
Parti alla scoperta dello stile di vita e della cultura danesi
Hygge, ovvero l’arte tutta danese del vivere bene
Pare che la hygge sia la ragione per cui i Danesi sono uno dei popoli più felici del mondo. Ma non fidarti delle dicerie: vieni a verificare di persona!
Scopri uno dei paesi più felici e vivibili del mondo
Lasciateci vantare un po’, visto che nell’ultimo decennio la Danimarca è stata più volte annoverata tra i paesi più felici e vivibili del mondo! Il nostro amore per le bici, i porti dalle acque cristalline e l’atmosfera rilassata hanno fatto della nostra terra una meta da visitare con la coscienza pulita, oltre che con il sorriso!

12 modi per trovare la felicità in Danimarca
Curiosità sulla cultura danese
Convenzioni sociali
La Danimarca è un paese informale, liberale e moderno. È una società egualitaria dove nessuna persona è più importante del suo prossimo e tutti sono trattati con rispetto. Molti aspetti tradizionali della società danese continuano a rivestire un ruolo importante nella vita di tutti i giorni…
Hygge
I Danesi aspirano al sentimento di hygge, una parola danese difficile da tradurre che racchiude in sé il significato di intimità, solidarietà e stare insieme. Permea tutti gli aspetti della loro vita, dal design e la funzionalità delle loro case e dell’arredamento alle riunioni familiari o le serate in casa trascorse chiudendo fuori lo stress della vita quotidiana.
Società laica e cristiana
La società danese è laica e tollerante, con una forte tradizione legata alla libertà di parola e di espressione. La maggioranza dei danesi osserva le tradizioni religiose cristiane e appartiene alla religione protestante, tra i sacramenti ci sono la cresima e il battesimo. Tra le feste religiose celebrate, il Natale è particolarmente sentito.
La bandiera danese (Dannebrog)
Sono molte le bandiere danesi (Dannebrog) che sventolano in Danimarca, in particolare sulle case e in campagna. La Dannebrog, la bandiera nazionale bianca e rossa, è un simbolo di profondo orgoglio nazionale. Le bandiere restano a mezz’asta sugli edifici pubblici nei giorni di lutto nazionale o nei giorni della memoria.










