Passa al contenuto principale
Luftaufnahme der Stadt Svenborg im Süden von Fünen, Dänemark

Cittadine da non perdere lungo la pista ciclabile del Mar Baltico

Foto: Michael Fiukowski & Sarah Moritz

Pittoresche e piene di colore, le piccole città attraversate dalla N8 sono un ottimo modo per conoscere la cultura e lo stile di vita danesi. 

Selandia meridionale e Møn

Elenco
Mappa
Stege town square
Foto: Tage Klee

Stege

Stege risale al Medioevo ed è una delle più antiche città mercantili della Danimarca. Si distingue grazie al fossato che circonda ancora il centro, la chiesa, la Porta del Mulino e tutte le vecchie stradine acciottolate. In estate, è un ottimo posto da visitare perché è sede di numerosi eventi organizzati a livello locale; da non perdere il mercato cittadino del martedì, per prodotti freschi e primizie regionali.

A sunny day in Næstved
Foto: SydKystDanmark

Næstved

Næstved è una cittadina dal carattere molto particolare; a distinguerla non sono solo le numerose attività commerciali e i mercati che la animano, ma è soprattutto il progetto Næstved Art Town, che ha portato in città la creatività di street artist provenienti da tutto il mondo. Næstved è attraversata dal fiume Susá: se vuoi prenderti una pausa e scendere dal sellino per un po’, fai un giro in canoa lungo il fiume più lungo della Selandia. In estate, al porto troverai la barca “Friheden” che ti porterà a Karrebæksminde passando per Gavnø.

Lolland-Falster

Elenco
Mappa
Hesnæs Havn
Foto: VisitLolland-Falster

Hesnæs Harbour

Questo paesino di pescatori è immerso in un contesto naturale meraviglioso e si affaccia sul Mar Baltico. È l’ultimo posto in Danimarca in cui puoi ancora trovare le tipiche casette con il tetto di paglia. La banchina del porto è ideale per concedersi un pranzo rilassato: con un po’ di fortuna, qui potrai comprare del pesce fresco direttamente dai pescatori, da grigliare sul momento. 

Sakskøbing town
Foto: VisitLolland-Falster

Sakskøbing

Sakskøbing è una moderna città mercantile ricca di edifici storici. Cerca la Wichmans Farm (1770), il vecchio municipio (1888) e l’Hotel Sakskøbing (1880): quest’ultimo merita una visita anche e soprattutto per assaggiare le prelibatezze culinarie della regione, come i piatti della tradizione casalinga del Lolland o un filetto di sogliola di Langø.

Fionia

Elenco
Mappa
Some cyclists taking a rest in Svendborg
Foto: Johnny Balslev

Svendborg

La cittadina portuale di Svendborg si affaccia sull’omonimo stretto e offre ottima cucina, stradine suggestive, negozi, locali e festival. Fermati per un pomeriggio o rimani qualche giorno: da qui potrai partire per visitare le isole dell’Arcipelago della Fionia Meridionale come Skarø, Drejø, Hjortø e l’affascinante Ærø.

Nyborg castle
Foto: Kim Wyon

Nyborg

Nyborg è stata la prima capitale della Danimarca e ospita il castello più antico e meglio conservato del Paese, risalente al 1170. Il castello ha avuto un ruolo importante nel Medioevo e attualmente è in restauro. Passeggia lungo i bastioni e visita la Chiesa di Nostra Signora, costruita nel XIV secolo, per immergerti nella storia della città. In estate, Nyborg ospita il più antico teatro all'aperto della Danimarca e il tradizionale mercato Danehof, che il primo fine settimana di luglio riporta la città indietro nel tempo, in pieno Medioevo.

The historical town of Stege
Foto: Sven Storm / VisitFaaborg

Faaborg

Se cerchi la quintessenza della città danese, fatta di stradine piene di fiori e di colori, sei nel posto giusto. Faaborg infatti è una cittadina molto suggestiva, con deliziose case colorate e stradine acciottolate, situata tra l’Arcipelago e le cosiddette “Alpi” della Fionia. È una delle città più antiche della Danimarca ed è anche il punto di partenza perfetto per un tour delle isole.

Il Piccolo Belt

Elenco
Mappa
Bridgewalking Lillebælt on Fyn
Foto: © Lillebæltsbro (1935) - Anker Engelund. Fotograf: Mitch Wiesinger

Middelfart

Situata nel punto più stretto del Piccolo Belt, l’accogliente cittadina portuale di Middelfart vanta ben 800 anni di storia e oggi è una fiorente realtà, ricca di negozi interessanti. Scopri la natura che la circonda – nel porto ci sono numerose focene –, visita il museo della ceramica oppure passeggia lungo il ponte a 60 metri di altezza.

Christiansfeld

Questa piccola città mercantile venne fondata nel 1773 dalla Chiesa moravia ed è un sito patrimonio dell’umanità UNESCO. Puoi visitare la chiesa e il cimitero, famosi non solo perché si sono conservati molto bene ma anche per la splendida architettura. Non dimenticare di fermarti in una delle tante panetterie che troverai in città: le torte al miele di Christiansfeld sono conosciute in tutta la Danimarca e vengono preparate seguendo una ricetta che risale al XVIII secolo.

Jutland meridionale

Elenco
Mappa
Rådhustorvet Sønderborg on the N8 route
Foto: VisitSønderborg

Sønderborg

La storica città di Sønderborg ha un bellissimo castello che l’ha protetta per secoli. Al suo interno è possibile visitare mostre su 800 anni di storia dello Jutland meridionale e dello Schleswig. Sønderborg segna l'inizio della N8, e la ritroviamo anche come tappa numero 14. 

Pretty rowhouses in Aabenraa
Foto: Visit South Jutland

Aabenraa

Un tempo Aabenraa era la città principale dello Jutland meridionale ed era nota per le sue attività marittime. Fu costruita intorno al 1200 e molti edifici sono ricchi di storia.

Selandia occidentale

Elenco
Mappa
Skælskør city museum
Foto: Destination Sjælland

Skælskør

Questa città medievale risale al 1240 e dal 1883 ospita uno storico birrificio, che vale la pena visitare anche per assaggiarne l’ottima birra. Inoltre in città si trova uno dei più importanti produttori di birra della Danimarca, la Harboe. Poco fuori dal centro urbano troverai numerosi altri punti di interesse, come il faro di Agersø.

Continua a pedalare...

Fietsroutes voor een fantastische fietsvakantie
La ciclabile del Baltico: 820 km di hygge su due ruote
Valdemars Castle is located on the island of Tåsinge in Denmark
Tra castelli e cultura sulla pista ciclabile del Mar Baltico
Kirche in idyllischer Natur in Südjütland, Dänemark
Meraviglie naturali lungo la ciclabile del Baltico
Mann mit gepacktem Fahrrad vor einem Haus auf dem Dänischen Ostseeradweg in Südjütland
Informazioni pratiche sulla ciclabile del Baltico

Share your wonders: