Tivoli fireworks

Capodanno a Copenaghen

Foto: Lasse Salling, Tivoli

L’arrivo del nuovo anno in Danimarca è una grande festa! I danesi festeggiano con gli amici e non è raro imbattersi in falò improvvisati in strada. Alle 18 in punto tutti davanti alla TV per il discorso della regina, dopo il quale si saluta l’anno vecchio e si festeggia l’arrivo del nuo

Capodanno alla danese

Le strade di Copenaghen si riempiono di gente alla vigilia del Capodanno. Molti mangiano a casa e poi escono dopo cena a fare festa. La tradizione vuole che alle sei del pomeriggio ci si ritrovi davanti alla TV per il discorso della regina, per poi dare il via ai festeggiamenti con un bicchiere di champagne o con un drink in uno dei numerosissimi bar di Copenaghen.

Menu speciali per il nuovo anno

Molti ristoranti restano aperti l’ultimo giorno dell’anno, ma è fondamentale prenotare con anticipo. Tanti prevedono menu speciali per l’occasione e molti locali notturni offrono pacchetti che comprendono ingresso, open bar, champagne e la tradizionale "kransekage" (letteralmente “torta di ghirlande”) allo scoccare della mezzanotte. 

Capodanno al Tivoli

I mitici Giardini di Tivoli sono aperti l’ultimo dell’anno fino a mezzanotte e mezza. Le giostre chiudono alle 21:30, i negozi e la maggior parte dei ristoranti alle 22 (qualcuno anche più tardi) e spesso propongono menu speciali. Prenota con anticipo se vuoi cenare al Tivoli a Capodanno, la fila è lunga! Alle 23 comincia lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Allo scoccare della mezzanotte

A mezzanotte la tradizione vuole che ci si ritrovi nella piazza del Municipio, nel cuore di Copenaghen, per sentire i rintocchi che accolgono il nuovo anno. Un altro punto di ritrovo molto frequentato è il Ponte Regina Luisa che attraversa i laghi di Nørrebro.

Niente paura se vedete i locali salire in piedi su una sedia e saltare giù al rintocco delle campane: è un’antica tradizione (o superstizione!) che si dice porti fortuna per il nuovo anno!

Una lunga notte di festa

In molti locali notturni di Copenaghen i festeggiamenti per il nuovo anno vanno avanti tutta la notte. Un consiglio: informatevi prima sui posti aperti a Capodanno. Leggi qui per una lista dei migliori locali notturni di Copenaghen.

Gli orari di apertura a Capodanno

Il 31 dicembre i negozi di Copenaghen stanno aperti fino alle 3 del pomeriggio, mentre musei ed attrazioni di solito rimangono chiusi o chiudono prima. Il primo dell’anno è un giorno festivo in Danimarca, quindi molti negozi e attrazioni sono chiusi. Ma niente paura, Copenaghen è piena di cose da fare anche il giorno di Capodanno!