One of Thomas Dambo's hidden giants, Lille Tilde, in Vallensbæk Mose near Copenhagen

A caccia di troll in Danimarca

Foto: © Lille Tilde by Thomas Dambo. Photo: Abdellah Ihadian

Benvenuti nella terra dei troll! Sì, le piccole creature dai capelli a punta hanno davvero avuto origine in Danimarca (e non in Norvegia, come pensano in molti). 

Il famoso “troll portafortuna” venne creato da Thomas Dam negli anni ’30: da allora è un simbolo nazionale di buona sorte e di recente ha ispirato i film Trolls e Trolls World Tour. Sei pronto per unirti al nostro tour alla ricerca dei troll?

Dove vivono i troll

Scopriamo insieme dove avvistare troll in Danimarca

Elenco
Mappa
A good luck troll with black hair
Foto: www.classictroll.com

Il Museo dei troll

A Gjøl, nello Jutland settentrionale, un vecchio stabilimento Dam ospita il Museo dei troll, che racconta la storia di come Thomas Dam li ha creati negli anni ’30 ed espone una divertente collezione di troll attraverso i decenni.

Troldskoven troll forest in Tisvildelej North Zealand
Foto: Daniel Overbeck / VisitNordsjælland

Il bosco dei troll

Se esiste un luogo in cui è possibile avvistare un troll è proprio il bosco che ne porta il nome, vicino a Tisvilde, nella Selandia del Nord. Si tratta di un’area protetta dove alberi contorti vecchi di secoli si piegano e si curvano lungo i sentieri: le loro forme ritorte e suggestive sono dovute all’azione del vento e al lavorio delle larve di vermi di pino. Tutto quello che dovrai portare con te è un po’ di immaginazione.

The Hirschsprung Collection in Copenhagen
Foto: Jakob Hunosøe - Den Hirschsprungske Samling

Sindre il troll, di Johan Thomas Lundby

A Copenaghen, nella Collezione Hirschsprung, c’è un simpatico quadro che raffigura un troll seduto fuori dalla sua grotta. Durante il periodo natalizio il dipinto è il fulcro di un percorso dedicato ai bambini, che devono cercare tra i corridoi del museo il troll con il cappello rosso per ricevere in premio un piccolo regalo.

Cliffs near Hammer Harbour Bornholm
Foto: Mette Johnsen

Krølle Bølle

Leggenda vuole che nella cittadina di Sandvig, nel nord dell’isola di Bornholm, viva un troll chiamato Krølle Bølle. Se una sera fai tardi potresti vederlo: si aggira per le strade di notte, è grande come un bambino di otto anni e porta un cappello rosso.

A child dressed as a christmas elf
Foto: Etly Klarborg

Etly Klarborg Gammelbo

Troll, gnomi e folletti prosperano nello Jutland settentrionale, più precisamente a Etly Klarborg Gammelbo, vicino ad Aalborg. È qui che vengono realizzati alcuni fra i più noti troll e folletti della Danimarca: non perderti le esposizioni a loro dedicate! In più, ogni domenica di dicembre puoi fare una passeggiata alla ricerca dei “Nisser”, i folletti di Natale che si nascondono nei boschi.

One of Thomas Dambo's hidden giants, Lille Tilde, in Vallensbæk Mose near Copenhagen
Foto: © Lille Tilde by Thomas Dambo. Photo: Abdellah Ihadian

I sei giganti dimenticati

Queste gigantesche sculture realizzate da Thomas Dambo popolano i boschi attorno a Copenaghen; non sono proprio dei troll, ma li ricordano molto. Passeggiando tra i boschi, i prati e i corsi d’acqua vicino alla capitale potrai scovare questi bizzarri giganti di legno, perfetti per le famiglie che non si accontentano delle attrazioni turistiche più comuni e che non vogliono rinunciare all’emozione di una insolita caccia al tesoro.

Scopri di più su come divertirti in Danimarca con tutta la famiglia.

Mermaid on some rocks
Alla scoperta delle sirene in Danimarca
Kids in dinosaurus, Legoland, Givskud Zoo, Billund
Sulle tracce dei dinosauri in Danimarca
horses in a misty field
A caccia di unicorni in Danimarca
Trolls - trailer
Trolls - Find your happy place in Denmark
Beach in Hirtshals, North Jutland
Le migliori spiagge della Danimarca
Famiglia con tavole da surf sulla spiaggia di Løkken nello Jutland settentrionale
Vacanze in famiglia... senza stress!

Share your wonders: