The restaurant Sankt Annæ 8 in Christianshavn, Copenhagen

Le 9 strade più colorate di Copenaghen

Di sicuro ti è capitata sotto gli occhi una foto di Nyhavn, il variopinto porto di Copenaghen. Ma sapevi che la capitale è piena di angoli dai colori sgargianti? Ecco un elenco di 9 tra le strade più colorate della città. Un consiglio: non perdere tempo a cercare di pronunciarne i nomi!

Magstræde

Come si dice? I classici non invecchiano mai! E Magstræde e la vicina Snaregade, due delle strade più antiche di Copenaghen, non fanno eccezione: nonostante la veneranda età (risalgono al XVI secolo), diventano sempre più belle col passare del tempo.

The colourful buildings in  Magstræde, one of Copenhagen's oldest streets.
Magstræde
Un vicolo vicino alla strada popolare, Magstræde, a Copenaghen.

Olufsvej

Se chiedi a un locale qual è la strada più colorata di Østerbro, ti risponderà di sicuro Olufsvej. Questa deliziosa stradina si trova tra il più grande parco della città, Fælledparken, e la principale via dello shopping del quartiere, Østerbrogade. Una passeggiata lungo Olufsvej sarà quindi l’occasione per riempire le valigie o fare due passi all’aria aperta. Se poi hai un debole per i dolci, non perderti una visita alla gelateria Olufs, proprio in fondo alla strada.

La vivace strada Olufsvej si trova nel quartiere di Østerbro a Copenaghen.
Olufsvej

Sofiegade

Se ti trovi a Copenaghen, è d’obbligo fare un salto a Christianshavn. Questo quartiere ha una storia variopinta almeno quanto gli edifici che lo popolano. Preparati: vorrai fermarti a ogni angolo per scattare una foto, sei in una zona da cartolina! Passeggia per le strade acciottolate e lungo i canali costeggiati da antiche case sbilenche che rallegrano anche le giornate più grigie, poi fai una sosta a Sofiegade e vai alla ricerca della casa più colorata di tutte: non sembra uscita da un film di Wes Anderson? 

Una casa colorata a Sofiegade nel quartiere di Christianshavn a Copenaghen.
Sofiegade
The canal atmosphere of Christianshavn, Copenhagen
Christianshavn

Gråbrødretorv

Poco distante dalle principali vie dello shopping nel centro della città ti aspetta Gråbrødretorv. Questa piccola piazza è un’oasi di tranquillità racchiusa tra case gialle, arancioni e rosse che avvolgono in una calda atmosfera gli avventori degli accoglienti caffè. 

Gli edifici di Gråbrødretorv a Copenaghen

Krusemyntegade

Nonostante si trovi nel cuore della città, Krusemyntegade non è una strada facile da trovare… a meno che tu non sia alla ricerca della location ideale per una foto dai colori sgargianti. Tra una visita ai gioielli della corona nel Castello di Rosenborg e una scorpacciata di opere d'arte alla Galleria Nazionale, questa strada è una tappa d’obbligo: aggiungila al tuo itinerario! 

Le case colorate di Krusemyntegade si trovano nel cuore di Copenaghen, vicino al Giardino del Re.
Krusemyntegade
Castello di Rosenborg nel Giardino del Re, Copenaghen

Nyboder

Nyboder è un isolato di antichi cantieri navali risalenti al XVII secolo con le facciate di una particolare tonalità di giallo che i danesi definiscono "giallo Nyboder". Nella stessa zona si trovano i bastioni della Cittadella e la Sirenetta: approfittane! 

The iconic old orange barracks, Nyboder, in Copenhagen.
Nyboder

Sankt Hans Gade

Se fai una passeggiata nella zona dei laghi, concediti una piccola deviazione e vai al numero 30 di Sankt Hans Gade per una foto a una delle case più bizzarre della città. Mentre sei in questa zona di Nørrebro, dai un'occhiata ai negozi vintage e ai ristoranti in Ryesgade o nella piazza Sankt Hans Torv. 

Un murale creativo su un edificio a Sankt Hans Gade a Copenhagen.
Sankt Hans Gade
Atmosfera serale in riva ai laghi nel centro di Copenaghen

Palads

Anche se non è una strada, il Palads Teatret (o semplicemente Palads) non può rimanere fuori da questa lista! Questo edificio a dir poco appariscente ospita un da oltre un secolo un cinema e Instagram va semplicemente matto per il rosa delle sue pareti. Nel tempo, il Palads è stato dipinto nei colori più disparati, scatenando opinioni discordanti. Perché non passi anche tu a dire la tua? 

Bambini a Copenaghen davanti al colorato edificio del cinema Palads

Urban Rigger

Benvenuto nel nuovo, coloratissimo quartiere residenziale di Urban Rigger! Si tratta di un futuristico complesso abitativo che galleggia (sì hai letto bene galleggia) nel porto di Copenaghen, nella zona alla moda Refshaleøen. Goditi i colori nelle tonalità del blu e del verde di Urban Rigger mentre fai uno spuntino tra le golose bancarelle di Reffen, il mercato di street food. 

Urban Rigger è un alloggio per studenti galleggiante a Copenaghen progettato da Bjarke Ingels

Tutti i colori dell’arcobaleno ?

Scopri gli angoli più colorati della città negli scatti di locali e turisti. Clicca sulle foto per avere la posizione esatta e parti anche tu alla ricerca dello scatto perfetto. 

Vuoi aggiungere un po’ di colore alla tua casella di posta?

Iscriviti alla newsletter e rifatti gli occhi con le foto e le meravigliose storie della Danimarca.