Passa al contenuto principale
Thy National Park, Denmark

I parchi nazionali della Danimarca, belli e selvaggi

Foto: Mette Johnsen

Pensi che la Danimarca sia troppo piccola per ospitare un parco nazionale? Sbagliato! Lasciati guidare alla scoperta delle nostre cinque meravigliose aree naturali protette tra boschi, campagne e paesaggi marini. 

Elenco
Mappa
Boy walking on a windy sand dune in Klitmoeller, Thy National Park
Foto: Mette Johnsen
01

Il Parco nazionale di Thy

Il principale parco nazionale danese si trova sulla costa occidentale dello Jutland ed è costituito da 244 m2 di natura incontaminata e rigogliosa. È il risultato di centinaia di anni di sedimentazione di materiali sabbiosi che hanno creato un paesaggio caratterizzato dall’alternanza di dune e brughiera assolutamente unico, non solo in Danimarca ma in tutto il mondo. Il parco ospita molti cervi e alcuni degli uccelli nidificanti più rari di tutta la Danimarca.

02

Il Parco nazionale di Mols Bjerge

L’area collinare del Parco nazionale di Mols Bjerge ospita numerose specie rare di animali e piante ed è provvisto di percorsi ciclabili e sentieri escursionistici, oltre che di splendide spiagge a misura di famiglia e di posti perfetti per gli amanti della pesca. La cosa migliore di questa magnifica riserva naturale selvaggia, però, è la sua vicinanza alla città: a soli 30 minuti di auto da Aarhus, è la meta perfetta per una pausa rigenerante nella natura. 

The Wadden Sea National Park, Denmark
Foto: Dansk Kyst- og Naturturisme
03

Il Parco nazionale del mare dei Wadden

Patrimonio mondiale dell'UNESCO, questo parco nazionale si estende da Blåvandshuk e Ho Bugt, a nord, fino al confine con la Germania. Qui puoi ammirare le foche che si crogiolano sulla battigia o andare alla ricerca degli uccelli trampolieri che abitano l’area. Dalla primavera del 2021, sarà possibile osservare questa meraviglia naturale dalla cima della Marsk Tower, la torre di prossima inaugurazione alta ben 25 m.

04

Il Parco nazionale di Skjoldungernes Land

Questo parco nazionale comprende il fiordo di Roskilde, prati salati, splendide vallate, laghi e lagune, oltre a grandi boschi e alle foreste nei pressi di Bidstrup, un tempo proprietà della famiglia reale. È un parco naturale, culturale e storico tutto da esplorare, partendo dalle ricostruzioni delle sepolture vichinghe per continuare con l’osservazione degli uccelli canori riproduttori e dei graziosi anemoni, anche grazie alla fitta rete di piste ciclabili da cui è attraversata l’area.

Foto: Daniel Rasmussen - Copenhagen Media Center
05

Il Parco reale della Selandia del Nord

Il secondo parco nazionale della Danimarca è anche quello di più recente istituzione e si estende a nord di Copenaghen per oltre 260 km2. Al suo interno si trovano la foresta di Gribskov e il lago Esrum Sø, il secondo più grande del paese, oltre a due siti patrimonio mondiale dell’UNESCO: il Castello di Kronborg Castle a Elsinore e il territorio di caccia di Store Dyrehave e Gribskov.

A tutta natura!

Fai il pieno di friluftsliv

Tramonto sulla spiaggia di Tisvildeleje
Vivi un’avventura all’aria aperta
Woman in Rold Forest in autumn, Himmerland, North Jutland
Fai spazio nella tua vita, tira il fiato!
 casa vacanza nel nord della Danimarca
Vivere la hygge in vacanza: case e cottage in Danimarca
The white cliffs of Moen
Alla scoperta della Danimarca più bella

Share your wonders: