Elsinore: 7 motivi per visitarla

Vieni a scoprire la città di Elsinore (Helsingør) conosciuta per il Kronborg Slot ovvero il Castello di Kronborg, la celebre dimora di Amleto. Ecco sette buoni motivi per visitarla!

Il Castello di Kronborg

Elsinore, affacciata sullo stretto di Øresund, è una città danese a solo 45 minuti di treno da Copenaghen. È famosa per il suggestivo Castello di Kronborg, noto anche come il castello di Amleto, che affascina con la sua storia e architettura tanto che nel 2000 è stato inserito nella lista dei patrimoni UNESCO

Tra i tanti misteri che circondano la figura del leggendario scrittore William Shakespeare, c’è il dubbio se abbia mai visitato il Castello di Kronborg. Il castello è divenuto celebre proprio grazie a Shakespeare, che lo scelse come ambientazione per il suo capolavoro "Amleto". Ma torniamo indietro nel tempo…

Eretto a Elsinore nel 1420, da allora il Castello di Kronborg è stato raso al suolo e ricostruito, sempre conservando la sua posizione strategica sullo stretto di Øresund. Tutte le navi che transitavano nel Mar Baltico dovevano pagare un pedaggio al castello e per questo all’epoca Elsinore era una delle città più importanti d’Europa.

 

Visite guidate sulle tracce di Amleto e il Shakespeare Festival

Tutti i giorni sono disponibili delle visite guidate alla scoperta dell’affascinante storia del Castello di Kronborg. Esistono tre tipi di visite guidate di diversa durata, alcune delle quali comprese nel biglietto di ingresso al castello. Clicca qui per orari e prezzi.

Ogni estate puoi assistere alle più famose opere di Shakespeare messe in scena da compagnie di teatro provenienti dalla Danimarca e dal mondo intero, tra le quali la Royal Shakespeare Company. Eventi per tutta la famiglia, per una memorabile giornata estiva fuori da Copenaghen.

Ogier il Danese

Non perderti l’elettrizzante esperienza della visita alle cripte e catacombe del Castello di Kronborg. Nelle viscere del castello ti troverai al cospetto dell’imponente statua in pietra di Ogier il Danese, mitico protagonista della tradizione danese. La leggenda narra che se la Danimarca si trovasse in pericolo, Ogier si alzerebbe dal suo trono di pietra per difenderla!

The courtyard at Kronborg Castle, Helsingør

Foto:Jens Herrndorff

Non solo il castello di Kronborg ma molto altro!

La città vanta il Museo Marittimo, progettato dal famoso studio Bjarke Ingels Group (BIG), che racconta la ricca tradizione marittima di Elsinore attraverso esposizioni affascinanti e reperti storici.

Il progetto Culture Harbour Kronborg è una nuova area culturale internazionale che collega la città di Elsinore con il castello e apre la città al mare. Questo spazio è destinato a essere utilizzato da cittadini e visitatori, per eventi come concerti o teatro all'aperto, ma anche per una passeggiata in riva al mare o per godersi un po' di tranquillità al sole.

Tutta questa cultura ti ha messo fame? I capannoni dell'ex Cantiere navale di Elsinore creano un'atmosfera suggestiva nel mercato dello street food, con imponenti soffitti rivestiti di materiali navali e vecchie imbarcazioni.

Esplorare queste gemme culturali offre un'esperienza unica tra storia, cultura e paesaggi incantevoli. Non sai come spostarti tra i vari luoghi? Facile, usa il Segway!

 

View of Helsingør from Kronborg Castle

Foto:Jens Herrndorff

Perché puoi esplorare Elsinore con la prima guida della città AI al mondo

In realtà, il tuo viaggio attraverso Elsinore inizia già sul sito web del Museo Elsinore. L'assistente AI stuzzicala tua curiosità: "Scopri la mia vasta conoscenza. Fammi un sacco di domande e chiedimi delle storie dimenticate di Elsinore." È la prima guida AI al mondo della storia urbana, quindi è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rispondere a tutte le tue domande a su Elsinore. La tua guida personale è raggiungibile dal tuo cellulare in qualsiasi momento e ovunque tu vada, disponibile ad aiutarti anche quando i musei e le altre attrazioni della città hanno già chiuso i battenti per la giornata. Anche se il sito web del museo è solo in danese per il momento, non lasciarti scoraggiare. La guida AI parla 20 lingue diverse!

 

Una città attenta alla sostenibilità

Nel febbraio 2024, Elsinore ha ricevuto il prestigioso premio Green Leaf dalla Commissione Europea, insieme ad un' altra città d'Europa. Questo riconoscimento celebra le iniziative proattive e le misure adottate da Elsinore in diversi settori, tra cui clima ed energia, mobilità, economia circolare, qualità dell'aria e controllo del rumore, natura e biodiversità, nonché gestione delle acque.

M/S Museet for Søfart Helsingør

Foto:VisitCopenhagen

Perché il viaggio verso Elsinore è già così bello

Se sei a Copenaghen e hai la macchina, sulla strada per Elsinore ci sono alcune tappe che vale la pena fare! Per prima cosa, ammira la costa della Danimarca e, se il tempo lo permette, fermati per un picnic sulla spiaggia o una nuotata. Continua il tuo viaggio verso nord e fai una sosta per visitare l'imponente Karen Blixen Museum, l'acclamato Louisiana Museum of Modern Art o la vasta riserva naturale e patrimonio mondiale dell'UNESCO Jægersborg Dyrhave, dove potresti scorgere un cervo, oppure recati al parco divertimenti più antico del mondo, Bakken (ingresso gratuito).

 

 

Dove si trova il Castello di Kronborg ad Elsinore?

Mappa

Group
Group
Apri in Google Maps
Indirizzo

Kronborg

3000 Helsingør

Coordinate

Longitudine: 12.621725

Latitudine: 56.038966

Come arrivare al Castello di Kronborg?

Kronborg si trova a circa un’ora di auto da Copenaghen lungo l’autostrada che parte dalla capitale verso nord.

Il castello è raggiungibile anche con un viaggio di 45 minuti in treno dalla Stazione Centrale di Copenaghen a Elsinore.

Scopri di più sul castello di Kronborg a Helsingør

Clicca qui per maggiori informazioni o visita il sito www.visitnorthsealand.com

Continua a scoprire la Selandia e la Danimarca!

12 castelli da non perdere in Danimarca
Heartland Festival al castello di Egeskov
I siti UNESCO in Danimarca
The Parforce forest in North Zealand
11 escursioni in giornata da Copenaghen
H. C. Andersens House, Odense
Le città più belle della Danimarca
Bild von Ribe Dom

Share your wonders: