Frau liest in einem Stuhl am Strand in Westjütland an der Dänischen Nordsee

I migliori libri sulla Danimarca

Tutto il meglio della non-fiction sulla Danimarca e sull'essere danesi. Mettiti comodo e immergiti nella lettura!

Sei in cerca di curiosità sulla cultura e sullo stile di vita danesi? Siamo qui per trasformare quell’interesse in una passione sfrenata! Dai libri di ricette per partire alla scoperta della nuova cucina nordica, ai racconti degli expat, alle indagini giornalistiche sulla hygge fino alle guide dedicate ai genitori: qui puoi trovare di tutto.

Copenhagen Food book by Trine Hahnemann
noma è uno dei migliori ristoranti del mondo

Libri di ricette danesi

Noma: Tempi e luoghi della cucina Nordica – Rene Redzepi

Quando fu pubblicato, nel 2010, Noma: tempi e luoghi della cucina nordica venne nominato dal Wall Street Journal libro di cucina più importante dell'anno. Quando si tratta di nuova cucina nordica d'avanguardia, rimane ancora il volume di riferimento: con ben 90 ricette e una guida alla filosofia culinaria della ricerca di ingredienti locali e sostenibili, contiene estratti del diario di Redzepi alla vigilia della prima edizione. La prefazione è di Olafur Eliasson.

Noma. La guida alla fermentazione  –  René Redzepi, David Zilber

Vale la pena menzionare anche la guida alla fermentazione del Noma. Edita nel 2018 e riconosciuta tra i migliori libri di cucina dell'anno a livello internazionale, si incentra sulla tecnica di base della cucina del Noma, la fermentazione. Dall'aceto al kimchi, ai crauti e al kombucha, tra le oltre 100 ricette della guida si trovano esempi di altissimo livello di questa tecnica, corredati da illustrazioni e procedimenti passo dopo passo.

Copenhagen Food di Trine Hahnemann

La chef e food writer Trine Hahnemann, autrice di oltre 10 libri sulla cucina danese, è stata la regina della letteratura culinaria in Danimarca. Per metà ricettario e per metà guida della città, Copenhagen Food accompagna alla scoperta dei migliori mercati, caffè e ristoranti della capitale: passa da una all’altra delle oltre 70 ricette, lasciandoti ispirare dalle mete gourmet suggerite dalla chef! E se non ti basta, cerca anche gli altri volumi in inglese The Scandinavian Cookbook e Scandinavian Baking.

Copenhagen. Le ricette di culto di Christine Rudolph & Sisie Theodorou

Dalle brioche alla cannella al flødeboller, dal koldskål e al kransekage di Capodanno, questo delizioso ricettario raccoglie tutto il meglio delle ricette classiche danesi, per un perfetto banchetto dal sapore di hygge! Attenzione: alcune immagini potrebbero far venir non solo fame, ma anche un’incontenibile voglia di viaggiare.

The litte book of Hygge by Meik Wiking

Libri sulla cultura e sullo stile di vita danesi

The Year of Living Danishly di Helen Russell

Grazie al nuovo lavoro di suo marito, la giornalista britannica Helen Russell si ritrova a vivere nello Jutland e si mette subito in testa di scoprire ciò che rende i danesi così felici. Si tratta in parte di un'indagine sulla società danese e sul suo successo, ma anche dell’appassionata narrazione di una londinese che rivaluta i propri valori, alla scoperta di un nuovo modo di vivere all'estero.

The Almost Nearly Perfect People di Michael Booth

Il giornalista britannico Michael Booth si lancia nella missione di indagare sull’eccellenza dei popoli scandinavi. È sposato con una danese e vive a Copenaghen, perciò tutto appare filtrato dall’esperienza personale: fattore che, sommato al suo umorismo pungente, rende divertente la lettura di questo libro, ritratto acuto e vivace della nostra quasi perfetta società.

Hygge: La via danese alla felicità, Lykke e The Art of Making Memories di Meik Wiking

Meik Wiking è il CEO dell'Happiness Research Institute (l’Istituto di Ricerca sulla Felicità, ricercatore associato per la Danimarca al World Database of Happiness (il “Database Globale della Felicità”) e membro fondatore del Sistema latino-americano per il benessere e la qualità della vita. Insomma, una voce autorevole in tema di felicità. È autore di tre libri sull'argomento, diventati enormemente famosi in tutto il mondo.

How to be Danish di Patrick Kingsley

Il giornalista Patrick Kingsley va al nocciolo della questione con un libro che è insieme diario di viaggio e saggio di storia culturale. How to be Danish ritrae gli aspetti contemporanei della cultura danese, come architettura, design e politica, facendo da introduzione al paese del Noma e tra i protagonisti del noir scandinavo.

Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni di Jessica Alexander e Iben Dissing Sandahl

Come crescere bambini felici? Ce lo svela una mamma americana che vive in Danimarca, con l'aiuto dei suoi amici e della sua famiglia. Questa guida per genitori esamina i principi chiave che aiutano i bambini danesi a crescere felici, con un’attenzione particolare alle differenze rispetto agli Stati Uniti.

How to Hygge di Signe Johansen

Sottotitolato The Secrets of Nordic Living e scritto da una chef norvegese, questo libro illustra tutti i piaceri della vita nordica, tra natura, cibo, hygge, legami, interior design...Una guida a tutto tondo e arricchita di bellissime immagini, per godere delle gioie del vivere scandinavo in ogni suo aspetto.

Resta sul divano! C’è di più…

Conoscere la cultura Danese...dal divano!
Design Museum Denmark - The Danish Chair exhibition
La Danimarca al cinema
Den Skyldige
Diventa creativo!
Drawings of facades in Copenhagen
Da non perdere
Rubjerg Knude, Denmark
Ricette danesi
Traditional Danish food smørrebrød at aamans deli in copenhagen, Denmark
Visita la Danimarca da casa
Figure out what the Danish word Hygge is and how to hygge