The Danish Chair - Design Museum Denmark

Conoscere la cultura Danese...dal divano!

Foto: Christian Hoyer

La bellezza trova sempre  il modo di farsi strada. In qualsiasi parte del mondo ti trovi, la Danimarca ti dà libero accesso ai tesori della sua cultura. Sempre più realtà stanno mettendo a disposizione online il loro patrimonio e sviluppando collezioni digitali.

Se vuoi esplorare l’arte danese e i suoi gioielli di design, architettura e cultura, ecco alcune eccellenti risorse che ti guideranno nel viaggio.

I video del Louisiana
In attività dal 2012, il Museo Louisiana ha un canale video ricco di contenuti gratuiti su arte e cultura. Inizialmente sviluppato per dare voce alla vasta rete di artisti, autori, architetti e altri professionisti che ruotano intorno alla galleria, comprende brevi interviste e ritratti approfonditi di artisti del calibro di Norman Foster, David Hockney, Sally Rooney e Marina Abramović.
Galleria Nazionale d’Arte
Che cos’è l’arte se non un piacevole diversivo per alleviare i momenti più duri? Non puoi visitare di persona le collezioni della Galleria Nazionale, ma puoi farti accompagnare dagli interessanti (ma soprattutto divertenti) racconti dei curatori, che ti guideranno tra luci e ombre del museo, sia online che sui social media ( @smkmuseum/ ). Da non perdere la scoperta di quanto accade dietro le quinte di un museo di fama mondiale, dal lavoro di investigazione artistica alla risoluzione dei più pratici problemi di illuminazione.
Designmuseum Denmark
Il design salverà il mondo? Questo non possiamo garantirlo, ma se ami il design danese, il sito del Museo del Design di Copenaghen offre spunti davvero interessanti, come un podcast in lingua inglese, un tour virtuale della famosissima galleria di sedie danesi e risorse per la didattica scaricabili gratuitamente. Molto materiale è in lingua danese: affidati alla traduzione automatica e comincia il tuo viaggio!
Il Centro di Architettura Danese
Per visitare Copenaghen direttamente dal divano, basta scaricare l’app del DAC, un’incredibile risorsa perfetta per esplorare i gioielli architettonici della città, piena zeppa di idee e spunti interessanti: dalle interviste con architetti come Jan Gehl alla mostra online di BIG Formgiving , addirittura fruibile in realtà aumentata per chi dispone di un visore.
Modella il tuo ritratto con il Museo di Thorvaldsen
Questo bellissimo museo di sculture ha creato un foglio di lavoro per guidare e aiutare i bambini più grandi a modellare l’argilla e scolpire il ritratto di se stessi. È in danese ma la guida illustrata è semplice e mostra come farlo senza bisogno di parole. Un’idea originale sia per bambini che per adulti: tutto ciò di cui hai bisogno è un pezzo di argilla, o un Playdoh, o anche un impasto!