Cantine e vigne in Danimarca
Sapevi che la Danimarca è una produttrice di vino? Sì, hai letto bene, non siamo bravi solo con la birra: la Danimarca è un paese vinicolo! Approfitta della tua prossima vacanza in Danimarca per visitare una delle tante cantine locali e degustare il vino danese.
Vino in Danimarca? Assolutamente si!
Lo sappiamo: l’idea può sorprendere. Siamo abituati ad associare le vigne a climi più miti e meridionali, eppure... anche in Danimarca si produce vino! Dal 2000, infatti, il nostro Paese è ufficialmente riconosciuto dall’Unione Europea come regione vinicola. Questo fa della Danimarca l’area di produzione di vino più settentrionale d’Europa. Dalle dolci colline dello Jutland alle coste della Fionia e della Selandia, fino alla pittoresca isola di Bornholm, le vigne si stanno diffondendo in tutto il Paese.
Oggi le cantine danesi producono vini di altissima qualità. Sempre più spesso, il vino danese si affaccia sul panorama internazionale come una nuova eccellenza nordica, capace di incuriosire esperti, sommelier e appassionati. E non lo diciamo solo noi… Alcune etichette danesi hanno già ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale!
Non resta quindi che dire: skål! (che in danese significa "cin cin!")
Alla scoperta delle cantine in Danimarca
Numerose cantine e vigne della Danimarca ti aprono le porte per una degustazione dei loro vini pregiati. Te ne presentiamo alcune. Clicca "Mappa" per scoprire la posizione geografica di tutte le cantine e pianificare subito il tuo prossimo viaggio enologico.
Skærsøgaard Vin, Jutland
Skærsøgaard Vin, vicino a Kolding, è la prima cantina autorizzata e, allo stesso tempo, la più premiata della Danimarca. Con circa 25.000 viti vengono prodotti vari vini, che è possibile acquistare direttamente al negozio o, se preferisci, degustarli durante una visita della cantina. Trova il tuo preferito!
Vester Vedsted Vingård, Jutland
Vester Vedsted Vingård, vicino a Ribe, è una cantina a gestione famigliare. Oltre all'azienda vinicola, la famiglia gestisce un microbirrificio, una distilleria, un piccolo negozio con prodotti propri e regionali e un grazioso ristorante. Una brasserie e un bar di giorno, un luogo per buongustai la sera. Immerso in una natura meravigliosa, qui ce n'è per tutti i gusti. Una chicca da non perdere!
Glenholm Vingård, Jutland
Con una suggestiva vista sul Limfjord, nello Jutland settentrionale, si trova una delle cantine più antiche della Danimarca: Glenholm Vingård. Gestita da due generazioni di autentici appassionati, l'azienda trasmette in ogni angolo la curiosità e l'amore per il vino. Goditi l'atmosfera rilassata del luogo, prendi parte ad una visita guidata o esplora i vigneti in autonomia. Glenholm è una meta escursionistica molto apprezzata, ideale per rilassarsi e gustare un buon calice di vino.
Guldbæk Vingård, Jutland
Guldbæk Vingård, nell'omonimo paese, a circa 20 km a sud di Aalborg, è una delle cantine più a nord del mondo. Qui sostenibilità e responsabilità ecologica sono al centro: le 15.000 viti vengono coltivate in modo biologico, dunque senza fertilizzanti artificiali o pesticidi (anche le erbacce vengono tolte a mano!). Concediti una pausa con vista: ti aspetta un paesaggio unico, con i cavalli al pascolo che completano lo sfondo.
Andersen Winery, Jutland
Vini eccezionali in una zona eccezionale: l'azienda vinicola Andersen è una cantina danese situata nel paesaggio da cartolina di Mols Bjerge. Qui si producono spumanti di prima classe con i migliori frutti, accuratamente selezionati. Vieni a provarli!
Cold Hand Winery, Jutland
Alle porte di Aarhus si trova una cantina che si dedica a ottenere il meglio da mele, ciliegie, pere, ribes nero... Insomma, qualunque frutto ti venga in mente, probabilmente lo hanno già provato! E il risultato? Delizioso: non ti resta che andare a vedere (e assaggiare!) di persona. Trascorri una notte di relax grazie alle loro esperienze di glamping: da non perdere.
Nygaardsminde Vingård, Jutland
A una latitudine di 57,29°, il vigneto Nygaardsminde detiene un primato sorprendente: è il vigneto coltivato professionalmente più a nord della Danimarca. Qui, la viticoltura segue metodi biologici, rispettosi della natura e del ritmo delle stagioni. Ogni anno, la vendemmia viene effettuata a mano, con cura artigianale e passione per la qualità. Vuoi scoprire da vicino questo gioiello nordico? Prenota una visita guidata o una degustazione: un’esperienza autentica tra i filari più settentrionali d’Europa ti aspetta!
Brandbygegaard, Jutland
Brandbygegaard, nei pressi del fiordo Horsens, è una fattoria immersa in un ambiente rurale. Si tratta di un'azienda agricola biologica a 360 gradi: la produzione spazia dal vino alla birra, senza dimenticare le mele e gli animali. Un consiglio? Visitala di venerdì così da non perderti il mercato agricolo!
