La più bella architettura danese

Foto: Your rainbow panorama, Olafur Eliasson, 2006 - 2011, ARoS Aarhus Art Museum. Photo: Robin Skjoldborg.

Scopri tutti gli eventi unici in tutta Copenaghen: la capitale mondiale dell'architettura UNESCO oppure vieni a conoscere i migliori siti architettonici della Danimarca con la nostra guida.

Copenaghen e dintorni

Forse non lo sapevi, ma Copenaghen è capitale europea dell’Architettura fino al 2026!

Elenco
Mappa
Learn about Danish architecture and go on architecture tours at BLOX in Copenhagen
Foto: Astrid Maria Rasmussen - Copenhagen Media Center

BLOX – Il Danish Architecture Center

BLOX è un enorme complesso situato lungo il porto di Copenaghen che ospita diverse realtà creative e culturali: qui si sta sviluppando un’innovativa offerta culturale, che include le mostre del Danish Architecture Center.
P.s. si trova a due passi dalla biblioteca Black Diamond!

Museo di Arte Moderna ARKEN

Fai una gita a sud di Copenaghen verso il Museo di Arte Moderna ARKEN, affacciato sul mare. Progettato dall’architetto danese Søren Robert Lund, questo museo ha aperto nel 1996 e ospita le collezioni di artisti danesi, scandinavi e internazionali. 

The Royal Danish Opera House in Copenhagen.
Foto: Christian Geisnæs

Copenhagen Opera House

La sede della Copenhagen Opera House è uno degli edifici più emblematici della città. Donata alla Danimarca dalla Fondazione A.P. Møller and Chastine McKinney Møller, è stata progettata dal gruppo Henning Larsen Architects

The Royal Library "The Black Diamond" in Copenhagen
Foto: Daniel Rasmussen - Copenhagen Media Center

La Black Diamond, sede della Biblioteca Reale

La Black Diamond (“diamante nero”) è una moderna e grandiosa estensione della Biblioteca Reale di Danimarca. Puoi entrare o passeggiare intorno a questa imponente costruzione affacciata sul porto di Copenaghen, o ammirarla dall’acqua in un tour del canale a bordo di un taxi boat. Il bello? Si trova a due passi dal Danish Architecture Center!

GDK Royal Danish Playhouse
Foto: VisitCopenhagen

Il Teatro Reale danese

Il maestoso Teatro Reale danese si affaccia sul porto di Copenaghen. Si può passeggiare sul pontile in legno di quercia o godere della vista sull’acqua dalla vetrina del suo caffè. Il teatro verrà presto affiancato da Ofelia Beach, una zona di svago e relax all’aria aperta. 

GDK Danish Jewish Museum
Foto: Wonderful Copenhagen

Il Museo Ebraico danese

Progettato dall’architetto polacco-americano Daniel Libeskind, famoso in tutto il mondo, il Museo Ebraico danese ha aperto nel 2004 e si trova all’interno della Biblioteca Reale danese. Qui puoi esplorare la storia degli Ebrei danesi che si salvarono dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. 

Foto: Ulrik Jantzen - Louisiana Museum of Modern Art

Museo d'Arte Contemporanea Louisiana

Vale la pena fare un salto fino a Humlebæk, a nord di Copenaghen, per vedere il Museo d'Arte Contemporanea Louisiana. Il museo è famoso in tutto il mondo sia per le mostre, sia per la magnifica location. Il Louisiana comprende diverse sale e una serie di aree espositive collegate da un caratteristico corridoio di vetro: qui tutti gli edifici e il parco circostante sono un’opera d’arte bella quanto le mostre. Pss… lungo la strada per il Louisiana troverai tanti altri musei e attrazioni uniche. Qualche esempio? L'Ordrupgaard Museum e le opere di Arne Jacobsen a Bellevue. Continua a leggere per scoprire tutti questi luoghi iconici!

La stazione di servizio e il teatro di Jacobsen a Bellevue

A soli 25 minuti in auto o 30 minuti con i mezzi pubblici da Copenaghen, puoi scoprire due splendidi esempi di modernismo scandinavo firmati dal celebre architetto Arne Jacobsen. Ci troviamo a Bellevue che, oltre a essere conosciuta per la sua spiaggia, ospita due autentiche opere d’arte che ti faranno fare un salto indietro nel tempo, fino alla fine degli anni ’30!
Stiamo parlando della stazione di servizio e del teatro di Bellevue, quest’ultimo con un tetto apribile che lascia intravedere il cielo sopra di esso. Entrambi sono ancora oggi in funzione, a dimostrazione che il design danese non è solo bello, ma anche straordinariamente funzionale!

Ordrupgaard Museum e la casa di Finn Juhl

A Charlottenlund, a nord di Copenaghen, gli amanti del design non possono perdersi il Museo Ordrupgaard, inaugurato nel 1918. Nel corso degli anni, alla struttura principale si sono aggiunti diversi edifici che arricchiscono l’esperienza museale: dalla Lavender House, alla casa di Finn Juhl, fino alle moderne estensioni firmate da Zaha Hadid e Snøhetta.
Il museo ospita una prestigiosa collezione d’arte, con opere di celebri artisti, in particolare una raccolta notevole di pittura francese che spazia dal Romanticismo e dal Realismo delle origini fino all’Impressionismo.
La casa di Finn Juhl, invece, offre uno sguardo intimo sulla vita e sull’opera del celebre architetto e designer danese, permettendo ai visitatori di immergersi nel suo universo creativo.
All’esterno, il giardino del museo accoglie installazioni e sculture di artisti contemporanei, realizzate appositamente per Ordrupgaard, creando un dialogo armonioso tra natura, architettura e arte.

Vejle e Kolding

Se hai trascorso un soggiorno a Billund divertendoti a LEGOLAND®, ti consigliamo di prolungare il tuo viaggio per scoprire le città vicine di Vejle e Kolding. Quest’ultima, tra l’altro, ospita ben due siti patrimonio dell'UNESCO!

Elenco
Mappa
Apartment building "Bølgen" (The Wave) in Vejle, East Jutland in Denmark
Foto: Jakob Vingtoft

L’Onda (Bølgen)

Attraversato il fiordo di Vejle, potrai rilassarti sul bagnasciuga e ammirare l’Onda (Bølgen), uno sbalorditivo complesso residenziale progettato da uno squadrone di architetti danesi, la Henning Larsen Architects, e insignito di numerosi premi. 

Restaurant Lyst at Fjordenhus, Vejle in Denmark
Foto: Anders Sune Berg - Fjordenhus

Fjordenhus

A Vejle, non perdere il Fjordenhus, l’iconico edificio situato sul lungomare della città. Progettato dal celebre artista danese-islandese Olafur Eliasson, l’edificio si trova direttamente nel bacino del porto. Al primo piano si trova il prestigioso Restaurant Lyst, un ristorante gourmet insignito di una stella Michelin.

Trapholt Museum for Moderne Kunst in Trapholt, Denemarken
Foto: Bente Aude & Boje Lundgaard. Fotograf: Bang Clemme Film & Openhouse

Trapholt

Appassionato di arte moderna e design danese? Al Trapholt Museum potrai vivere mostre temporanee di arte contemporanea e ammirare la vasta collezione di design danese, in particolare mobili iconici che hanno fatto la storia del design.

Aarhus e dintorni

Conosciuta come la “Città dei Sorrisi”, Aarhus è la seconda città più grande della Danimarca e la seconda città più felice al mondo! Forse il merito è della passerella arcobaleno dell’ARoS, che riesce a trasformare anche le giornate più grigie in un’esplosione di colori!

Elenco
Mappa
Foto: © Isbjerget (2013) – CEBRA, JDS Architects, Louis Paillard and SeARCH. Photo: Dennis Borup Jakobsen

L'Iceberg (Isbjerget)

Facilmente riconoscibile, lo scenografico Iceberg (Isbjerget) costruito sul lungomare di Aarhus fa parte di una serie di interessanti progetti di sviluppo architettonico nella città. Visita la zona del porto della seconda città della Danimarca per ammirare le numerose nuove attrazioni che prendono forma! Non perderti l'Aarhus Øje (Aarhus Eye), il punto panoramico più alto da cui scattare delle foto mozzafiato!

Foto: Your rainbow panorama, Olafur Eliasson, 2006 - 2011, ARoS Aarhus Art Museum. Photo: Robin Skjoldborg.

Il Museo d’Arte ARoS

Il Museo d’Arte ARoS è un centro culturale nella dinamica città di Aarhus. Si riconosce facilmente grazie a Your Rainbow Panorama, l’incredibile installazione sul tetto creata dall’artista Olafur Eliasson. Fai una passeggiata sulla passerella arcobaleno per una vista unica sulla città. A partire dalla metà del 2025 circa, il museo molto visitato avrà un altro highlight da non perdere: The Dome.

Moesgaard Museum, Aarhus
Foto: Kim Wyon

MOMU Museo Moesgaard

Scoprite chi siamo ed eravamo a Moesgaard, attraverso il tempo e i cambiamenti culturali. È un museo che si “sente”. Con luci, suoni e interazione, le mostre prendono vita, mentre le storie fisse e in continuo cambiamento vi portano fino alla Danimarca preistorica. Grazie a più di 3.000 voti dei danesi stessi, il museo ha vinto il premio come migliore attrazione della Danimarca nei Danish Travel Awards del 2024.

Aalborg

Aalborg è soprannominata la "Parigi del Nord". Oltre a lasciarti incantare dalle sue bellezze architettoniche, la città è rinomata per la sua straordinaria street art. Insomma, ogni angolo di Aalborg è una perfetta occasione per uno scatto Instagrammabile!

Elenco
Mappa
Foto: © Utzon Center (2008) – Jørn Utzon & Kim Utzon. Photographer: Rasmus Hjortshøj

L’Utzon Center

Sapevi che uno dei monumenti più famosi del mondo, il Teatro dell’Opera di Sydney, non si trova in Danimarca ma è stato progettato da un danese? Noi danesi non ce la siamo presa, però abbiamo costruito un intero centro per far sapere a tutti che il Teatro dell’Opera di Sydney è opera del danese Jørn Utzon.

Musikkens Hus
Foto: Michael Damsgaard

Musikkens Hus

L’appariscente Casa della Musica di Aalborg (Musikkens Hus), costruita nel 2014, è un vivace centro culturale situato nel cuore della città. Affacciata sulla Piazza della musica (Musikkens Plads), è sede dell’Orchestra Sinfonica di Aalborg e della Reale Accademia di Musica. 

Scopri i progetti di Bjarke Ingels in tutta la Danimarca!

Dall'iconico Copenhill di Copenhagen ai capolavori sparsi in tutto il Paese, esplora i progetti più straordinari firmati dall'archistar Bjarke Ingels. Per chi visita la capitale, ecco un itinerario in bici per scoprire da vicino le sue opere più iconiche. Un viaggio tra design, innovazione e sostenibilità!

Continua a scoprire il fascino della Danimarca

Trova la tua destinazione
Danish Architecture Center
Scopri l’incredibile design danese
Designmuseum Denmark. Foto: Kim Wyon
Musei per bambini in Danimarca
Kreativer Raum für Kinder im Staatlichen Kunstmuseum SMK in Kopenhagen
I musei da visitare per avvicinarti alla cultura danese
Guest at SMK, the National Gallery of Denmark

Share your wonders: