Passa al contenuto principale
Holzfässer in der Brennerei Fary Lochan Destillerie

Visita alle distillerie di whisky danesi

Foto: Fary Lochan Destilleri

Il whisky danese sta vivendo un momento magico, basti pensare alle innumerevoli distillerie di nuova apertura in tutto il paese che sfruttano al meglio acqua e cereali locali. Perché non organizzare un visita ad alcune delle migliori distillerie del paese?

 

Ma il whisky e la Danimarca hanno qualcosa in comune? Eccome! Le distillerie di whisky sono un fenomeno relativamente nuovo in Danimarca, tant’è che la prima, Stauning, ha aperto nel 2005; eppure, in questo caso la relativamente breve tradizione non è sinonimo di scarso successo. La qualità e il gusto di Stauning sono stati premiati in tutta Europa, e questa non è l’unica distilleria a vantare bevande alcoliche di tutto rispetto e di ottima qualità. Che ne dici di inserire una degustazione di whisky nel programma delle tue prossime vacanze in Danimarca?

Elenco
Mappa
Ærø Single Malt Whisky
Foto: Ærø Whisky

Ærø Whisky

Un po’ appartata, la piccola distilleria di whisky Ærø ha sede in un ex lavatoio nell’antica piazza dei mercanti (Den Gamle Købmandsgaard). Fin dalla fondazione, ha utilizzato orzo coltivato sull’isola, la cui esatta origine è indicata su ogni bottiglia di whisky. Nelle ore di apertura del negozio di alimentari, è possibile visitare gratuitamente I locali della distilleria, mentre tour guidati e degustazione sono disponibili su richiesta.

Whisky barrells at Brænderiet Limfjorden
Foto: Brænderiet Limfjorden

Brænderiet Limfjorden

La distilleria Limfjorden produce whisky, vari tipi di liquori, acquavite di birra, acquavite di erbe, rum e brandy. E non è tutto! Oltre alla distilleria, sono a disposizione un bar e un ristorante, mentre sul cortile della distilleria si affacciano graziose capanne completamente ristrutturare dove passare la notte e continuare a godere della piacevole atmosfera.

Whisky tasting at Stauning Whisky
Foto: Stauning Whisky

Stauning Whisky

Cereale, fermentazione, alcol e legno: questi gli ingredienti di una visita alla distilleria Stauning, in grado di coinvolgere tutti i sensi. In questo modo saprai come nove amici uniti dall’insolita idea di produrre da sé il proprio whisky hanno dato vita a questa distilleria pluridecorata nello Jutland occidentale, e avrai l’opportunità di degustarne diversi tipi.

Whisky der Brennerei Fary Lochan Destillerie
Foto: Fary Lochan Destilleri

Fary Lochan Destillerie

Cosa c’entrano le ortiche con il whisky? Alla distilleria Fary Lochan, le ortiche fresche hanno un ruolo essenziale perché sono usate per affumicare il malto, regalando una nota del tutto speciale al whisky. Oltre al whisky, qui si producono liquori, vari tipi di acquavite e gin, ed è possibile immergersi completamente nell’atmosfera di queste nobili bevande grazie ai tour guidati.

Whiskyfässer von Mosgaard Whisky
Foto: Mosgaard Whisky

Mosgaard Whisky

La sede della microdistilleria Mosgaard è una ex fattoria che si affaccia su un meleto e sulla parte meridionale del Fyn Langelandssund, uno scenario idilliaco. Dal 2015 produce whisky a base di materie prime locali e biologiche secondo la tradizione scozzese. Su richiesta possono essere organizzati tour guidati e degustazioni, mentre il whisky e il gin sono a disposizione in ogni momento presso lo shop.

Brauerei Trolden Bryghus
Foto: Trolden Destilleri og Bryghus

Trolden - Brauerei und Whiskybrennerei

La distilleria di whisky Trolden si trova accanto al Trolden Brauhaus a Kolding. Qui si producono whisky, birra, gin, vodka e rum. Il whisky è rigorosamente a base di orzo proveniente da coltivazioni danesi per dargli quel particolare gusto nordico. Per assaggiarlo (e vedere se riesci a notare la differenza) puoi partecipare a uno dei tour guidati con degustazione.

Thy Whisky
Foto: Thy Whisky

Thy Whisky

Nel 2009, Nicolaj Nicolajsen, agricoltore, ebbe un’idea: raffinare i prodotti dell’azienda agricola familiare e trasformarli in whisky. Oggi, il Thy Whisky viene ancora prodotto da ingredienti locali coltivati all’interno o nei dintorni del parco nazionale di Thy. I tour guidati e le degustazioni offrono l’occasione di visitare il magazzino di whisky, ricavato in quella che una volta era la stalla per i cavalli. Il Thy Whisky N. 9 Bøg Single Malt ha ricevuto la menzione di “Whisky europeo dell’anno” nella Jim Murray's Whisky Bible 2020.

Whiskyfässer in der Nyborg Destillerie
Foto: Nyborg Destillerie - VisitNyborg

Nyborg Destillerie

La distilleria Nyborg è unica nel suo genere: ha sede nella vecchia fabbrica di treni merci delle Ferrovie dello Stato danesi, nell’ex porto di Nyborg. Oltre a un whisky ispirato alla tradizione scozzese, qui si producono gin, rum, acquavite e alcolici a base di frutti locali. I tour guidati sono disponibili soltanto in lingua danese per il momento. Le vecchie officine ospitano non solo magazzini ma anche un bar e un ristorante dove attardarsi e rilassarsi.

Sei ancora affamato?

Smørrebrød / smorrebrod
I migliori ristoranti di smørrebrød a Copenaghen
noma copenhagen
noma - Cinque volte il miglior ristorante del mondo!
In Copenhagen's meatpacking district you'll find the Bib Gourmand restaurant, Kødbyens Fiskebar
I ristoranti Bib Gourmand in Danimarca
Beer sign at bodega in Vesterbro "Øl", Copenhagen, Denmark
Skål! Alla scoperta dei birrifici locali danesi

Share your wonders: