Mønsted limestone mine is located near Viborg.

C’è un mondo sotterraneo da scoprire!

Foto: © Mads Gregersen

Pronto ad affrontare l’oscurità del sottosuolo? Parti alla ricerca degli spiriti di leggendari cavalieri, rema in una grotta di stalattiti nel cuore di Copenaghen e rivivi la storia della Danimarca tra musei e vecchi bunker. Ecco un mix perfetto di avventure... spettrali!

Elenco
Mappa
Stevns Klint, Stenvsfort Cold War Museum and underground passageways
Foto: @spirit_of_denmark
01

Museo della Guerra Fredda di Stevnsfort

Visita una fortezza militare top-secret costruita per la difesa della Danimarca e della NATO durante la Guerra Fredda. Nascosta sotto i solidi strati di gesso delle scogliere di Stevns Klint, questa fortezza ha quasi 2 km di corridoi sotterranei. Per 40 anni è stata utilizzata per spiare il nemico, ma ora è aperta al pubblico. Unisciti a un tour guidato alla scoperta della storia militare a 18 metri sotto terra e goditi le inattese vedute sul Mar Baltico.

02

Le rovine sotto il Palazzo di Christiansborg

Un tempo dimora di re e regine, oggi il Palazzo di Christiansborg ospita il Parlamento danese. Sotto le sue fondamenta si trovano le rovine del castello del vescovo Absalon, risalente al XII secolo, dove per oltre 21 anni fu imprigionata la figlia del re Cristiano IV a causa di crimini commessi dal marito. Le rovine sono ora aperte ai visitatori in cerca di un’indimenticabile avventura sotterranea. In attesa che le visite guidate in inglese tornino disponibili, non dimenticare di inserire questo tour nella lista delle avventure sotterranee da non perdere.

The Maritime Museum, Helsingør
Foto: © M/S Museet for Søfart
03

Il Museo marittimo

A nord di Copenaghen sorge il Museo marittimo danese. Nel 2014 questo edificio “sommerso” progettato dal Gruppo Bjarke Ingels (BIG) è stato nominato "edificio dell'anno" da ArchDaily. Il museo, concepito per assomigliare a una nave, è situato in uno splendido contesto marittimo ed è stato costruito sotto il livello del suolo per non interferire con la vista del castello di Kronborg, teatro dell’Amleto e sito patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Go under ground at the cisterns in Copenhagen
Foto: Daniel Rasmussen - Copenhagen Media Center
04

Le cisterne di Copenaghen

Un tempo serbatoio d'acqua sotterraneo con una capacità di 16 milioni di litri, le cisterne sono l'unica grotta di stalattiti di tutta la Danimarca e rappresentano un’esperienza sotterranea a dir poco entusiasmante per gli appassionati d'arte. Si trovano sotto il manto erboso dei Giardini Frederiksberg, proprio accanto all’omonimo palazzo e allo zoo di Copenaghen. Quest’anno le cisterne ospitano un’installazione visitabile solo in barca: regalati un’esperienza unica, immerso nella cupa atmosfera di questo luogo dal grandissimo fascino.

05

I bunker della Seconda guerra mondiale

I bunker danesi della Seconda guerra mondiale lungo la costa occidentale dello Jutland non sono più sotterranei, ma conservano ancora tutto il loro fascino. Costruiti dai tedeschi, un tempo questi bunker si trovavano sotto le dune di sabbia; oggi che l'oceano li ha riportati alla luce, una passeggiata lungo la spiaggia è un vero viaggio indietro nel tempo. Già che ci sei, visita anche il museo Tirpitz, un ex deposito di armi vicino a Blåvand.

Kronborg Castle Elsinore - Photo Daniel Overbeck
Foto: © Daniel Overbeck - VisitNordsjælland
06

Le segrete del castello di Kronborg

Pronto per un’avventura uhygge? Attenzione, perché suona simile a hygge, ma significa “spaventoso” in danese. Se non conosci la paura, allora parti per una gita in giornata da Copenaghen. Destinazione: il Castello infestato di Kronborg! Passeggia tra i corridoi infestati da antichi spiriti, poi scendi nei sotterranei per far visita al leggendario cavaliere Holger Danske, che riposa nelle segrete del castello, pronto a risvegliarsi quando la Danimarca avrà bisogno di lui.

07

Le rovine della Chiesa di San Lorenzo, Stændertorvet, Roskilde

Un tempo Roskilde era una delle più potenti città vichinghe del Nord Europa e ancora oggi custodisce molti segreti. Vicino alla sua Cattedrale, patrimonio mondiale dell'UNESCO, si può scendere sotto la piazza del mercato di Stændertorvet ed esplorare le rovine della Chiesa medievale di San Lorenzo, per uno sguardo unico sulla storia di quell’epoca.

Mønsted limestone mine is located near Viborg.
Foto: © Mads Gregersen
08

La miniera di calcare di Mønsted

Sai dove si trova la miniera di calcare più grande del mondo? Proprio qui, in Danimarca. Nelle profondità del sottosuolo di Mønsted, appena fuori Viborg, esplora la fitta rete di tunnel e grotte sotterranei in compagnia dei pipistrelli che svolazzano nell’oscurità...

Museum of Danish Resistance
Foto: Thorkild Jensen
09

Il Museo della resistenza Danese

Scendi nei sotterranei della Cittadella (Kastellet) e immagina di unirti al Movimento di resistenza danese nella lotta contro i tedeschi durante l'occupazione della Danimarca (1940-1945). Un nuovo museo sotterraneo, concepito come un bunker, ti farà tornare indietro al tempo della guerra e rivivere in prima persona esperienze di spionaggio e sabotaggio, tra codici di guerra tedeschi da decifrare e intercettazione di conversazioni telefoniche.

Metroen
Foto: Reginaldo Sales
10

Metro

Sì, è vero: questa esperienza sotterranea non è tra le più spaventose, ma è comunque un viaggio fantastico, di altissimo interesse architettonico. Ispirate da un design minimalista in tipico stile scandinavo, le ampie stazioni della metropolitana di Copenaghen e le loro facciate sono a dir poco uniche. Visitale tutte e 17 e cogli l’occasione di esplorare tutti i più caratteristici quartieri di Copenaghen.

Altre avventure d'autunno in Danimarca

Woman in Rold Forest in autumn, Himmerland, North Jutland
Le 11 cose più belle da fare in Danimarca in autunno
Parco di Copenaghen in autunno
Abbraccia la Hygge e goditi l’autunno in Danimarca
Maegstraede, Copenaghen
Cosa fare a Copenaghen quando piove
Go under ground at the cisterns in Copenhagen
Danimarca da brivido

Share your wonders: