Christiania, Copenhagen

Christiania

Sempre colorata e perennemente controversa, Christiania è un luogo unico da visitare. Più che un quartiere, è uno stile di vita.

La variopinta città libera di Christiania

Nel 1971 una zona militare abbandonata nel quartiere di Christianshavn è stata occupata dagli squatters che l’hanno proclamata città libera ossia un’area non soggetta alle tasse e guidata da una legislazione interna. In questo quartiere alternativo affluirono nuovi coloni e l’esperimento sociale di pochi liberi pensatori si trasformò in un tratto permanente della città. Christiania sopravvive, si adatta ed è ancora un centro alternativo nel bel mezzo della capitale, con circa 1000 persone che vi vivono stabilmente.

Visitare Christiania

Christiania è davvero un’esperienza unica; un miscuglio di magazzini, baracche, case, murales colorati e sculture all’aperto. I turisti possono passeggiare per le sue strade liberi di fermarsi a mangiare e bere nei bar, ristoranti e caffetterie della zona. A Christiania puoi trovare musica dal vivo ed eventi all’aperto per tutta l’estate e anche alcuni night club. Puoi anche passeggiare attorno al lago che sorge alle sue spalle. Nei mesi estivi puoi partecipare ai tour organizzati dai suoi abitanti.

Importante: per la tua sicurezza

Christiania è sempre stata un'area controversa e discussa, anche per la questione dello spaccio di droghe leggere. La polizia ha dichiarato di non avere libero accesso a Christiania, cosa che può creare problemi ai visitatori. Alcuni visitatori potrebbero trovare Christiania, in particolare l'area intorno a Pusher Street, turbolenta.

Quando entri a Christiania è perció importante che tu segua le indicazioni dei cartelli Do's and Don't (cosa si può e cosa non si può fare) posti all'ingresso. Tra i divieti: correre, parlare al cellulare e in particolare non è consentito scattare fotografie all'interno del quartiere.

Raccomandiamo pertanto, per la tua sicurezza, di non portare con te la macchina fotografica quando visiti Christiania. Un turista è stato recentemente aggredito a Christiania semplicemente perché aveva su di sé una macchina fotografica, anche se non la stava utilizzando. Lo stesso vale per i cellulari dotati di macchina fotografica.

 

Da non perdere: Mercatino di Natale di Christiania

Christiania ospita tutti gli anni un mercatino di Natale davvero particolare che ricorda vagamente un bazar orientale. Immergiti in un'atmosfera natalizia non convenzionale e curiosa tra le tantissime bancarelle dove puoi trovare piccoli tesori dell'artigianato, gioielli fatti a mano, specchi, candelabri, vestiti, oggetti in pelle e molto altro.

Diario da Copenaghen: Bikeitalia.it

Vuoi scoprire come vive un vero copenaghese? E perché Christiania conserva ancora il suo fascino? Leggi i diari di Bikeitalia.it e immergiti nella vita a due ruote nella capitale danese

Diario da Copenaghen

Curiosità: la Christiania Bike

La Christiania Bike è la celebre bici con cargo, ovvero il carretto agganciato davanti in cui trasportare facilmente la spese, i bambini, la birra... Se desideri trovare le Christiania Bike anche in Italia, contatta il produttore ufficiale