Passa al contenuto principale
Beer sign at bodega in Vesterbro "Øl", Copenhagen, Denmark

Skål! Alla scoperta dei birrifici locali danesi

Foto: Daniel Rasmussen - Copenhagen Media Center

I danesi amano la birra, e fortunatamente per noi la Danimarca è nota in tutto il mondo per le sue birre gustose e di alta qualità. Un dettaglio meno noto, tuttavia, è che i birrifici danesi non hanno tutti le dimensioni della Carlsberg o della Tuborg. 

Nel mare magno (di birra) della nostra nazione, esiste una miriade di produttori anche molto piccoli.

La Danimarca, infatti, vanta oltre 100 microbirrifici indipendenti, senza contare i dodici maggiori e più conosciuti, Carlsberg in testa con il suo nome noto in tutto il mondo. La Danimarca è uno dei maggiori produttori mondiali di birra: in nessun altro paese si trovano così tanti tipi di birre di qualità in proporzione alle dimensioni e al numero di abitanti. Dovunque tu vada, troverai sempre un birrificio nel raggio di 30 kilometri.

Vieni a scoprire i locali dove si possono degustare le più famose birre del paese, conoscendo di persona e guardando all’opera i mastri birrai che le producono. Una gioia per intenditori!

Un dettaglio importante: “Salute”, in danese, si dice “Skål!” ?

Birrifici in Danimarca

Elenco
Mappa
Zapfhähne mit Mikkeller-Bier
Foto: Camilla Stephan - Copenhagen Media Center

Mikkeller Bar

New York, Tokyo, Seul, Singapore… la birra Mikkeller e i locali che portano il suo nome si trovano ormai in ogni angolo del mondo. Ma da nessun’altra parte la birra è buona quanto nella nativa Danimarca! La birra Mikkeller si trova in molti locali di Copenaghen, Aarhus, Odense e Bornholm. Dovunque la gusti, qualità e creatività sono un marchio di fabbrica di questa celebre birra.

Bier von Bryggeriet Apollo
Foto: Bryggeriet Apollo - Wonderful Copenhagen

Bryggeriet Apollo

Ed ecco il primo microbirrificio di tutta la Danimarca: Bryggeriet Apollo, aperto nel 1990 accanto al parco di divertimenti Tivoli di Copenaghen. Ispirato al modello delle cantine tedesche di maturazione della birra, oggi il suo cuore pulsante è la caldaia di fermentazione che scintilla nel ristorante attiguo. Qui sarai accolto da un’atmosfera particolarmente esuberante condita da piatti abbondanti abbinati alle birre. Proprio quello che ci vuole dopo aver visitato Tivoli, no?

Kellner zapft Bier im Nørrebro Bryghus
Foto: Robin Skjoldborg

Nørrebro Bryghus

Fin dalla sua apertura, il Nørrebro Bryghus, nel cuore di Copenaghen, è stato all’avanguardia nella cultura birraia danese della capitale. Nato nel 2009 dall’unione di ingegno, creatività e coscienza ecologica, è diventato il primo birrificio a emissioni zero in Danimarca. È inoltre il primo ad aver sviluppato la “Globe Ale”, ovvero la prima birra danese a emissioni zero. Non mancate di programmare una visita a questo birrificio blasonato nel vostro prossimo viaggio nella capitale!

Bier der Brauerei Skovlyst
Foto: @bryggeriskovlyst

Bryggeri Skovlyst

Bryggeri Skovlyst vanta una posizione magnifica a Hareskov, fuori Copenaghen. Il birrificio e il ristorante sono stati aperti nel 2004, e oggi questa location immersa nella natura e le materie prime locali hanno assunto un ruolo fondamentale nell’esperienza della produzione di birra, venduta esclusivamente in loco. Ragione di più per organizzare una visita al ristorante e godere non solo della saporita bevanda, ma anche di un cibo delizioso e casalingo, preparato con ingredienti di stagione.

Brewery in Skagen
Foto: Skagen Bryhus

Skagen Bryghus

L’atmosfera dello Skagen Bryghus, il birrificio più a nord di tutta la Danimarca, è sempre unica. Merito della sua posizione in uno degli scenari paesaggistici più suggestivi del paese, e della felice unione tra birra, buon cibo e musica. La vera chicca, però, è la sua birreria all’aperto, niente meno che la più grande di tutta la Danimarca.

Bier von Ribe Bryghus
Foto: Kim Wyon

Ribe Bryghus

Con la sua sede nella città più antica di Danimarca, il birrificio Ribe Bryghus gode di una posizione magnifica, nel cortile storico (e sapientemente restaurato) accanto alla cattedrale. Il processo di produzione è quasi altrettanto antico, poiché rispetta i dettami della tradizione birraia inglese. È possibile visitare la fabbrica e seguire il processo di produzione talmente da vicino da poter rivolgere le domande direttamente ai mastri birrai!

Bier vom Jelling Brauhaus
Foto: @dalekilde

Jelling Bryghus

Jelling Bryghus nasce nel 2007 dall’idea di cinque amanti della birra animati da spirito imprenditoriale. Si tratta di una città ricca di storia e circondata dalla natura, due caratteristiche fondamentali da cui i fondatori hanno tratto ispirazione per nomi, ingredienti e nuove varietà di birre di alta qualità uniche nel loro genere.

Bier von Ebeltoft Gårdbryggeri
Foto: Ebeltoft Gårdbryggeri - VisitDjursland

Ebeltoft Gårdbryggeri

Nel cuore del Parco Nazionale Mols Bjerge si trova il birrificio agricolo di Ebeltoft Gårdbryggeri. La hygge qui la fa da padrona: in estate la terrazza invita a godere del magnifico paesaggio sulle colline Jernhatten e sul mare, allietati dalle note di concerti che regolarmente intrattengono i visitatori. In ogni caso, anche se la tradizionale birra di Ebeltoft Gårdbryggeri è considerata una delle migliori della zona, non si può non assaggiare la limonata, una bontà fatta solo con ingredienti naturali, proprio come la birra!

Frischer Hopfen der Bøgedal Brauerei
Foto: bogedal

Bøgedal Bryghus

Vuoi una birra speciale? Bøgedal Bryghus non è soltanto il più piccolo birrificio danese, ma è anche il più insolito: è l’unico in Scandinavia a offrire “una cascata di birra”. Sì, perché qui la birra scorre libera in una cascata a più livelli grazie all’utilizzo di un dispositivo di sollevamento, ma rigorosamente senza pompe. Provare per credere!

Frischgezapftes Bier im Fanø Bryghus
Foto: Fanø Bryghus - Destination Sydvestjylland

Fanø Bryghus

Qui la tradizione birraia d’oltreoceano incontra il bizzarro umorismo dell’isola di Fanø. Il birrificio locale, fondato da un creativo duo danese-americano, offre birre gustose, di alta qualità, dai nomi bizzarri e dalle etichette uniche. Ovviamente si trovano ovunque sull’isola e in altri luoghi in Danimarca, ma niente è meglio che gustarle appena spillate nel birrificio dove sono nate, magari godendosi il panorama.

Bier vom Samsø Brauhaus
Foto: @t_beer_

Samsø Bryghus

Come suggerisce il nome stesso, Samsø Bryghus si trova sull’isola di Samsø in un’antica fattoria. In questo ambiente idilliaco, la birra viene ancora prodotta in due cisterne di raffreddamento del latte appositamente convertite, mentre il nome si ispira alle attrattive locali. Samsø Brauhaus è più di un semplice birrificio: la caffetteria offre cibo casalingo a base di ingredienti biologici tutto l’anno, così come l’attiguo negozio e, ovviamente, la possibilità di gustare la birra direttamente sul posto.

Bierfässer im Fur Bryghus
Foto: Jacob Pedersen

Fur Bryghus

La piccola isola di Fur, nel Limfjord, ospita Fur Bryghus, uno dei primi microbirrifici di Danimarca che, insieme al ristorante adiacente, si trova in un edificio di mattoni rossi utilizzato in passato come fabbrica di “moler” (un tipo di argilla). Se avete in programma una gita alle spettacolari scogliere di Fur e Knude Klint, perché non prevedere una capatina al Fur Brauhaus? I piatti di stagione sono a base di birra locale e sono studiati per sposarsi perfettamente con tutte le varietà prodotte nel birrificio.

Bier der dänischen Brauerei Bryghuset Møn
Foto: Markus Spiske

Bryghuset Møn

Qualità e ingredienti locali e naturali sono la bandiera del birrificio dell’isola di Møn. Tutti i succhi e alcune delle birre proposte nelle varie caffetterie, ristoranti e alberghi dell’isola sono biologici. La birra non è l’unica cosa speciale qui: anche l’acqua lo è! Viene direttamente dalle campagne tra Møns Klint e Liselund, dove strati di gesso agiscono da filtrante naturale, rendendo l’acqua meno dura.

Frischgezapftes Bier in der Rise Bryggeri
Foto: Mikkel Øhlenschlæger Andersen

Rise Bryggeri

Quando il Rise Bryggeri ha riaperto i battenti nel 2004, l’isola di Ærø ha ritrovato il suo posto negli itinerari degli amanti della birra. Questo birrificio pone un’attenzione particolare non solo alla produzione artigianale, ma anche alla qualità, alla valorizzazione del patrimonio locale e alla responsabilità. A luglio e agosto, l’atmosfera accogliente della caffetteria invita a una sosta per provare i suoi piatti leggeri e casalinghi nei tavoli all’aperto del birrificio. Molti dicono che la birra di Ærø è senza pari: provare per credere! La caffetteria apre anche su richiesta per gruppi numerosi da maggio a settembre.

Bier vom Svaneke Bryghus
Foto: Kasper Buchardt Thye - Svaneke Bryghus

Svaneke Bryghus

Svaneke Bryghus è il birrificio più orientale della Danimarca, poiché si trova sull’isola di Bornholm. Tutta la birra prodotta qui è biologica al 100%, secondo il principio della “slow-beer”, secondo cui se le cose buone richiedono tempo, la buona birra ne richiede ancora di più! Ogni anno il ristorante attiguo al birrificio è visitato da 80.000 persone, che hanno la possibilità di prendersi tutto il tempo necessario per scegliere la birra giusta. Bornholm è famosa tra gli intenditori, un’altra buona ragione per non farsi scappare un tour birro-gastronomico sull’isola.

Bier der Refsvindinge Bryggeri
Foto: Refsvindinge Bryggeri - VisitNyborg

Bryggeriet Refsvindinge

Nonostante le dimensioni ridotte, Il birrificio Refsvindinge a Fyn è uno dei più noti del paese, grazie anche alla Ale N. 16, ritenuta la miglior birra danese nel 1997, e la terza migliore birra al mondo qualche anno più tardi. Oggi questa e altre birre squisite si trovano quasi ovunque in Danimarca, ma per gustarle al meglio bisogna andare nel birrificio dove sono prodotte. Qui si può unire il piacere della degustazione con un soggiorno presso il b-e-b attiguo in un ambiente caldo e accogliente.

Prima di partire, ti diamo qualche altra idea su...

Holzfässer in der Brennerei Fary Lochan Destillerie
Visita alle distillerie di whisky danesi
Smørrebrød / smorrebrod
I migliori ristoranti di smørrebrød a Copenaghen
In Copenhagen's meatpacking district you'll find the Bib Gourmand restaurant, Kødbyens Fiskebar
I ristoranti Bib Gourmand in Danimarca
Michelin restaurant Alouette in Copenhagen
La Danimarca e i suoi 28 ristoranti stellati
noma copenhagen
noma - Cinque volte il miglior ristorante del mondo!
Hot dog from hot dog stand Jeanettes Pølser in Copenhagen
8 piatti della tradizione danese da non perdere!

Share your wonders: