Passa al contenuto principale
A lighthouse in a summer landscape full of flowers, bovbjergfyr, Denmark

I più spettacolari fari della Danimarca

Foto: @packyourthingsandtravel

Vuoi scoprire la Danimarca... dall’alto? Seguici nella caccia ai migliori punti di osservazione e visita i più bei fari del paese. Ti aspettano splendide dune di sabbia spazzate dal vento, distese di fiori selvatici, il sapore salato della brezza marina e tramonti meravigliosi. 

Elenco
Mappa
Rubjerg Knude Lighthouse
Foto: @philippsday
01

Rubjerg Knude

Se non hai mai visto un faro sui pattini, ecco la tua occasione. Situato ai margini dell'enorme duna sabbiosa di Rubjerg Knude, nell'autunno del 2019 questo faro rischiava di essere inghiottito dal mare. Fortunatamente, un “eroe” del posto è riuscito a farlo “pattinare” per 70 metri nell'entroterra grazie a speciali rotaie, prolungandone così la vita, oltre alla possibilità di andare a vedere di persona questo colosso! Goditi le meravigliose vedute del Mare del Nord e i paesaggi selvaggi e battuti dal vento dello Jutland settentrionale. 

Skagen Gray Lighthouse "Det Grå Fyr" in North Jutland, Denmark
Foto: © Jakob Vingtoft
02

Il faro di Skagen

Benvenuti nel secondo faro più alto di Danimarca, il più a nord del paese! Il faro di Skagen è stato da poco riconvertito in Centro internazionale per gli uccelli migratori. Questa zona, infatti, è nota per i suoi uccelli migratori ed è un punto di osservazione ideale per il birdwatching. Inizialmente costruito al centro della penisola di Skagen Odde, a causa della pesante erosione costiera oggi il faro si trova vicino alla costa di Kattegat. Non è escluso che tra qualche tempo bisognerà contattare Kjeld Petersen per chiedergli di mettere anche questo faro sui pattini, come ha fatto a Rubjerg Knude! 

Leuchtturm Hirtshals im dänischen Nortjütland
Foto: Jørne Skoven - VisitNordjylland
03

Il faro di Hirtshals

Il faro di Hirtshals si erge con i suoi 35 metri su una scogliera alta 22 e offre quindi una magnifica vista sullo stretto di Skagerrak, tra lo Jutland settentrionale e le coste della Norvegia e della Svezia. È il punto perfetto da cui ammirare gli splendidi paesaggi costieri danesi, con la loro alternanza di distese pianeggianti e scogliere. Da qui, meritano una visita il vicino Museo del Bunker di Hirtshals, con i resti di fortificazioni risalenti alla Seconda guerra mondiale, e il vivace porto, dove è possibile incontrare i pescatori che portano il pesce appena pescato. 

Spodsbjerg lighthouse
Foto: © Daniel Overbeck - VisitNordsjælland
04

Il faro di Spodsbjerg

Nella Selandia del nord, vicino allo stretto di Kattegat e al fiordo di Roskilde, si annida l'affascinante città portuale di Hundested. Questa zona è una delle mete estive preferite dai danesi e si raggiunge con un viaggio lungo la riviera danese, tra piatti di delizioso pesce fresco e pigre giornate di relax sulla spiaggia. 

Dueodde lighthouse, Bornholm
Foto: © Stefan Asp
05

Il faro di Dueodde

Per chi non soffre di vertigini, ecco il faro più alto della Danimarca! Con i suoi 47 metri e la sua magnifica posizione su una delle più belle spiagge della Danimarca, il faro di Dueodde è una meta imperdibile. Senti la sabbia bianca e fine sotto i piedi, fai una nuotata nelle acque limpide e sali i 196 gradini fino alla cima del faro per una vista mozzafiato sull'oceano e sull’isola di Bornholm. 

Knudshoved Fyr
Foto: Daniel Villadsen
06

Il faro di Knudshoved

Il faro di Knudshoved si trova sulla costa orientale della Fionia e richiede assolutamente una sosta, soprattutto per chi arriva qui in bici sulla pista ciclabile N8. Giunti a destinazione, si può approfittare dell’area picnic e fare uno spuntino con vista sul ponte del Grande Belt. Se tutto questo non è abbastanza per il tuo spirito da esploratore, puoi spingerti nell'entroterra e visitare il vicino castello medievale di Nyborg. 

Person på molen i Lynæs, Nordsjælland
Foto: David Overbeck - VisitNordsjælland
07

Il faro di Lynæs

Dal 1952, un piccolo faro sul molo del porto di Lynæs guida la rotta di navi e imbarcazioni. Scopri questo villaggio di pescatori da cartolina e assaggia il pesce fresco in uno dei ristoranti locali. Se sei in cerca di emozioni forti, questo è il luogo perfetto per fare kite o windsurf, o noleggiare un kayak per raggiungere uno dei più bei rifugi nella natura di tutta la Danimarca. Per tornare indietro al tramonto, basta seguire la luce del faro...

Lyngvig Lighthouse in Hvide Sande, West Jutland, Denmark
Foto: © Michael Maagaard
08

Il faro di Lyngvig

Arrampicati su per le scala tortuosa del faro più recente della Danimarca e goditi una vista mozzafiato sul Mare del Nord, il fiordo di Ringkøbing e le dune di sabbia circostanti. Poi fai una passeggiata fino alla spiaggia, perditi tra le dune o visita la caffetteria, il negozio e la mostra all'interno della casa del guardiano del faro. Un piccolo suggerimento: programma la tua visita al tramonto e regalati un picnic estivo sotto un meraviglioso cielo colorato di rosa. 

Stevns lighthouse, højerup fyr
Foto: @maksrphoto
09

Il faro di Stevns

Costruito nel 1878 nel punto più alto di Stevns Klint, ai tempi della Guerra Fredda questo faro controllava le navi di passaggio nelle acque danesi. Esplora le impressionanti scogliere di rocce di gesso e calcare di cui è costruito il faro o parti per un’avventura sotterranea tra i bui corridoi del Museo della Guerra Fredda di Stevnsfort.

10

I fari della spiaggia di Bellevue

Se vuoi visitare un faro senza allontanarti troppo dalla capitale, ecco la meta che fa per te! Sulla spiaggia di Bellevue, qualche pedalata a nord di Copenaghen, ti aspettano due fari a strisce blu, in uno dei luoghi più amati dalla gente di qui. Il complesso è stato progettato dall'architetto danese Arne Jacobsen e offre una bella vista su Øresund e sulla Svezia. Per un’esperienza top, visita la spiaggia di notte, quando il cielo è limpido e le luci dei fari splendono nel buio. 

Bovbjerg Lighthouse in North Jutland, Denmark
Foto: © Nicolas Jægergaard
11

Il faro di Bovbjerg

Situato a poche centinaia di metri dal mare, questo faro colorato è stato costruito per guidare le imbarcazioni al largo della costa occidentale dello Jutland. Oggi, il faro offre una splendida vista sul paesaggio costiero e sui cavalli al pascolo nei campi circostanti. Sulla spiaggia, si possono vedere gli effetti impressionanti degli agenti naturali, che hanno eroso la costa e creato ripide scogliere, svelando strati rocciosi delle ultime due ere glaciali. 

Robbe am Strand an der Süddänischen Nordsee mit dem Blåvandshuk Fyr im Hintergrund
Foto: Thomas Høyrup Christensen
12

Il faro di Blåvandshuk

Il faro di Blåvandshuk si trova nel punto più occidentale della Danimarca. Sali i 170 gradini della sua scala per una magnifica veduta del paesaggio costiero, con le sue morbide dune di sabbia, la brughiera e la centrale eolica offshore di Horns Reef, ben visibile nel mezzo del mare. Se sei fortunato, potresti addirittura avvistare qualche foca che prende il sole sulla riva. 

Lodbjerg lighthouse, Thy national park
Foto: @dennislundby
13

Il faro di Lodbjerg

Questo faro è una vera perla nascosta nel bel mezzo del Parco Nazionale di Thy. Dalla cima si scorge un bel tratto di diversi chilometri della strada ‘Vestkyststien’, oltre a un’imperdibile vista sul Mare del Nord. Il faro si trova molto vicino alle Cold Hawaii e ai villaggi di pescatori Stenbjerg e Agger. Esplora le dune selvagge e battute dal vento e le fitte foreste di questa zona selvaggia e percorri i sentieri del parco a piedi, in bicicletta o a cavallo. 

Sletterhage lighthouse
Foto: @julie_v_cph
14

Il faro di Sletterhage

In origine questo faro guidava le navi in arrivo e in partenza dal porto di Aarhus. Oggi ospita mostre su svariati temi, dagli equipaggiamenti delle imbarcazioni storiche alla vita marina e alla geologia locale. La sommità del faro è un ottimo punto per l’avvistamento delle focene nella baia di Aarhus, mentre spingendosi tra le colline più a nord si può fare una bella escursione fino a una torre radar tedesca della Seconda guerra mondiale, che ora offre grandiose vedute del Parco Nazionale Mols Bjerge. 

Altre avventure all'aria aperta...

The floating shelter "Havhytten" is located off the coast at Hvide Klint in North Zealand, just an hour from Copenhagen
I più bei rifugi nella natura della Danimarca
Beach in Hirtshals, North Jutland
Le spiagge danesi da non perdere
Mønsted limestone mine is located near Viborg.
C’è un mondo sotterraneo da scoprire!
The white cliffs of Moen
Alla scoperta della Danimarca più bella
Heartland Festival al castello di Egeskov
12 castelli da non perdere in Danimarca
Løvtag treehouse
14 alloggi originali in Danimarca

Share your wonders: