Cosa fare a Odense, tra fiaba e realtà

Foto: VisitOdense

Odense, terza città della Danimarca e cuore pulsante dell’isola di Fionia, è una città dove fiaba e realtà si incontrano. Scopri perché…

Cosa vedere a Odense

Se ti stai chiedendo come arrivare a Odense da Copenaghen, ti farà piacere sapere che basta solo un’ora e mezzo di treno, con diverse corse durante la giornata. Una volta arrivato, Odense ti accoglierà con la magia delle storie di Hans Christian Andersen e un vivace mix di cultura, natura e gastronomia. È una città ideale per coppie, famiglie e amici. Con i suoi eventi e festival durante tutto l’anno, Odense è perfetta in ogni stagione.

La scena culturale di Odense

Odense, una delle città più antiche del paese, ha una scena culturale vivace con tante attività anche per bambini. Piccola curiosità: molte delle attrazioni che ti suggeriamo sono state premiate dalla guida Michelin e certificate come Green Attraction, un riconoscimento danese che valorizza l’impegno per la sostenibilità ambientale.

Elenco
Mappa
H.C. Andersens House in Odense on Fyn
Foto: Jonas Legarth ©VisitOdense

Sulle tracce di Hans Christian Andersen

Forse non lo sai, ma anche tu hai avuto un’infanzia danese! Andersen è sicuramente una delle figure più importanti nella letteratura danese e mondiale. La Sirenetta, Il Soldatino di Piombo, Pollicina sono tutti personaggi nati dalla sua penna. Scopri Odense attraverso la vita dello scrittore, dalla casa-museo alle sculture, passando per gli eventi che ancora oggi tengono viva la sua memoria. 

Bezoekers ervaren het prijswinnende Carl Nielsen Museum in Odense, Denemarken
Foto: Rico Feldfoss

Carl Nielsen Museum

Andersen non è l’unico personaggio celebre ad essere nato a Odense. Ti presentiamo Carl Nielsen, un famoso compositore, violinista e direttore d'orchestra danese nato nel 1865. Durante la visita al museo, scoprirai la vita e le opere che sono diventate parte integrante dell'identità culturale danese. Vuoi saperne di più? Segui il Carl’s Camino, un percorso sonoro di 120 km che unisce musica, natura e cultura, dagli affascinanti quartieri di Odense ai paesaggi panoramici della Fionia.

Art museum Brandts in Odense, Denmark
Foto: Tine Jørgensen

Museo Brandts di Odense

Gli appassionati d’arte non potranno certo perdersi questa attrazione! Il museo, situato in una ex-fabbrica, ospita una ricca collezione che copre 250 anni di arte danese distribuita su cinque piani. A questo, si uniscono inoltre diverse mostre speciali annuali. Forse non serve dirlo, ma ci troviamo nel più grande museo d'arte dell’isola di Fionia! Il museo offre inoltre un’area dedicata ai più piccini.

Møntergården i Odense
Foto: VisitOdense

Museo TID

Nel cuore della città vecchia si trova il museo TID, un'oasi culturale che comprende incantevoli cortili ed edifici risalenti al XVI secolo fino ai giorni nostri. Un’esperienza interattiva soprattutto per i bambini, che potranno scoprire con mano le esibizioni del museo.

A family explore Odin's Odense, in Denmark
Foto: Andreas Bastiansen - VisitOdense

Scopri Odense seguendo i vichinghi!

Essendo una delle città più antiche della Danimarca, Odense vanta un patrimonio culturale unico. I vichinghi sono sicuramente uno dei temi più affascinanti della nostra storia e Odense ha molto da offrire. Da Nonnebakken, la fortezza nascosta di Odense, fino a Klaregade, la strada più antica della città, la presenza dei nostri antenati è ovunque. Se cerchi un’esperienza immersiva, specialmente per le famiglie, poco fuori Odense non perdere l’Iron Age Village of Odin's Odense, una ricostruzione di un antico villaggio vichingo. Divertimento assicurato per grandi e piccini.

Il Villaggio di Fionia

Se ti è piaciuto tornare indietro al tempo dei vichinghi, aspetta di scoprire la prossima attrazione! Il Den Fynske Landsby ("Il Villaggio di Fionia") è un museo all'aperto che offre una ricostruzione, mattone per mattone, di un villaggio danese come era ai tempi di Hans Christian Andersen. Qui potrai viaggiare nel tempo e incontrare tanti personaggi dell’epoca come il vecchio fabbro, il mugnaio o la tessitrice immersi nelle loro faccende quotidiane del XIX secolo.

Odense Cathedral aka St. Cnut's Church
Foto: Andreas Bastiansen

La Cattedrale di Odense

La cattedrale di Odense, costruita nel XIV secolo, è un meraviglioso esempio di architettura gotica. Nella cripta si trovano le spoglie di San Canuto, l'ultimo re vichingo di Danimarca, per questo motivo la cattedrale è anche nota come Chiesa di San Canuto.

Il museo ferroviario, Odense, Fionia
Foto: VisitFyn

Museo ferroviario

Nel Jernbanemuseum viene ricostruita la storia del trasporto ferroviario in Danimarca e le grandi locomotive affascinano egualmente i bambini di età o di spirito. Qui puoi toccare, giocare ed esplorare quanto vuoi e perfino provare a diventare ferroviere per un giorno!

Natura e outdoor ad Odense e dintorni

Se dopo tutte queste esperienze culturali hai bisogno di contatto con la natura, ecco dei suggerimenti per te. Perché non sali in sella a una bicicletta come farebbe un vero danese?! La città ha più di 540 km di piste ciclabili ideali per scoprire Odense e i suoi dintorni.

Elenco
Mappa

Il parco di Munke Mose

Stendi una coperta sul prato o accomodati a un tavolino da picnic e rilassati nel parco di Munke Mose, nel cuore della città. È il luogo ideale per rilassarsi dopo una giornata a spasso per la città. Affitta una barca a remi o uno dei caratteristici pedalò a forma di cigno e risali il fiume alla scoperta di oasi verdi e dolci insenature, accompagnato dal “qua qua” delle anatre.

Giraffes in Odense Zoo on Fyn
Foto: 24Copenhagen

Zoo di Odense

Scopri le tigri siberiane e i maestosi leoni. Guarda gli scimpanzé dondolarsi da un albero all’altro e segui le giraffe e le zebre a spasso nella Savana. Fatti guidare dalla pioggia tropicale e incontra i tapiri in Sud America, per poi finire l’avventura in Antartide in compagnia dei pinguini. Lo zoo di Odense è aperto 365 giorni all’anno e le esibizioni in programma seguono le stagioni per offrire sempre la miglior esperienza possibile.

odense havn
Foto: Johan Joensen

Il porto di Odense

Visita il moderno porto di Odense, realizzato nel 2016 e aperto tutto l’anno (sì, anche in inverno!), dove poter prendere il sole e anche fare il bagno (hai letto bene, le acque sono così pulite da permetterlo!), ma anche praticare altre attività acquatiche.

Eventi e festival da non perdere a Odense

Odense è ricca di eventi tutto l’anno: dai festival dedicati ad Hans Christian Andersen a quelli a tema gastronomia, in estate ma anche nei mesi di bassa stagione. Quando ci chiedono il momento ideale per visitare Odense, noi rispondiamo: sempre!

Dove mangiare e dormire a Odense

Passiamo al lato pratico del viaggio, ora che sai tutto ciò che puoi fare e vedere a Odense, scopri dove alloggiare e dove fare pause golose!

Elenco
Mappa

Street food a Storms Pakhus

Hai un certo languorino? Non ti preoccupare, qui a Odense ci sono tanti posti dove fermarti per un boccone. Se hai voglia di cibo di strada e vuoi assaggiare piatti da diverse parti del mondo, non perderti Storms Pakhus: è il luogo ideale per assaggiare più pietanze in un ambiente industrial molto suggestivo (e Instagram-friendly).

ARO Odense
Foto: Rico Feldfoss

Altri ristoranti a Odense

Se invece vuoi sederti con calma e gustare una cena danese o internazionale in un ristorante, non mancano le opzioni. Dal moderno al tradizionale, dalla cucina nordica a quella fusion, Odense offre una scena gastronomica vivace e in continua evoluzione.

Danish design chairs at the Radisson Blu HC Andersen Hotel in Odense, Denmark
Foto: Soren Dam Thomsen, VisitFyn

Alloggi ad Odense

Odense ha diversi alloggi per tutti i tipi di viaggiatore: hotel, ostelli, B&B ma anche sistemazioni nella natura come campsites e rifugi. A te la scelta!

Continua ad esplorare

Il meglio di Odense
Women sitting on a bench in old town of Odense on Fyn
Goditi la pace della Fionia
Heartland Festival al castello di Egeskov
Scopri i musei adatti ai bambini
Family at Landal Feriecenter
10 giorni in Danimarca
The Infinite Bridge (2017) - Johan Gjøde

Share your wonders: