Drawings of facades in Copenhagen

Diventa creativo!

Se c’è qualcosa che puoi – anzi, devi! – accumulare in questi giorni, è la carta per realizzare le tante e divertenti idee, tradizionali e non, che ti proponiamo qui. Sono tutte nate dalla creatività danese e renderanno la tua permanenza in casa un po’ più piacevole. 

The Danish queen on her balcony

Daisy alla riscossa!

Quest’anno la nostra amata regina Margrethe, detta “Daisy”, compie 80 anni. Non è solo una regina eccezionale ma è anche una tra i migliori creativi del Paese, un’affermata pittrice, costumista e scenografa. Guarda come realizza un cappello a forma di bassotto proprio qui, e lasciati ispirare. Troverai anche molti altri lavori della nostra creativa regina, inclusa una panoramica sulle sue creazioni per i balletti del Tivoli.

La regina creativa     Un semplice tutorial per realizzare la tua corona

 

HuskMitNavn downloadable image

Street art per la tua casa

Street artist danese, HuskMitNavn vive e lavora a Copenaghen. Se hai visitato di recente la capitale, in aeroporto potresti aver visto una sua coloratissima opera. In questi giorni ha messo online alcune delle sue illustrazioni, scaricabili gratuitamente: puoi stamparle e colorarle, per poi attaccarle alla finestra in segno di solidarietà e vicinanza con la tua comunità.

Clicca qui per scaricare le illustrazioni

Gækkebrev is a Danish Easter tradition
A handpainted easter egg

I Gækkebreve (pronounciato gae-ke-bra-ve) 

Noi danesi abbiamo una tradizione molto speciale che risale al XVIII secolo: creare con le nostre mani dei gækkebrev e mandarli ad amici e familiari. Qualche settimana prima di Pasqua, bambini e ragazzini ritagliano in maniera artistica dei fogli di carta, creando dei motivi elaborati, e su questi fogli scrivono poi delle brevi poesie. Il biglietto viene inviato in forma anonima: al posto della firma, infatti, ci sono dei puntini, uno per ogni lettera che compone il nome del mittente (quindi quattro puntini se ti chiami Erik, ad esempio). Se chi riceve la creazione indovina l’identità del mittente, riceverà da quest’ultimo un uovo di Pasqua. Se invece non la indovina, sarà lui a dover regalare l’uovo al mittente.

Prima di cimentarti nell’impresa, dai un’occhiata alla collezione di ritagli di H. C. Andersen e lasciati ispirare.

Tenta la fortuna con la tua famiglia

 

Home is where the heart is competition - Ganni

“Casa” è dove ti porta il cuore

L’importante marchio danese Ganni ha lanciato una competizione internazionale, dando a tutti la possibilità di passare un po’ di tempo in modo creativo in questi giorni di immobilità forzata. Tutto quello che devi fare è creare qualcosa legato al tema “Casa è dove ti porta il cuore” e inviarlo online. Il direttore creativo del brand, Ditte Reffstrup, sceglierà la proposta migliore e la presenterà alla settimana della moda di  Copenaghen. Al vincitore andrà anche una carta regalo Ganni del valore di 1500 euro. Il termine ultimo per presentare i lavori è il 3 aprile.

Casa è dove ti porta il cuore

Decorare le uova alla maniera danese

Nel periodo di Pasqua c’è una tradizione che coinvolge tutte le famiglie danesi: decorare le uova pasquali. Non ci sono limiti di età: bambini, nonni e genitori trascorrono ore intorno al tavolo per creare delle coloratissime uova da appendere in casa.

Per prima cosa svuota e pulisci l’uovo, poi decoralo con pitture, foglia d’oro e tutto quello che ti viene in mente. Infine, fissa un piccolo uncino sulla sommità dell’uovo: servirà per appenderlo.

Decorare le uova alla maniera danese

Traditional Danish Christmas decorations, the Christmas heart

Decorazioni natalizie danesi

Sarà troppo presto per pensare al Natale? La risposta è no, soprattutto se ancora non conosci gli splendidi addobbi natalizi danesi. La decorazione in carta più nota in Danimarca è il “Cuore di Natale” o “julehjerter”, seguito a ruota dalla Stella di Natale.

Il Cuore di Natale    La Stella di Natale

L’arte della lavorazione della cera

Lavorare la cera delle candele in Danimarca è un’arte, oltre che una tradizione in molte famiglie.

Avrai solo bisogno di una ciotola o un bicchiere con dell’acqua dentro e di qualche candela colorata da far consumare. Riempi la ciotola o il bicchiere d’acqua e accendi le candele. Poi, fai colare la cera in modo da creare delle forme creative, vedrai che divertimento! Il tutorial è in danese, ma con il traduttore automatico non avrai problemi!

Tutorial (solo in danese)

Più dalla Danimarca da casa

Visita la Danimarca da casa
Figure out what the Danish word Hygge is and how to hygge
Ricette danesi
Traditional Danish food smørrebrød at aamans deli in copenhagen, Denmark
Conoscere la cultura Danese...dal divano!
Design Museum Denmark - The Danish Chair exhibition
9 cose da non perdere a Copenaghen
Sunset over shopping street Strøget in Copenhagen