Magtenbølle Vingård, Fionia
La cantina Magtenbølle si trova nella Fionia occidentale ed è l'unica in tutta la regione a produrre e vendere i vini Clairet: un vino rosso francese del Medioevo prodotto come un vino bianco, da gustare freddo. Con un sapore fruttato e fresco, questi vini sono perfetti per accompagnare una lunga serata estiva all'aperto.
Kimesbjerggård Vingård, Fionia
La cantina Kimesbjerggaard è localizzata sulla costa meriodionale della Fionia. I vini prodotti sono miscele di 11 varietà di uve rosse e bianche, e comprendono anche vini rosati e spumanti. È possibile acquistare i vini nel negozio dell'azienda, dove troverai anche una piccola selezione di prodotti artigianali e snack che si abbinano perfettamente al vino.
Skårupøre Vingård, Fionia
Havi voglia di rallentare? La cantina Skårupøre mette al centro qualità, tranquillità e uno stile di vita lento. Gusta un calice di vino di loro produzione immerso in un contesto idilliaco.
Dyrehøj Vingård, Selandia
La cantina Dyrehø, vicino a Kalundborg, dispone del più grande vigneto in Danimarca, che conta oltre 30.000 piante. Qui avrai l'occasione si svolgere tanti tipi di attività: tour della cantina, visite ed escursioni della tenuta agricola, noleggiare una bicicletta e molto altro ancora! Fermati al Cafè della cantina e assapora il delizioso cibo e il vino pregiato.
Ørnberg Vin, Selandia
Grazie al suo clima mite, Odsherred, nella Selandia occidentale, ospita numerose cantine premiate. Tra queste, Ørnberg Vin è stata nominata migliore cantina danese nel 2014. Prendi parte ad un'esperienza enologica di vini bianchi e spumanti, ti aspetta una magnifica vista sulla baia di Sejerø.
Vejrhøj Vingård, Selandia
Poco distante si trova il premiato Vejrhøj Vingård con le sue 10.000 viti. Situata proprio lungo il sentiero escursionistico che collega Vindekilde a Vejrhøj, questa tappa è perfetta per una sosta: una vista spettacolare su Nekselø e sul Mar Baltico ti aspetta, da assaporare insieme a un buon bicchiere di vino!
Ørby Vingård, Selandia
Ørby Vingård si trova nella Selandia settentrionale, dove i vigneti e le pecore sono parte di un paesaggio incantevole. Il vigneto conta 2.200 viti di diverse varietà: dai vini rossi e bianchi, al rosè e agli spumanti, senza dimenticare i vini da dessert. Tutti i vini sono riconoscibili grazie ad una grande Ø presente sull'etichetta. Assaggiali durante una visita con tasting o acquistali direttamente nello spaccio agricolo della tenuta.
Annisse Vingård, Selandia
A pochi chilometri di distanza si trova la cantina Annisse, dove si produce vino da oltre 20 anni. Oltre all'uva raccolta nella tenuta, per la produzione del vino vengono utilizzate le uve della vicina azienda agricola Garbolund. Un autentico spirito di vicinato, nel suo significato più bello. Tra conferenze e incontri sul vino di qualità, non mancano le degustazioni: il modo ideale per scoprire il vino danese!
Vesterhave Vingård, Selandia
Vesterhave Vingård è il più grande vigneto biologico della Danimarca e un luogo unico per sperimentare la produzione vinicola locale. Immerso in un paesaggio pittoresco, il vigneto produce una varietà di vini, tra cui bianchi, rossi e rosati, noti per i loro sapori unici influenzati dal clima e dal terreno locale. La cantina utilizza una combinazione di tecniche di vinificazione tradizionali e moderne, con un'attenzione particolare alla sostenibilità e al rispetto della natura. Dal 2015, il vigneto è stato approvato come azienda vinicola commerciale e ha rapidamente ottenuto i più alti riconoscimenti in Danimarca e a livello internazionale, tra cui titoli come "Miglior viticoltore della Danimarca" e "Miglior vigneto della Danimarca".
Hideaway Vingård, Selandia
Hideaway Vingård, azienda vinicola biologica, ha craeto un angolo di relax immerso nella natura. Qua potrai sorgeggiare un ottimo vino in un ambiente confortevole. La cantina offre anche la possibilità di soggiornare in comode casette poste proprio accanto alle vigne: il modo perfetto per rallentare e godersi la tranquillità del luogo. Sul posto è anche possibile noleggiare le biciclette!
Kalum Winery, Selandia
La cantina Kalum Winery, situata sull'isola di Møn, è nata nel 2018 con il nome di BRUT de MØN. Nel 2021, con la nuova gestione, da parte di cinque famiglie, il nome della cantina è cambiato in Kalum Winery: un omaggio al calcare tipico della zona (in danese "Kalk") e al forte riflesso dellaluce solare (in latino "Lumen"). La produzione è focalizzata su bottiglie di spumante Brut, che è possibile assaporare durante una delle esperienze di tasting organizzate dalla cantina.