Muoversi a Copenaghen con i mezzi pubblici
Calcola il percorso e consulta la mappa dei mezzi pubblici di Copenaghen su DOT.
Metro
La metropolitana automatica di Copenaghen è un servizio veloce ed efficiente, in funzione 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Ampliata nel 2019 per includere un anello di collegamento tra le varie zone del centro, conta in tutto 4 linee. Durante il giorno e fino a mezzanotte garantisce passaggi ogni 2-6 minuti, dopo la mezzanotte ogni 6-20 minuti. Visita il sito Copenhagen Metro per informazioni e per la mappa di tutta la rete.
Autobus
Copenaghen ha una rete di autobus affidabile, con passaggi frequenti e WiFi gratuito a bordo, come sui treni. Per tutti i mezzi della rete di trasporto pubblico sono validi gli stessi biglietti, quindi ci si può muovere facilmente usando treni e autobus. Se non sei sicuro della direzione, chiedi aiuto agli autisti, ti aiuteranno volentieri. Alcune linee operano anche di notte.
Harbour bus
Questi autobus galleggianti operano in entrambe le direzioni da Teglholm, a sud, a Refshaleøen, a nord e sono gestiti dalla stessa compagnia degli autobus, quindi vale il medesimo biglietto. È un’ottima alternativa per vedere la città dall’acqua e spostarsi in modo veloce da Nyhavn a Reffen durante l’estate. Il progetto è di trasformarli presto in mezzi elettrici a emissioni zero di CO2.
Bici e scooter elettrici
Bycyklen è un progetto della città di Copenaghen: una rete di bici elettriche a noleggio dislocate nella capitale e dotate di uno schermo touchscreen per la navigazione, il pagamento e le informazioni turistiche.
Si può anche noleggiare una bici in un negozio, prenderne una della rete Donkey rental bike lungo la strada, oppure affittare uno scooter elettrico tramite l’app dedicata. Per saperne di più sul noleggio e sulle regole di utilizzo delle biciclette, leggi la nostra guida. Puoi anche portare la bicicletta sui treni regionali e sulla metropolitana, ma non nelle ore di punta (dal lunedì al venerdì nelle fasce 7:00-9:00 e 15:30-17:30): in entrambi i casi devi acquistare un apposito biglietto.