Odense: gli eventi da non perdere

Foto: Peter Kirkegaard

Non sai cosa fare ad Odense? Scopri tutti gli eventi, dalle parate ai festival, Odense ti aspetta!

Elenco
Mappa

Compleanno di H. C. Andersen

2 aprile:

È tradizione festeggiare il compleanno dello scrittore di fiabe danese più famoso al mondo, nella sua città natale a Odense, che si prepara per l’occasione ad accogliere spettacoli ed eventi tutto il giorno (ingresso gratuito). Da non perdere l’Hans Christian Andersen Parade e i loro spettacoli!

A family explore Odin's Odense, in Denmark
Foto: Andreas Bastiansen - VisitOdense

Mercato vichingo di Odin's Odense (la Odense di Odino)

Maggio:

I guerrieri si lanciano in battaglia, mentre i mercanti fanno affari intorno alla piazza e il profumo di cibo ti avvolge da fuochi e forni. La Odense di Odino ti da il benvenuto al tradizionale mercato dell’età del ferro.

Eventyr på åen (Fiabe sul fiume)

Giugno/Agosto:

Le fiabe sul fiume sono una fantastica avventura per tutta la famiglia. Navigando sulle acque del fiume di Odense, si assiste alla messinscena di brevi episodi tratti dalle più belle fiabe di Andersen. E l'autore è a bordo!

Tinderbox music festival in Odense
Foto: Thorsten Iversen

Tinderbox, festival musicale

Giugno:

Un vero paradiso per gli amanti della musica! L'evento sarà una celebrazione delle migliori proposte di musica elettronica, pop, rock, indie e urban con artisti internazionali e danesi. 

H.C. Andersen Parade. Photo: VisitOdense
Foto: VisitOdense

La Parata H.C Andersen

Giugno/Agosto:

Dal Lunedì al Sabato la cittadina di Odense si anima con un incontro teatrale per bambini e famiglie tratto dalle fiabe di Andersen. La parata si tiene a nel Parco Hans Christian Andersen dietro alla Cattedrale e i protagonisti sono i bambini, che mettono in scena i brani delle fiabe più note con canzoni, musica dal vivo e la gioia di recitare.

Il Festival dei fiori, Odense, Fyn
Foto: VisitFyn

Il Festival dei fiori

Agosto:

Fiori, fiori ovunque! Guarda, senti e annusa oltre 180.000 profumi tra fiori, piante e ortaggi disposti in belle e originali composizioni, secondo il tema di quest’anno che è “Cycling-Recycling”. Il Festival dei Fiori conta più di 100.000 visitatori ogni anno. 

Hans Christian Andersen Festival
Foto: VisitFyn & Xiaowei Liu Lolk

Il Hans Christian Andersen Festival

Agosto:

Il H.C Andersen Festival si compone di un gran numero di eventi, per tutte le età e tutti i gusti: visite guidate, rappresentazioni teatrali, performance di street art e spettacoli di suoni e luci, per una interpretazione classica e moderna dell'universo di Andersen.

OFF: Photo: VisitOdense
Foto: VisitOdense

OFF Festival del cinema

Agosto/Settembre:

OFF è un festival internazionale di cortometraggi caratterizzato fin dalla nascita nel 1975 da passione e creatività e per essere po’ fuori dagli schemi. I titoli sia danesi, sia internazionali, sono spesso sperimentali e l’evento vuole essere uno spazio in cui cultura e scoperta si incontrano. Il programma si sviluppa anche oltre lo schermo con esperienze come dibattiti, laboratori, concerti e molto altro ancora che animano tutto il quartiere di Brandt

Giornata danese della birra

Settembre:

Celebrare la giornata della birra è ormai una tradizione a Odense e in vari luoghi della città è possibile trovare assaggi. Procurati un bicchiere e dei gettoni e scambiali per un sorso delle migliori birre.

Food Festival. Photo: VisitOdense
Foto: VisitOdense

EAT! Odense Food Festival

Settembre:

EAT! È un nuovo food festival. L’evento valorizza i produttori delle eccellenze gastronomiche danesi e gli ottimi ristoranti di Odense che negli ultimi hanno contribuito a mettere Odense nella mappa gastronomica della Danimarca.

Harry Potter Festival
Foto: VisitFyn

Magic Days Odense

Ottobre:

Il Festival dedicato al famoso mago Harry Potter è un evento annuale che si svolge in autunno, periodo nel quale le scuole in Danimarca chiudono per una settimana. Il festival è organizzato dalla biblioteca centrale di Odense ed offre ogni anno una moltitudine di esperienze magiche per grandi e piccini.

Il Mercatino natalizio di Hans Christian Andersen

Dicembre:

La cittadina di Odense celebra il Natale con un magico allestimento che prende il nome proprio dal suo più illustre cittadino: il Mercato Natalizio di H.C. Andersen. Il vecchio centro di Odense fa da cornice all’evento con giocolieri, carrozze, giostre, organi a manovella e naturalmente con i personaggi delle fiabe di Andersen.

Share your wonders: