Passa al contenuto principale
The white cliffs of Moen

Alla scoperta della Danimarca più bella

Foto: Frame&work - SydkystDanmark

La Danimarca è un paese ricco di bellezze naturali, pronte per essere scoperte. In collaborazione con l’Agenzia Danese per la Natura, abbiamo selezionato 12 fra i paesaggi più incredibili. Quindi prendi la tua macchina fotografica, e preparati a spuntare queste meraviglie dalla tua lista!

Elenco
Mappa
01

Parco nazionale di Thy

Parti verso le dune incontaminate, le foreste contorte e i tradizionali villaggi sul mare del parco nazionale più selvaggio della Danimarca. Capirai perché i ritmi e le tradizioni locali nell’area del parco nazionale di Thy sono plasmati dal potente Mare del Nord, in luoghi come le Hawaii Fredde e Stenbjerg.

02

Møns Klint: un posto magnifico per fare step!

In uno dei luoghi più famosi e belli della Danimarca si può godere del fantastico connubio tra le alte e bianche scogliere di gesso e la flora e la fauna che le popolano. Passeggiando ci si imbatte in molte piante rare, o si può andare a caccia di fossili nelle spiagge sottostanti. Salire e scendere gli scalini verso la spiaggia è di per sé un bell’esercizio!

03

Perditi a Råbjerg Mile, il deserto danese

Råbjerg Mile è una delle più grandi dune migratorie d’Europa. Questo piccolo deserto di sabbia è alto 40 metri, si estende per circa un chilometro quadrato, e si sposta in media 15 metri all’anno verso nord-est. La meraviglia è garantita: non rimane che chiedersi dove siano i cammelli!

Night sky over Rubjerg Knude lighthouse, North Jutland
Foto: astrorms/Ruslan Merzlyakov
04

Visita Rubjerg Knude prima che sia troppo tardi

Vicino a Lønstrup si trova l’imponente e maestoso Rubjerg Knude. La duna è alta 90 metri e continua a crescere anno dopo anno. Questo scenario naturale è decisamente suggestivo: le forze impetuose dell’oceano stanno avendo la meglio e la terra viene risucchiata dal mare, diversi metri ogni anno.

05

Verso il Parco dei Cervi di Jægersborg (Dyrehaven)

Il Parco dei Cervi di Jægersborg, a 15 km a nord di Copenaghen, è uno dei siti naturali più visitati in Danimarca. Qui potrai osservare da vicino circa 2000 cervi, che non si lasciano intimidire dalla presenza dell’uomo. All’interno troverai anche il parco dei divertimenti più antico al mondo, Bakken.

06

Grenen e il suggestivo incontro fra i due mari

A poche centinaia di metri a nord di Skagen si trova Grenen, dove i due mari Skagerrak e Kattegat si incontrano. Puoi osservare questa meraviglioso fenomeno naturale in pochissimi posti al mondo, e qui il suggestivo incontro fra le due acque dà vita a uno spettacolo unico. Nonostante la forza delle correnti impedisca la balneazione, sentiti libero di fare un bagno nelle acque basse, proprio lì dove i mari si uniscono.

07

A caccia di troll nella foresta di Rold (Rold Skov)

I troll hanno lasciato questa zona qualche secolo (o qualche leggenda) fa, ma le loro tracce rimangono visibili nell’inquietante foresta di Troll, caratterizzata da alberi nodosi e dall’aspetto sinistro. Si tratta della seconda foresta più estesa di tutta la Danimarca, con una superficie di 80 km2, quindi non manca lo spazio per delle escursioni all’ombra di pini e faggi.

08

Escursione a Svanninge Bakker in Fionia

Le colline di Svanninge, appena a nord-est di Faaborg, sono segnate da strade tortuose, siepi e incantevoli case a graticcio. Dalle colline potrai godere di una vista mozzafiato verso sud-ovest e nell’arcipelago della Fionia meridionale.

09

Scopri il Wadden Sea e il suo Patrimonio dell’umanità

Il parco nazionale del Wadden Sea comprende più di 30 isole ed è uno dei principali habitat degli uccelli acquatici. Qui puoi assistere al fenomeno del Sole Nero, che si può osservare quando decine di centinaia di storni volano all’unisono formando straordinarie coreografie nel cielo.

10

Alla scoperta di Bornholm e del Martello (The Hammer)

Bornholm e le isole Ertholmene sono gli unici posti in Danimarca in cui è possibile arrampicarsi e vedere le formazioni di granito all’aperto. Il Martello, nel nord dell’isola di Bornholm, è una ripida falesia di granito che s’innalza dal Baltico. Sempre qui potrai seguire incantevoli percorsi che ti condurranno ad aspre valli e grandi laghi.

11

Le grandi spiagge sulla costa occidentale

Puoi girovagare per giorni e giorni tra le vaste spiagge sabbiose e le dune mobili della costa occidentale dello Jutland. Il mare qui è più turbolento che altrove in Danimarca, cosa che rende queste spiagge ideali per gli sport acquatici. Se cerchi spiagge balneabili e più adatte a bambini e famiglie, prova l’area costiera del Limfjord.

12

Un salto tra le isole dell’arcipelago della Fionia meridionale

Questa è una zona molto amata dai velisti, grazie alle numerose isole dell’arcipelago, tutte in grado di offrire esperienze uniche. Fatti conquistare dall’accoglienza dei villaggi e dai tipici porticcioli. Puoi raggiungere le isole grazie a piccole imbarcazioni dallo Jutland e dalla Fionia.

Share your wonders: