di Jelling fino alla moderna monarchia di Copenaghen. Un viaggio che, partendo dalla capitale e arrivando fino all’estremo nord dello Jutland, ti conduce tra castelli, palazzi e luoghi simbolo che raccontano oltre mille anni di storia reale danese.
In carrozza... ehm, in viaggio!
Christiansborg Slot
Soprannominato Borgen (come la serie televisiva danese!), un tempo era la casa dei monarchi danesi. Oggi è sede del Parlamento e ospita eventi reali. Il nuovo re di Danimarca è stato "intronizzato" qui e si è rivolto alla folla dall'iconico balcone. Esplora le "rovine di Christiansborg" sotto il palazzo, visita la cappella, le sale di ricevimento e le scuderie reali. Non tralasciare la torre di Christiansborg, la più alta di Copenaghen che offre una vista mozzafiato e si può anche pranzare o cenare all'interno (ingresso gratuito).
Rosenborg Slot
Nel cuore di Copenaghen, circondato da uno splendido giardino del castello, si trova il Palazzo di Rosenborg, il "castello di piacere" del re Cristiano IV. Per secoli, re e regine danesi hanno nascosto qui i loro tesori più preziosi. Passeggia per le bellissime stanze del castello e non perderti la cantina: la camera del tesoro sotto il castello ospita i gioielli della corona danese, inclusa quella del reggente.
Amalienborg Slot
Un incontro reale da non perdere. Il Palazzo di Amalienborg è la residenza della famiglia reale nel cuore di Copenaghen. Scopri l'ambiente quotidiano, la splendida architettura e la fantastica posizione di una delle monarchie più antiche del mondo e se la bandiera è alzata potrai persino scorgere i reali. Dai un'occhiata dietro le quinte della monarchia visitando il Museo di Amalienborg che si trova all'interno del palazzo. Un consiglio! Ogni giorno, già poco prima delle 12:00, Den Kongelige Livgarde marcia per le strade di Copenaghen, partendo dalla caserma all'indirizzo Gothersgade 100, passando per il Palazzo di Rosenborg, attraverso le strade del centro di Copenaghen e terminando ad Amalienborg, dove alle 12:00 ha luogo il cambio della guardia.
Dyrehaven
Spostiamoci a nord della capitale, circa venti minuti di macchina. Lo Store Dyrehave è una riserva naturale vicino a Copenaghen. Questa ex foresta dei re fu creata dal re danese Cristiano IV come area di caccia e circondata da una diga di pietra che impediva ai cervi di lasciare l'area. Poco più a sud si trova anche il patrimonio reale Jægersborg Dyrehave con il suo bellissimo eremo. L'incontro con un cervo, o con un intero branco, è molto probabile: qui vivono più di 2.000 cervi, tra cui il maestoso cervo rosso. I cervi non sono mansueti. Avventurati a piedi, in bicicletta o in carrozza trainata da cavalli.
Fredensborg Slot
Il Palazzo di Fredensborg, a 30 km da Copenaghen, è la residenza reale più utilizzata dove si svolgono importanti visite di Stato, eventi familiari e, fino ad oggi, il palazzo era la residenza estiva dell'allora principe ereditario e della sua famiglia. In estate, vengono organizzate visite guidate che permettono di vedere alcune parti del palazzo. Inforca la bicicletta: la Strada dei castelli unisce 3 magnifici castelli e una natura meravigliosa in un percorso ciclistico di 75 km.
La cattedrale di Roskilde
Immergiti nel patrimonio mondiale dell'UNESCO. La Cattedrale di Roskilde Domkirke si trova nell'antica capitale della Danimarca, Roskilde, e ha svolto un ruolo importante nel passato e nel presente. In nessun altro luogo al mondo sono stati deposti così tanti monarchi come in questa cattedrale. Tra gli altri, qui sono sepolti la regina Margrete I, i re più recenti e le loro consorti e, presumibilmente, anche Harald Blåtand. Quando non ci sono funzioni private, è possibile visitare la cattedrale all'interno. Anche l'architettura merita una visita.
Ragnarock
Ragnarock, il museo danese dedicato al rock, al pop e alla cultura giovanile, ha un legame speciale con il nuovo re di Danimarca. In un memorabile discorso alla madre, il re Frederick espresse in modo affascinante le sue preferenze musicali, dicendo: "A te piace la musica classica. A me piace il rock". Il museo, situato a Roskilde, è una testimonianza del ricco patrimonio musicale danese e rappresenta un luogo adatto per il nuovo re per celebrare il suo amore per il rock.
Kongernes Jelling: la casa dei re Vichinghi
Scopri i segreti dei monumenti di Jelling, assisti alla vita vichinga e impara tutto sui leggendari primi re danesi. Al museo Kongernes Jelling potrai conoscere il primo re della Danimarca, Gorm den Gamle, che regnò più di un millennio fa e gettò le basi della monarchia danese. L'ingresso al museo interattivo è gratuito. Nelle vicinanze si trovano anche i monumenti di Jelling (patrimonio mondiale dell'UNESCO) con le iconiche pietre runiche, la chiesa di Jelling e i tumuli reali. Pronto a fare un tuffo nel passato?
Koldinghus
Koldinghus è un castello di 750 anni e per secoli è stato uno dei più importanti palazzi reali della Danimarca costruito per sorvegliare il confine tra il Regno di Danimarca e il Ducato di Schleswig. Oggi Koldinghus è un museo moderno e un'attrazione di livello mondiale per bambini e adulti e ospita attività per tutta la famiglia, tra cui: il laboratorio reale, il laboratorio dei costumi reali, attività durante le vacanze e molto altro ancora!
Ricordi di infanzia al Castello di Graasten
Più a sud, nello Jutland, il Castello di Graasten è la residenza estiva più iconica della famiglia reale. Dagli anni '30, la famiglia reale trascorre le estati a Graasten e, durante l'infanzia di re Frederick, sua nonna, la regina Ingrid, si assicurava di riunire qui tutta la famiglia. Questo ha fornito innumerevoli ricordi d'infanzia al nuovo re e a tutti i suoi cugini. Il castello ha una chiesa e un bellissimo giardino, aperto al pubblico in estate.
Aarhus
Re Frederik ha un legame speciale con Aarhus, dove ha studiato seguendo le orme della madre. Inizialmente intenzionato a seguire alcuni corsi presso il Dipartimento di Scienze Politiche per due semestri, il sovrano è rimasto affascinato dall'apertura e dal calore della città, che lo hanno portato a completare l'intero programma. Esprimendo il suo affetto per Aarhus, ha dichiarato: "Ad Aarhus mi sono sentito molto libero. La città è ospitale e aperta e tutti mi hanno fatto sentire incredibilmente benvenuto".
Skagen, nell'estremo nord
Skagen è una delle mete preferite dalla famiglia reale. La piccola, affascinante e storicamente significativa città di Skagen è un luogo meraviglioso per la famiglia reale. Ogni estate trascorrono una settimana a Skagen, alloggiando privatamente da amici.












